Vai al contenuto
PLC Forum


Schema funzionamento fabbricatore ghiaccio


fran456

Messaggi consigliati

Ciao, ho un Simag SDE24 refrigerazione ad acqua che da ieri sera ha smesso di fare cubetti. Si accende, premuto il reset preleva acqua ma poi dopo qualche minuto non emette piu' alcun rumore e non produce cubetti. Premesso che probabilmente chiamero' un tecnico, per curiosita' mia sto cercando di capire cosa potrebbe essere. Oggi ho smontato e pulito le parti interne di plastica.

Tuttavia sto cercando di capire bene il funzionamento della macchina. C'e' qualche schema o disegno in giro?

Ad esempio come fa a sapere quando prelevare l'acqua dal carico? Quale' esattamente il percorso che fa l'acqua? L'acqua che esce dal tubo interno con il tappino in gomma da dove proviene?

Insomma un po' di info di questo tipo per riuscire meglio ad individuare eventuali problemi.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Probabilmente è intervenuto il blocco per alta pressione, se è raffreddata ad acqua forse non arriva o è bloccata, se è raffreddata ad aria può essere altro.

Quindi è raffreddata ad aria o acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora prima cosa devi verificare che all accensione dopo un po’ l’acqua calda esca dallo scarico.

Se non esce ci sono problemi li .

Se non parte proprio devi cercare se c’è il pressostato di sicurezza e riarmarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok top, dallo scarico mi basta togliere il tubo dello scarico da dietro e vedere li giusto?

Ok ora è ripartita, vediamo se fa qualche cubetto o meno. Nel frattempo ti chiedo una cosa. Da dov'è che entra l'acqua nella parte che fabbrica i cubetti? io ho un tubo che parte dall'alto (e che ha il filtro largo dentro che si toglie da sotto e che ho appena pulito). Poi c'è lo scarico piccolo che va dentro la cisterna dei cubetti (sotto, e ha il tappino di gomma). Ma da dove arriva l'acqua da usare per i cubetti? grazie appena riesco mando foto cosi si capisce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh innanzitutto spesso (molto spesso) le macchine del ghiaccio vanno sanificate e bisogna fare dei lavaggi con acido citrico, perché il calcare se ostruisce qualcosa (anche se non si vede) crea molti problemi, magari bastasse solo pulire il filtro a maglia che hai citato. e sanificare perché sono bombe batteriologiche, ne ho riparate a centinaia e ho smesso di chiedere del ghiaccio vedendo come erano messe.

Detto questo, quindi fai lavaggio con acido citrico (non altri acidi, solo quello citrico perché è alimentare), l’acqua entra più o meno sempre negli stessi posti, non importa dove, importa che devi vedere lo spruzzo potente e che bagni tutto l’evaporatore che forma i cubetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, parte con il tasto reset, lo spruzzatoio funziona bene ma dopo un minuto si spegne. adesso provo a fare lavaggio con acido citrico che l'ho comprato apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si quello va benissimo ma prime guarda il lato di raffreddamento acqua, se dopo un minuto si spegne probabilmente è guasta la valvola dell entrata acqua o il pressostato, anche perché se si ferma subito non riesci a fare il lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi di sì, controlla se c’è un pulsantino che è saltato su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah allora forse è guasto, se hai un tester in continuità prova a vedere se i contatti che apre e chiude stanno chiusi quando il pulsante è giù, prima stacca i fili ad esso attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...