Vai al contenuto
PLC Forum


ricerca guasto FP-Xc30r


P.PAOLO

Messaggi consigliati

Grazie a tutti i partecipanti del forum .

Sono alle prime armi con il PLC Panasonic FP-X C30R. 

I PLC  é in stop con la spia allarme e programma acceso .  la macchina controlla due assi di un inseguitore solare . 

ho presuppongo il valore di un encoder da settare .  ho trovato il giunto meccanico rotto .

chi mi una dare una mano grazie.

 

Vorrei sapere se con il programma posso visualizzare il valore del canale ch0 

sono riuscito a connettermi con il software ma non lo conosco grazie per l'aiuto

 

Livio scusa per l'errore precedente ma non sono tanto pratico 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, P.PAOLO ha scritto:

Grazie a tutti i partecipanti del forum .

Sono alle prime armi con il PLC Panasonic FP-X C30R. 

I PLC  é in stop con la spia allarme e programma acceso .  la macchina controlla due assi di un inseguitore solare . 

ho presuppongo il valore di un encoder da settare .  ho trovato il giunto meccanico rotto .

chi mi una dare una mano grazie.

 

Vorrei sapere se con il programma posso visualizzare il valore del canale ch0 

sono riuscito a connettermi con il software ma non lo conosco grazie per l'aiuto

 

Livio scusa per l'errore precedente ma non sono tanto pratico 

 

allarme.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
23 ore fa, P.PAOLO ha scritto:

Vorrei sapere se con il programma posso visualizzare il valore del canale ch0

Si, puoi monitorare tutte le variabili che vuoi, ma il PLC in questo momento ti da un errore su una operazione, questo significa che chi ha fatto il programma non ha tenuto conto di tutte le situazioni che possono capitare. Esempio se esegui una divisione e per qualche motivo il divisore diventa Zero, il plc va in errore e si arresta, a meno che non sia stato configurato per ignorare l'errore.

Per vedere dove si trova l'errore devi premere uno dei tasti a destra.

Domanda: Come mai usi quella versione del software?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante per la risposta . 

il programma non l'ho fatto io, la ditta fornitrice é sparita  . si tratta di una riparazione .

All'avvio del programmatore il programma va in RUN .

Si attiva la movimentazione  sul primo asse ma appena  arriva sul primo finecorsa di riferimento  si ferma e va in stop .

Nonostante che  ho ripristinato il giunto sul encoder  rotto sullo stesso asse. 

quindi devo verificare la configurazione dell'encoder ? oppure vi e un errore sul programma .

Quale software mi consiglia di utilizzare quello che uso e il primo trovato funzionante  ?

 

Grazie mille  . 

Purtroppo e una macchina istallata all' aperto e in questi giorni non ho potuto approfondire .

 

Il 26/3/2024 alle 17:30 , P.PAOLO ha scritto:

Grazie a tutti i partecipanti del forum .

Sono alle prime armi con il PLC Panasonic FP-X C30R. 

I PLC  é in stop con la spia allarme e programma acceso .  la macchina controlla due assi di un inseguitore solare . 

ho presuppongo il valore di un encoder da settare .  ho trovato il giunto meccanico rotto .

chi mi una dare una mano grazie.

 

Vorrei sapere se con il programma posso visualizzare il valore del canale ch0 

sono riuscito a connettermi con il software ma non lo conosco grazie per l'aiuto

 

Livio scusa per l'errore precedente ma non sono tanto pratico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Si tratta sicuramente di un errore del programma, o meglio chiamiamola una distrazione del programmatore che non ha tenuto in considerazione le eccezioni.

Sembra che tu non disponga delle sorgenti, quindi suppongo tu abbia dovuto prelevare il programma dal PLC, questo per un inesperto potrebbe essere un problema.

Il programma che ti consiglierei di utilizzare è FPWinPro7, non si sa mai che sul PLC non sia stato scaricato tutto il programma, sorgenti comprese.

FPWin Pro7 lo puoi scaricare dal sito di Panasonic industry, la versione base è gratuita e dispone di tutte le funzionalità della versione full, con il solo limite di compilare una quantità limitata di passi di programma, ma probabilmente il tuo programma non è così "grande" da eccedere questo limite.

Per trovare dove si trova l'errore di "calcolo" con il programma che stai utilizzando ora, (sembra FPWinGr7) puoi utilizzare "Status display" che ti permette di vedere l'indirizzo dell'errore e clikkandoci sopra ti porta direttamente al punto del programma che ha creato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...