Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita pressione Ferroli Ferdigit 60 f24


Alei

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questa la situazione dopo aver seguito alcuni suggerimenti trovati nel forum.

La caldaia in oggetto all'improvviso ha cominciato con errore F37 (pressione acqua scarsa), dopo l'errore partiva lo sfiato (codice FH) e la caldaia riparte , bruciatore attivo e manda fuori acqua calda ai termosifoni. Osservandola ho notato che quando va tutto bene finchè non va in standby per raggiunta temperatura, in quel momento il manometro digitale scende rempentinamente da 2 bar e qualcosa a 0,4 il tutto in circa 10 secondi - la caldaia va in blocco F37, sfiata e riparte. 

Il manometro analogico non da segni di perdita di pressione, sempre sia solo il dgt.

Quindi cosa ho fatto :

1) svuotato il circuito

2) gonfiato il vaso di espansione a 1.5. 

3) caricato l'impianto a 2 circa, è ripartita a funzionare ma....

Risultato.. niente uguale a prima. 

ALLORA è il trasduttore di pressione.

1)svuotato nuovamente tutto

2) tolto il trasduttore e anche il manometro analogico pulito il trasduttore con uno straccino e anche l'orifizio per quanto sono riuscito

3) rimontato tutto, caricato l'impianto nulla da fare non è piu' partita sempre F37 mentre il manometro saliva

 

Allora è rotto

1)comprato trasduttore nuovo e originale (45€....mmm)

2) cambiato

3) caricato impianto

NIENTE non parte più comunque , sempre f37 bassa pressione. 

Se tolgo il cavetto dal trasduttore il display va in errore f47 istantaneamente, ergo i segnali arrivano alla scheda e la scheda sembra anche li capisca.

 

Avete qualche suggerimento? non so più cosa fare e cambiare la scheda alla cieca mi rompe..

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Partiamo dal fatto che la pressione del vaso di espansione è molto alta  la devi riportare a 1,2 bar , 

poi la pressione dell’impianto a freddo la devi caricare al massimo ad 1,5 bar .

una domanda .

ma quando a impianto a 0 bar , ricarichi , 

la pressione sul digitale la vedi che sale gradualmente o no ? 
o rimane sempre l’errore ? 
e in questo caso , hai visto se si resetta pigiando l’apposito tasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rimane l'errore quindi non vedi se sale. Ipotizzo tanta aria in circuito..manometro mi legge 2 ma magari è molto più bassa. Con il reset non cambia nulla resta F37.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 alle 14:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Partiamo dal fatto che la pressione del vaso di espansione è molto alta  la devi riportare a 1,2 bar , 

poi la pressione dell’impianto a freddo la devi caricare al massimo ad 1,5 bar .

una domanda .

ma quando a impianto a 0 bar , ricarichi , 

la pressione sul digitale la vedi che sale gradualmente o no ? 
o rimane sempre l’errore ? 
e in questo caso , hai visto se si resetta pigiando l’apposito tasto?

Mi perdoni,mi trovo con ciò da lei scritto,solo un dubbio,una domanda: perché il vaso a 1,2? Io lo carico sempre a 0,95 max 1.

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...