Vai al contenuto
PLC Forum


problema avviamento compressore frigorifero rex


nwtn

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei bisogno di un vostro consiglio:

 

stamattina mi sono accorto che il compressore del frigorifero partiva per 10 secondi e poi si interrompeva. La temperature interna è rimasta comunque bassa. Si tratta di un vecchio REX. Modello RI 2590L oppure RI2591L, no ne sono sicuro perchè le etichette non sono illeggibili.

 

Ho letto un po' in giro e ho capito che il problema potrebbe essere causato dal relè di avviamento.

Ho pensato di smontare tutto (è incassato) e bypassare il relè per verificare il funzionamento del resto dell'apparecchiatura.

 

Mentre smontavo il frigo è ripartito e sembra funzionare correttamente. Premetto che non c'è molto ghiaccio (sbrinato qualche settimana fa); ieri abbiamo messo in frigo tante arance a temperatura ambiente, non so se possa essere una causa.

 

Ho provato a cercare informazioni sui relè di avviamento e ho capito che possono essere anche a più poli... a questo punto non avrei saputo come bypassarlo: io pensavo che avrei trovato solo due poli e li avrei unito i due fili afferenti al relè. Ho capito che il relè funziona a bassa tensione continua. Come potrei bypassare il relè del modello del mio frigorifero nel caso il problema si ripresenti?

 

Ho anche provato a cercare il ricambio sul sito del produttore, ma non c'è nessun relè proposto per il mio modello. Non capisco come questo possa essere possibile.

 

Attendo vostre indicazioni e suggerimenti.

 

Grazie

 

 

Modificato: da nwtn
Link al commento
Condividi su altri siti


Posta foto del compressore con il relè visibile. Comunque i relè d'avviamento si trovano da qualunque ricambista; al limite puoi smontare il pezzo e portarglielo come campione

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine non ho più estratto il frigorifero dall'armadio perchè ha ripreso a funzionare correttamente. Potete darmi indicazioni sul tipo di relè che potrei trovare e come si potrebbe bypassare per verificare che sia questo il componente da sostituire?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quando si ripresenterà il problema , tira fuori il frigo ed in base alle verifiche che farai ,  ed al codice presente sul componente , saprai quale è il componente da sostituire . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, nwtn ha scritto:

Potete darmi indicazioni sul tipo di relè che potrei trovare e come si potrebbe bypassare per verificare che sia questo il componente da sostituire?

 

Eun relè di corrente. All'avviamento il motore assorbe molto di più di quando è in marcia normale. Il relè è in serie all'avvolgimento principale del motore e, causa corrente elevata che lo percorre, chiude il contatto. la chiusura del contatto alimenta l'avvolgimento ausiliario di spunto. Ilmotore si avvia, la corrente diminuisce ed il relè apre il contatto che alimenta l'avvolgimento ausiliario.

Per provare il relè, se il motore non riesce a spuntare, basta fare un corto sul contatto simulandone la chiusura.Se il motore riesce ad avviarsi è il relè che non attrae o ha il contatto rovinato. Se invece, come nel caso che hai descritto, il motore parte regolarmente, funziona per qualche istante, poi si ferma, devi controllare le connessioni del relè con il motore,potrebbero esserci dei contatti "fasulli" o dei conduttori che sono interrotti internamente allo strato isolante.

Controlla anche il clixon e le sue connessioni, il clixon sente la temperatura del motore e, in caso di surriscaldamento, apre il circuito. Se i suoi collegamenti sono danneggiati, o il clixon si è starato, può causare un inconveniente come quello descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...