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Problema motori came frog che non vogliono chiudere il cancello - scheda za3p


frog12

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Buongiorno, ho un problema sul mio cancello came.
Dopo 20 anni di egregio lavoro, le casse di fondazione del mio cancello came erano ormai arrivate alla fine e ho dovute sostituirle; qualche anno fa ho sostituito la scheda passando da una za3 a una za3p e pochi anni fa ho sostuito i motori con dei nuovi motori came frog A.
Dopo la sostituzione delle casse di fondazione, ho riattaccato esattamente come prima gli stessi motori e tutto il resto è rimasto inalterato. Le nuove casse di fondazione sono state spostate di 1 cm verso l’interno e quindi il portone arrivato a metà si riapriva (perchè andava nell’area di rilevamento delle fotocellule interne). Ho provato quindi a spostare di qualche cm una delle due fotocellule interne e tutto funzionava perfettamente.
Nel fissare però in modo permanente la fotocellula nella nuova posizione si è staccato dalla morsettiera della fotocellula con due fili, uno dei due, che poi ho provveduto a riattaccare. 
Da qui in poi le due fotocellule interne non danno segni di vita (non c’è luce rossa e nemmeno si sente il “click” che invece si sente in quelle due poste all’esterno) e i motori lavorano solo in un senso, sempre in apertura e non riesco a chiudere piú il cancello. Ulteriore dettaglio sulla scheda za3p, ho una luce lampeggiante rossa con scritto vicino “prog” e una luce fissa verde su “power”, che penso sia normale. 
Ho già letto tutte le altre guide nel forum, ma non ho trovato soluzioni. Ho verificato i fusibili e sono tutti integri, ho provato a togliere i motori fisicamente dalle casse di fondazione e girano sempre in senso di apertura (bisogna reimpostarli in qualche modo quando si staccano dall’energia elettrica? Oppure il consenso di girare in senso contrario, cioè della chiusura, è legato al non funzionamento delle fotocellule interne?). I telecomandi funzionano correttamente. 
Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie.  

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Ciao frog12,

2 ore fa, frog12 ha scritto:

........ho sostituito la scheda passando da una za3 a una za3p

https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ZA3P.pdf

 

2 ore fa, frog12 ha scritto:

..........Ulteriore dettaglio sulla scheda za3p, ho una luce lampeggiante rossa con scritto vicino “prog” e una luce fissa verde su “power”, che penso sia normale. 

No, se il led rosso è lampeggiante significa che c'è una sicurezza che non funziona.

Le fotocellule sono collegate in serie tra loro, oppure quella esterna su C1 e l'altra interna su CY?

Che modello / articolo di fotocellule sono?

 

2 ore fa, frog12 ha scritto:

Ho provato quindi a spostare di qualche cm una delle due fotocellule interne e tutto funzionava perfettamente.
Nel fissare però in modo permanente la fotocellula nella nuova posizione si è staccato dalla morsettiera della fotocellula con due fili, uno dei due, che poi ho provveduto a riattaccare. 
Da qui in poi le due fotocellule interne non danno segni di vita

Prova a fare un ponte con un pezzo di filo prima tra 2-C1 e vedere se si chiude e poi eventualmente toglierlo e fare il ponte tra 2-CX, di cui presumo sia questo il problema.

Potrei presumere che le fotocellule interne siano delle DIR10, hai controllato il fusibile all'interno della trasmittente?

 

2 ore fa, frog12 ha scritto:

......Oppure il consenso di girare in senso contrario, cioè della chiusura, è legato al non funzionamento delle fotocellule interne?)

No, funzionano in qualsiasi posizione tu li metta.

 

Casomai posta qualche foto di tutto che male non fa

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2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao frog12,

https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ZA3P.pdf

 

No, se il led rosso è lampeggiante significa che c'è una sicurezza che non funziona.

Le fotocellule sono collegate in serie tra loro, oppure quella esterna su C1 e l'altra interna su CY?

Che modello / articolo di fotocellule sono?

 

Prova a fare un ponte con un pezzo di filo prima tra 2-C1 e vedere se si chiude e poi eventualmente toglierlo e fare il ponte tra 2-CX, di cui presumo sia questo il problema.

Potrei presumere che le fotocellule interne siano delle DIR10, hai controllato il fusibile all'interno della trasmittente?

 

No, funzionano in qualsiasi posizione tu li metta.

 

Casomai posta qualche foto di tutto che male non fa

Ti ringrazio. Perdonami ma non so scrivere vicino alle singole domande che mi hai posto, quindi ti scrivo tutto qui di seguito.
-  Le fotocellule sono modello “DOC I TX” ed RX. 
- adesso e così sono sempre state impostate come in foto dall’origine e hanno sempre funzionato. Dalla foto vedo un ponte tra 2 e CX, due fili senza collegamento in 2 e C1. Filo giallo in 2 e filo verde in C1. 
- cosi come impostato non chiude (ponte tra 2 e CX) e fotocellule interne non danno segni di vita, ho provato anche a disattivare blocco ostacoli (pin 5) ma nulla, i motori continuano a girare in un unico senso. 

IMG_8616.thumb.jpeg.63112726247640fef77e0af5337c54cd.jpeg
- dove trovo il fusibile all’interno della trasmittente?, guardandole sembra non ci sia nulla. Ti allego relative foto. Ringrazio della risposta. IMG_8621.thumb.jpeg.9e97ca8fd498a67540843c3477d688e9.jpeg
A questa sopra si era staccato il filo

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3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao frog12,

https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ZA3P.pdf

 

No, se il led rosso è lampeggiante significa che c'è una sicurezza che non funziona.

Le fotocellule sono collegate in serie tra loro, oppure quella esterna su C1 e l'altra interna su CY?

Che modello / articolo di fotocellule sono?

 

Prova a fare un ponte con un pezzo di filo prima tra 2-C1 e vedere se si chiude e poi eventualmente toglierlo e fare il ponte tra 2-CX, di cui presumo sia questo il problema.

Potrei presumere che le fotocellule interne siano delle DIR10, hai controllato il fusibile all'interno della trasmittente?

 

No, funzionano in qualsiasi posizione tu li metta.

 

Casomai posta qualche foto di tutto che male non fa

Ti ringrazio. Perdonami ma non so scrivere vicino alle singole domande che mi hai posto, quindi ti scrivo tutto qui di seguito.
-  Le fotocellule sono modello “DOC I TX” ed RX. 
- adesso e così sono sempre state impostate dall’origine come in foto e hanno sempre funzionato. Dalla foto vedo un ponte tra 2 e CX, due fili senza collegamento in 2 e C1. Filo giallo in 2 e filo verde in C1. 
- cosi come impostato non chiude (ponte tra 2 e CX) e se schiaccio il pulsante del telecomando i motori girano in un unico senso, e cliccando piú volte, praticamente fanno i 360 gradi in un unico senso. Le fotocellule interne non danno segni di vita, non vedo luce rossa e nemmeno il “click”, ho provato anche a disattivare blocco ostacoli (pin 5) ma nulla. 

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- dove trovo il fusibile all’interno della trasmittente?, guardandole sembra non ci sia nulla. Ti allego relative foto.
 

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A questa sopra si era staccato il filo

IMG_8628.thumb.jpeg.a7cf5727dfd38fd66975df7e7095025a.jpegQuesti invece sono i motori prima di sostituire le casse di fondazione e li ho riattaccati in egual modo rispettando anche il motore che era a destra e quello che era a sinistra.
- Quando riattacco la barra per il test che mi hai proposto tra il motore e la leva collegata al portone in che posizione devono essere le due barre? È indifferente oppure devono essere sincronizzate in egual posizione? Riducendo i gradi apertura, quindi devo agire riducendo il tempo di lavoro per non farlo spingere qualche secondo oltre oppure quando sente il blocco e i motori si disattivano?
per il test posso anche farlo senza riattaccare le due barre, cioè provando i motori senza nulla? oppure devono avere un blocco? (Perché girando in un unico senso mi va oltre a dove dovrebbe andare e il braccio del motore è già andato a sbattere due volte contro la cassa di fondazione nuova….)

 

IMG_8604.thumb.jpeg.0687d5de948b78eb0b4a2006d12b1e62.jpegIMG_8603.thumb.jpeg.77226af88d0870358afc8833117d8ada.jpeg

Nel frattempo ho ordinato due nuove fotocellule 001DIR10 per vedere se si risolve. 

Grazie della risposta. 

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14 ore fa, frog12 ha scritto:

-  Le fotocellule sono modello “DOC I TX” ed RX. 

- dove trovo il fusibile all’interno della trasmittente?, guardandole sembra non ci sia nulla. 

Nel frattempo ho ordinato due nuove fotocellule 001DIR10 per vedere se si risolve. 

Attenzione che le DIR10 non sono uguali alle tue vecchie DOC, di cui la TX non ha nessun fusibile, per questo non lo trovi ed hanno una forma completamente diversa ed inoltre hanno un collegamento abbastanza diverso tra loro e se non sei "pratico" rischi di fare ancora più casino di quello che c'è già.

Se in rete trovassi ancora le DELTA-I sono pressoché uguali alle DOC, ma siccome (purtroppo, scelta infelice di CAME), sono uscite dal catalogo più o meno un paio di anni fa, non so se, se ne trovano ancora in giro per il WEB.

Altrimenti mantenendo le stesse scatole da incasso, dovrai passare sulle nuove cod. 806TF-0070 mod. DLX30CIP, che hanno un leggero ritardo nella risposta del contatto, in pratica se corri velocemente attraversandole non rilevano l'interruzione del raggio e anche queste hanno un collegamento ed impostazioni diverse dalle DOC

Eventualmente se vuoi, puoi vedere le G90/F2ESI della Roger che sono compatibili con la scatola da incasso delle vecchie DOC.

 

14 ore fa, frog12 ha scritto:

- adesso e così sono sempre state impostate dall’origine come in foto e hanno sempre funzionato. Dalla foto vedo un ponte tra 2 e CX, due fili senza collegamento in 2 e C1. Filo giallo in 2 e filo verde in C1. 
- cosi come impostato non chiude (ponte tra 2 e CX)...........

Prova a fare un ponte anche tra 2 e C1 e vedi se funziona.

Se la cosa è positiva, allora togli il ponte appena fatto e fallo sul contatto C-NC (i due fili verdi) della fotocellula e vedi se si chiude, stessa cosa prima in una e poi nell'altra fotocellula RX per individuare quale coppia da problemi.

 

14 ore fa, frog12 ha scritto:

- Quando riattacco la barra per il test che mi hai proposto tra il motore e la leva collegata al portone in che posizione devono essere le due barre?

Meglio circa a metà corsa, ma prima o poi in teoria a forza di farli girare dovrebbero "trovarsi" giusti, altrimenti bisogna collegare i motori uno alla volta e/o con una pulsantiera esterna.

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18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che le DIR10 non sono uguali alle tue vecchie DOC, di cui la TX non ha nessun fusibile, per questo non lo trovi ed hanno una forma completamente diversa ed inoltre hanno un collegamento abbastanza diverso tra loro e se non sei "pratico" rischi di fare ancora più casino di quello che c'è già.

Se in rete trovassi ancora le DELTA-I sono pressoché uguali alle DOC, ma siccome (purtroppo, scelta infelice di CAME), sono uscite dal catalogo più o meno un paio di anni fa, non so se, se ne trovano ancora in giro per il WEB.

Altrimenti mantenendo le stesse scatole da incasso, dovrai passare sulle nuove cod. 806TF-0070 mod. DLX30CIP, che hanno un leggero ritardo nella risposta del contatto, in pratica se corri velocemente attraversandole non rilevano l'interruzione del raggio e anche queste hanno un collegamento ed impostazioni diverse dalle DOC

Eventualmente se vuoi, puoi vedere le G90/F2ESI della Roger che sono compatibili con la scatola da incasso delle vecchie DOC.

 

Prova a fare un ponte anche tra 2 e C1 e vedi se funziona.

Se la cosa è positiva, allora togli il ponte appena fatto e fallo sul contatto C-NC (i due fili verdi) della fotocellula e vedi se si chiude, stessa cosa prima in una e poi nell'altra fotocellula RX per individuare quale coppia da problemi.

 

Meglio circa a metà corsa, ma prima o poi in teoria a forza di farli girare dovrebbero "trovarsi" giusti, altrimenti bisogna collegare i motori uno alla volta e/o con una pulsantiera esterna.

 

provato, facendo ponte come mi hai detto, è tornato a funzionare correttamente.
Non vanno le fotocellule interne…  

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12 ore fa, frog12 ha scritto:

.......Non vanno le fotocellule interne…  

E allora devi cambiare quelle

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