Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo moto pompa agricola con logo


allecode

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con Logo chiedo scusa se farò domande forse per voi scontante. 

Con Logo 8 12/24 rce vorrei creare un sistema di sicurezza che arresti una moto pompa agricola in caso di, mancanza acqua,  problemi d'olio o di surriscaldamento motore. Per quanto riguarda l'arresto ho già predisposto un azionatore elettromagnetico a trazione ed una elettrovalvola che chiude l'alimentazione del combustibile (doppia sicurezza). Per quanto riguarda le uscite al logo farei comandare dei relè in modo da non caricare eccessivamente le uscite, mentre per quanto riguarda gli ingressi utilizzerei ingressi digitali per la cinghia di raffreddamento prenderei il segnale dell'alternatore, olio dal bulbo, e per pressostato pompa dispongo già di un relè con un regolatore meccanico che chiude il contatto sotto ad una certa pressione. La domanda è questa: 

- agli ingressi (digitali) del logo devo mettere dei relè o posso collegare direttamente carichi anche importanti come l'alternatore?  ( l'alternatore produce tra il 13,5v ed i 14v non ho misurato l'intensità di corrente) 

 

Ringrazio per le risposte e la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ingressi puoi collegarli direttamente direttamente ai sensori sempre che non siano picchi con tensionevsuperiore ai 30V, altrimenti puoi fare un cimatore come protezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille per la risposta  ed il consiglio. Quindi se ho capito bene con gli ingressi digitali devo prestare attenzione alla tensione e non all'intensità di corrente. 

Se è possibile in futuro vorrei collegare al logo un sensore di umidità in profondità  nel terreno, in modo da valutare le reali necessità delle coltivazioni e ridurre al minimo sprechi d'acqua e carburanti. Secondo voi è possibile realizzarlo?

 

Modificato: da allecode
Link al commento