Vai al contenuto
PLC Forum


saldatura ossipropano tubi rame riscaldamento con


andrew80

Messaggi consigliati

Buongiorno dovrei saldare dei tubi in rame del riscaldamento. Finora ho utilizzato una saldatura ossi-acetilenica con bacchette brasatura gialle rivestite con argentana. Le saldature risultavano perfette. Tuttavia ho esaurito la bombola dell'acetilene per questo ho provato ad utilizzare al posto di esso il propano (ossi-propano) con lo stesso cannello. Da quanto ho letto sul web le prestazioni più o meno dovrebbero essere simili (una temperatura leggermente inferiore per il propano) e anche le modalità di saldatura. Tuttavia malgrado aver provato più volte la saldatura risulta molto difficoltosa. Avete per caso esperienza di saldatura ossi-propano? Devo forse cambiare cannello/lancia? La pressione dell'acetilene solitamente deve stare tra 0,5 - 1 bar il GPL a quale pressione? Possibile che i problemi siano dovuti ai cannelli/ugelli sporchi?

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
Il 23/3/2024 alle 12:48 , andrew80 ha scritto:

la saldatura risulta molto difficoltosa

In che senso? Non scalda?..premetto che non son assolutamente del mestiere, ma ho visto gente usare ossigeno e propano per tagliare lamiere di un certo spessore , quindi non credo sia problema di temperatura...magari devi regolare meglio le quantità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrew80

 

Io raramente saldo con il cannello (propano) ma, i cannelli per propano SONO differenti da quelli per Acetilene (sopratutto la punta) hanno 2 modi differenti di dirigere i 2 gas.

 

La tubazione per Acetilene NON è compatibile con il Propano

 

Il 23/3/2024 alle 12:48 , andrew80 ha scritto:

Devo forse cambiare cannello/lancia?

 

Credo che NON si sufficente limitarsi al Solo cannello, anche per una ragione di sicurezza.

 

 

Il 23/3/2024 alle 12:48 , andrew80 ha scritto:

Da quanto ho letto sul web le prestazioni più o meno dovrebbero essere simili (una temperatura leggermente inferiore per il propano) e anche le modalità di saldatura.

Si è vero ma a patto di utilizzare Tutta l'atrezzatura dedicata per uno o per l'altro.

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...