Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Contatore Enel


moto600

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema sul contatore elettronico di E-distribizione. Ho un contratto residenziale da 3 kW, e mi sono arrivate delle bollette dove c'era l'indicazione di una potenza di picco in alcuni mesi di 8 kW. Cioè sembrerebbe che non interviene il contatore per supero potenza. Ho fatto richiesta di sostituzione e lo hanno cambiato dicendo che c'era solo un malfunzionamento del calendario/orologio, ma le misurazioni risultavano regolari. Ora se fosse così come potrei avere dei picchi così alti? E perché non è scattato il contatore? E soprattutto mi sarebbero dovuti scattare gli interruttori del quadro in casa. Gli sto contestando tutte queste fatture anomale. È successo a qualcuno? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa contesti? mica ti hanno fatto pagare per 8kW, in fattura paghi comunque la potenza contrattuale.

 

se non è scattato il contatore o i magnetotermici vuol dire che non hai effettivamente prelevato 8kW.

 

i conti sull'energia (kWh) ti tornano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

In un mese 1158 kWh. Non mi pare tanto normale. Normalmente la media era 300 kWh. 

Screenshot_2024-03-22-10-46-56-657_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato: da moto600
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che da agosto hai installato e acceso dei climatizzatori e li hai usati anche ottobre e novembre in pompa di calore?

 

con un contratto da 3kW fino a 4 ci sta, oltre dovrebbe saltare il contatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Senza dubbio se hai 3kw di contratto ad 8 non ci arrivi, stacca prima il gruppo di misura...  se la risposta del gestore non è esaustiva oppure non ti rispondono l'unica via è fare la segnalazione ad arera.. hai climatizzazione, pompa di calore, piano ad induzione??

Link al commento
Condividi su altri siti

I condizionatori li ho solo per l'estate, e sono 3 anni che ce l'ho. L'inverno ho la stufa a pellet e nessun piano induzione. La cosa bella è che ho pure un impianto fotovoltaico da 3 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che invece hanno fatto qualche modifica contrattuale e prima di agosto ti veniva mostrato il solo prelievo dalla rete mentre adesso ti viene mostrato il totale dei consumi?

cosi come, se ti indicano 8kw prelevati (di picco) e ne assorbi 4,5 dalla rete e 3,5 dal solare ci può pure stare...

 

comunque, hai una media di circa 1,5 ad agosto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, nei conteggi usano quei valori per farti pagare?

 

il fotovoltaico da quando c'è?

 

sono consumi effettivi teleletti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fotovoltaico è installato dal 2009. Si i consumi sono teleletti.

Il contatore è stato cambiato il 29 febbraio. Con la bolletta di marzo dovrei vedere se i consumi sono tornati alla normalità. Poi contesto le fatture con quei consumi fuori dal mondo. D'altra parte se hanno cambiato il contatore un motivo ci sarà 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, moto600 ha scritto:

D'altra parte se hanno cambiato il contatore un motivo ci sarà 

ti hanno fatto firmare la ricevuta della sostituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nel verbale c'era scritto che c'era un'anomalia sul calendario/orologio. 

Quando è stato fatto il cambio, il tecnico mi ha detto che c'erano i morsetti dei cavi dell'arrivo al contatore lato Enel che erano lenti. Potrebbe aver causato dei problemi al contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, moto600 ha scritto:

ti. Potrebbe aver causato dei problemi al contatore?

era fuso (sciolto)? direi di no, quindi

no

 

hai cambiato caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono letture "strane" in effetti, anche a febbraio, hai picco basso di potenza ma un consumo elevato in energia 

 

per un 3kW di contratto le letture normali sono quelle tra 2 e 300kWh , tutte quelle oltre sono di un'utenza che consuma moto, moltissimo se si arriva vicino ai 1000kWh.

 

(a meno che a febbraio non sia stato fatto un conguaglio al cambio di contatore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome a fine aprile ho un incontro con il servizio di conciliazione Arera, volevo capire cosa posso contestare a E-Distribuzione. Sicuramente mi dovranno dare spiegazioni sul fatto del picco di potenza e il mancato intervento del contatore, e poi volevo capire se il guasto al calendario può incidere sulle letture dei consumi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: i consumi sono tornati nella norma, da inizio mese (che coincide con il cambio del contatore) ad oggi ho consumato 153 kWh, e come potenza di picco ho circa 2,5 kW. Credo che il problema sia stato proprio sul contatore. Ora devo vedere come fare per dimostrarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...