Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Candy CS C8LF-S Smart


Giuma58

Messaggi consigliati

Salve a tutti del Forum. Ho un problema con la mia ascciugatrice in oggetto indicata. Mentre la stessa stava andando, con fuoriuscita aria calda dalla bocchetta anteriore, ad un tratto è scattato il salvavita, presumibilmente per un conto o dispersione. Ho riacceso l'asciugatrice il giorno dopo e con sorpresa ho notato che il salvavita non scattava, ma l'asciugatrice non riscaldava più. Ho subito pensato alla resistenza, la quale dopo averla smontata l'ho provata a banco alimentandola direttamente escludendo i due termostati (presumo che lo siano: uno con perno interruttore e l'altro senza, come da foto). L'alimwentazione è stata collegata ai fili nero e blu provenienti dalla resiste. La stessa si è accesa regolarmente producendo calore. A questo punto ritengo che il guasto si da attribuire ad uno dei due ...non so come chiamarli se termostato o altro.

Collegando il tester i due "termostati" hanno il circuito chiuso producendo il beep di corto, come l'altro che però se agisco sull'interruttore posto su di esso il circuito si apre e chiude.

Spero di essere stato chiaro.

Chiudo lumi in merito.  

resistenza1.jpg

resistenza2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Il termostato a riarmo  staccando i cavi deve risultare chiuso  . 
se fosse aperto , va spinto forte sul pisellino centrale finché fa uno scatto richiudendo il termostato . 
Quello fisso deve risultare in chiusura  , se fosse aperto va sostituito . 
se entrambi sono chiusi il problema è da ricercare sul circuito di alimentazione delle resistenze , che parte dalla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

I teermostati sono a posto. Ho rimontato la resistenza e sorpresa delle sorprese, l'asciugatrice adesso funziona perfettamente. Non capisco sosa possa essere successo.

Grazie comunque. 

Modificato: da Giuma58
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2024 alle 19:16 , Giuma58 ha scritto:

come l'altro che però se agisco sull'interruttore posto su di esso il circuito si apre e chiude.

 

13 minuti fa, Giuma58 ha scritto:

I teermostati sono a posto. Ho rimontato la resistenza e sorpresa delle sorprese, l'asciugatrice adesso funziona perfettamente.

 

13 minuti fa, Giuma58 ha scritto:

Non capisco sosa possa essere successo.

hai semplicemente premuto un po' più forte "fermando" in posizione chiusa il secondo termostato (quello con il riarmo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 25/3/2024 alle 19:16 , Giuma58 ha scritto:

come l'altro che però se agisco sull'interruttore posto su di esso il circuito si apre e chiude.

Ecco quì , non lo pigiavi a fondo . Lo rilasciarvi prima che si riarmasse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...