Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su quadro elettrico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo aver a lungo lurkato i vari thread, vorrei sottoporvi un progetto per la sostituzione dei magnetotermici di casa (un appartamento di cca. 70 mq). L'impianto passerà da 3kW a 6kW. Il cablaggio verrà rifatto.
L'appartamento ha un ripostiglio in cui è presente il contatore ENEL (l'edificio è stato costruito nel 1956, non è prevista un vano contatori) e subito a 30cm di distanza un quadro elettrico da 24 moduli. 
Correggetemi se sbaglio ma in questo caso per proteggere la linea a valle del contatore dovrebbe essere sufficiente un magnetotermico C32 6KA all'interno del quadro (che fungerà anche da generale)?

Dopo il C32 verranno posti:
-MTD 16A, tipo F per la linea da 2.5 mm2 del frigo
-MTD 25A, tipo F per la linea da 4 mm2 della piastra a induzione (che verrà limitata a 4.5kW via software)
-MTD 16A, tipo A per linea da 4 che poi si divide in due da 2.5 per due prese che alimentano forno e microonde
-2 differenziali puri da 40A tipo F per separare zona giorno e notte

Nella zona notte saranno collegati:
-linea luci del corridoio e camera da letto, 1.5mm2 con un C6
-caldaia a condensazione con un C16
-climatizzatore con inverter con linea da 2.5 mm2 con un C16

Nella zona giorno saranno collegati:
-linea luci rimanenti, 1.5mm2 con un C6
-linea FM (montante 4mm2, poi 2.5 alle varie prese) con un C16 (alimenterà tutta la casa tranne la cucina e compreso il bagno in cui non sono presenti lavatrici o boiler, solo una piccola stufetta elettrica o un pannello a infrarossi che verrà posto sopra la porta, lontano da qualsiasi fonte di pericolo, comandata da telecomando e una o due prese a lato specchio per phon e rasoi)
-linea cucina a cui arriva una linea da 4 e poi 2.5 alla prese. In cucina saranno presenti la lavatrice e una lavastoviglie di ultima generazione. Forse la lavatrice verrà sostituita in futuro da una lavasciuga. il tutto protetto da un C16


Ritenete abbia senso separare su un altro magnetotermico la linea di lavatrice e lavastoviglie?
Ritenete sensata una suddivisione coem quello a cui ho pensato?
Al momento ho predisposto ogni scatola di derivazione con un paio di corrugati in più quindi qualsiasi modifica è possibile a livello di linee.
Per i magnetotermici dopo il generale d 6kA possono essere utilizzati modelli indifferentemente con lcu da 4500 o 6000A?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MT generale lo metterei da 40A 6kA.

Il generale 32A 4,5kA.

Per il frigo bastano 10A.

Separerei tutto il separabile.

Per l'induzione, cavo da 6 mm e MTD dedicato; non conta la limitazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, emazz said:

Il MT generale lo metterei da 40A 6kA.

Il generale 32A 4,5kA.

Per il frigo bastano 10A.

Separerei tutto il separabile.

Per l'induzione, cavo da 6 mm e MTD dedicato; non conta la limitazione.

 

Grazie del consiglio. Purtroppo sono limitato nello spazio nel centralino, anche mantenere un po' di posto libero sarà una impresa. Quindi dopo la il generale da 40A (immagino per poter sfruttare quel tot di % in più che garantisce la compagnia elettrica oltre il nominale da 6kW) posso mettere tutto a 4.5A? Sto guardando in giro e la differenza di costo non è enorme ma c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Zugzwang01 ha scritto:

posso mettere tutto a 4.5kA? Sto guardando in giro e la differenza di costo non è enorme ma c'è.

opinione personalissima

uno vuole il quadro "figo" e poi vuole risparmiare 2 lire di interruttore...

 

il quadro, se si vuole risparmiare, va fatto per risparmiare

se si vuole per "il figo", meglio farlo dall'inizio alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Zugzwang01 ha scritto:

Grazie del consiglio. Purtroppo sono limitato nello spazio nel centralino, anche mantenere un po' di posto libero sarà una impresa. Quindi dopo la il generale da 40A (immagino per poter sfruttare quel tot di % in più che garantisce la compagnia elettrica oltre il nominale da 6kW) posso mettere tutto a 4.5A? Sto guardando in giro e la differenza di costo non è enorme ma c'è.

 

Su Manomano ci sono 2 MT 40A 6kAa 12 euro la coppia, una spesa affrontabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/24/2024 at 2:42 PM, click0 said:

opinione personalissima

uno vuole il quadro "figo" e poi vuole risparmiare 2 lire di interruttore...

 

il quadro, se si vuole risparmiare, va fatto per risparmiare

se si vuole per "il figo", meglio farlo dall'inizio alla fine

Più che altro, ho già uno scatolone con una ventina di magnetotermici ABB in taglia C6-10-16 e altri vari, rimasugli di una vecchia casa. Sono tutti a 4.5. Perchè spendere se li ho già sotto mano? Tuttavia non essendo sicuro della possibilità del loro impiego, chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...