Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch serie 8 idos


franci1984

Messaggi consigliati

Ho ricevuto in regalo una lavatrice Bosch serie 8 idos, la macchina è stata acquistata a gennaio 2023 e rimasta ferma da febbraio dello stesso anno fino ad oggi.. con un ciclo di pulizia è tornata veramente nuova, ma nel cassetto idos è rimasto fermo per tutto questo tempo detersivo e ammorbidente che praticamente si sono cementificati formando una melma schifosa.. la lavatrice mi serve per una seconda casa e quindi penso che spesso userò detersivo in polvere, però come ripristino il cassetto? Il cassetto è stato pulito minuziosamente ma i buchini delle pompe che aspirano il detersivo sembrano ostruiti e la macchina non sembra prelevare detersivo, né ammorbidente, non ho trovato una funzione di pulizia come ho sul TwinDos della mia miele.. consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franci, io per ripristinare Il TwinDos ostruito sulla mia Miele ho utilizzato una cartuccia vuota con acqua e acido citrico.

La funzione apposita pulizia TwinDos non andava a buon fine, cosi ho lanciato un ciclo di lavaggio impostando al massimo quello che doveva essere il detersivo.

Cosi facendo la soluzione di acqua e acido citrico veniva immessa nei tubi in gran quantità o diciamo al massimo di quello che si poteva.

Naturalmente dopo 5 minuti, tempo di inserimento del prodotto in lavatrice ho interrotto il ciclo.

Idem per il circuito ammorbidente, messo al massimo, avviato un risciacquo e fermato il ciclo al momento che ero sicuro che il prodotto fosse stato inserito nei tubi.

Ho fatto questo per 3 o 4 volte, alla fine è andata e ora funziona regolarmente.

Non so però se la tua lavatrice prevede cartucce cosa. Attenzione all'acido citrico, per esperienza a lungo andare lacera alcuni tipi di plastica e gomma. Io appena finito il ciclo di pulizia, soluzione 15% ho fatto un paio di giri solo con acqua, in modo da non lasciare la soluzione a contatto con i tubi.

Se cosi non riesci credo dovrai smontarla.

Modificato: da re_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta mi hai dato un’ottima idea metto la soluzione nel serbatoio detersivo e ammorbidente e imposto il massimo della quantità prelevabile, dell’uno e dell’altro e ripeto per qualche volta come hai fatto te! Grazie dello spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...