Vai al contenuto
PLC Forum


Corto fase-neutro, salta il salvavita


Messaggi consigliati

del_user_314979

Buongiorno a tutti,

 

per un errore mio, dopo avere installato uno smart switch di Sonoff, nella cassetta di derivazione c'è stato un corto tra fase e neutro col botto. E' normale che oltre al magnetotermico mi sia saltato anche il salvavita differenziale come se ci fosse stata una dispersione di corrente ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il differenziale,  che tipo è  ?  Un tutt'uno con il magnetotermico ?  

Se puoi fare foto o modello 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_314979
41 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Il differenziale,  che tipo è  ?  Un tutt'uno con il magnetotermico ? 

 

No, è separato dai due magnetotermici, provo ad allegare foto

 

 

IMG_20240326_153435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ricordo che i differenziali pur non devono scattare per corto sino a una corrente di 6 volte la loro corrente nominale.

Per corto circuiti maggiori possono fare quello che vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_314979
19 minuti fa, reka ha scritto:

non è un puro, è saltato anche lui per il corto visto che è magnetotermico C25

 

Puro o no spero che almeno si stacchi in caso di dispersione su qualche elettrodomestico, cioè che faccia quello per cui è stato concepito, cioè intervenire se differenza tra corrente in entrata e uscita supera i 30mA.

 

Chiedevo anche perché l'antifurto è stato collegato a quel differenziale e se in mia assenza si verificasse il cc, interverrebbe la batteria tampone ma appena scarica l'allarme suonerebbe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_314979
17 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Ricordo che i differenziali pur non devono scattare per corto sino a una corrente di 6 volte la loro corrente nominale.

Per corto circuiti maggiori possono fare quello che vogliono.

 

Siccome tra qualche mese devo fare venire l'elettricista per estendere l'impianto su in mansarda, cosa suggerisci che andrebbe fatto, sostituire quel differenziale ? Con ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_314979
29 minuti fa, ivano65 ha scritto:

non va' sostituito nulla. 

Mi fa piacere sentire questo ma rimane il problema di trovare un modo per mantenere l'antifurto sempre alimentato, visto l'alimentazione gliela dà proprio il differenziale e se salta questo, appena la batteria tampone si scarica, suonano le sirene. Finchè siamo a casa, interveniamo noi, altrimenti può diventare un problema. C'è un modo per risolvere questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'antifurto esiste apposta la sua batteria che credo che debba durare almeno un paio di giorni senza rete, e quando si scarica non deve mettersi a suonare, va impostato diversamente. 

 

detto questo direi che quello in foto non ha problemi se non l'essere antiquato, in un appartamento moderno non basta più avere un differenziale e MT luci/forza, quella è una configurazione che oggi non va bene nemmeno in un monolocale.

 

in mansarda ci andranno solo prese e luci?

 

per capire se si può fare un upgrade non si può che passare da: sei disposto a rompere un po' attorno e inserire un centralino almeno il doppio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_314979
3 ore fa, reka ha scritto:

per l'antifurto esiste apposta la sua batteria che credo che debba durare almeno un paio di giorni senza rete, e quando si scarica non deve mettersi a suonare, va impostato diversamente. 

 

detto questo direi che quello in foto non ha problemi se non l'essere antiquato, in un appartamento moderno non basta più avere un differenziale e MT luci/forza, quella è una configurazione che oggi non va bene nemmeno in un monolocale.

 

in mansarda ci andranno solo prese e luci?

 

per capire se si può fare un upgrade non si può che passare da: sei disposto a rompere un po' attorno e inserire un centralino almeno il doppio?

 

 

 

Purtroppo la sirena è autoalimentata e il problema si porrebbe solo quando non sono in casa, in tal caso suonerebbe per circa mezz'ora, sufficiente a dare parecchio fastidio, sempre che non venga zittita "legalmente"

 

In mansarda al momento non ci ho pensato ma direi di sì, prese e luci. I corrugati li avevano già predisposti che arrivano fino a sopra.

 

Un centralino "almeno" il doppio...quanto grande all'incirca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sebo ha scritto:

Un centralino "almeno" il doppio...quanto grande all'incirca ?

Esatto

Dato che devi ampliare il tuo impianto , ti conviene rivedere un po il centralino , in modo che la mansarda resti indipendente , questo sempre se hai a disposizione tubazioni sufficenti per separare le cose

 

il to attuale è un 8 moduli

converrebbe un24 moduli , che trovi come 2 file da 12 , sia Gewiss che Bticino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...