Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione reale cavo FS18 (marrone)


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono sempre reso conto (e pare sia fatto noto) del fatto che il multipolare marrone FS18, che viene spacciato per nuovo FROR, abbia poco rame rispetto a quello che siamo abituati a trovare nella classica cordina unipolare FS17 di pari sezione, o negli FG16 multipolari. 

 

Mi chiedo pertanto se ha senso acquistare una sezione maggiore per attaccarsi al quadro passando in canale esterne, e poi derivare nei corrugati. Nel caso specifico, montante da 3x4mmq per poi derivare prese 16A con unipolari da 2,5. Oppure se a quel punto ha più senso prendere 3x2,5 FG16 (che è però poco flessibile e un po' scomodo in alcune situazioni). 

 

NB: il montante è nell'ordine dei 5 metri di lunghezza, quello che mi farebbe strano è più che altro derivare delle cordine da 2,5 da un montante 3x2,5 marrone che 2,5 non ci sembra proprio... 

 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei sicuro? Hai misurato il diametro del rame con un calibro?
Da quel che so, la sezione effettiva deve corrispondere (con qualche tolleranza) alla sezione nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho usato il calibro, qualunque FS18 (il suo conduttore interno) che ho usato era visibilmente più sottile della cordina FS17. 

 

Se cerchi su web ci sono diverse persone che hanno rilevato questa cosa. FS18 è un cavo che solo recentemente pare sia stato messo in commercio con grado di isolamento 400-750V (non l'ho più preso nell'ultimo annetto) ma che comunque a livello di sezioni manifesta questo evidente problema. 

 

Può però essere utile per il passaggio in canale metalliche se messe a terra o se nella nuova versione 400-750V, e di bello ha che è molto flessibile, rispetto a FG16 o anche nuovo FROR (mai più trovato). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

Non ho usato il calibro...

Ho usato il Micrometro ,( e' decisamente piu' preciso ) , fatto diversi anni fa' , e fatto qualche mese fa' , il risultato Non cambia sulle sezioni testate :  1,5 e 2,5 mmQ

NON si raggiungono MAI i mmQ dichiarati , nemmeno con 3 decimali , sia per le cordine unifilari che' per il nuovo cavo multipolare marron FS18 , ( testato su 2 marche diverse )..

..in sintesi a memoria 1,5 mmQ = 1,23  mentre 2,5 mmQ = 2,32 o forse qualcosina in meno , ora non ricordo di preciso , si potrebbe rifare bastano pochi minuti e una calcolatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo! La mia esperienza è certamente meno precisa della tua, ma ogni volta che ho spelato un conduttore del cavo marrone FS18 e giuntato con una cordina unipolare, si è resa molto evidente la differenza nella quantità di rame tra i due conduttori.

 

Sono curioso di acquistare il nuovo 450-750V: sana molte problematiche del vecchio 300-500V, tipo posa su canali metallici, controsoffitti, ecc. Se resta così poco rame, almeno nella sensazione tra le dita, mi farà probabilmente solo un po' "senso" 😄

 

Tra l'altro ho notato che cavo marrone 3x4 non esiste neppure, quindi il montante sarà necessariamente da 3x2,5, a meno che non prenda FG16, che preferirei evitare per ragioni di comodità di passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

col calibro misurate un trefolo e li contate?

 

io in passato invece ho provato pesandone un tratto spellato con un bilancino di precisione, anche se a occhio sembravano diversi al peso erano identici.

 

io ho notato una diminuzione dello spessore dell'isolaento più che del rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Mi pare strano considerando che le aziende che producono cavi non sono di certo piccoli laboratori artigianali, stiamo parlando di un prodotto industriale..  Magari acquistando in market etnici dove la qualità non esiste molto probabile che i cavi abbiano sezioni del tutto inventate 

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Le cordine hanno uno spazio vuoto tra un filo e l'altro, il cavo rigido in rame pieno a parità di sezione ha un diametro minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

Non si tratta di cavo rigido.

 

Anni fa ne abbiamo discusso abbondantemente. Io ed altri abbiamo misurato parecchi cavi di diverse sezioni. Misurato i singoli fili, tramite micrometro, che costituiscono il trefolo. Moltiplicando la sezione di ogni singolo filo per il numero dei fili costituenti il trefolo, la sezione risultante era sempre al limite inferiore di tolleranza, anzi in alcuni casi era anche inferiore.

Disponendo di alcuni spezzoni di cavi prodotti negli anni 60/70 del secolo scorso, con la medesima procedura di misura, la sezione risultante era molto più vicina alla sezione nominale.

 

Comunque se si leggono bene le etiche ci si rende conto che l'indicazione di sezione è solo indicativa, mentre il produttore garantisce il valore di massima resistenza espresso in ohm per km.

Dato che R = Rr * l/s dove Rr = resistività specifica, l = lunghezza in m e s = sezione in mm2 , in teoria i due dati dovrebbero coincidere, ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PAOLO147 ha scritto:

si potrebbe rifare bastano pochi minuti e una calcolatrice

Geometricamente parlando:

1.5 mm2 corrispondono ad un raggio di circa 1.38 mm
2.5 mm2 corrispondono ad un raggio di circa 1.78 mm

(questo nel caso del caso del cavo rigido; se invece è un cavo a trefoli, il diametro è un po' più grande per compensare gli spazi vuoti tra un trefolo e l'altro)
Tu che valori avevi rilevato?

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata di un filo/cavo è sempre abbastanza "larga" rispetto alla protezione che monti per proteggere quel cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del contributo.

 

Vorrei aggiungere una questione riguardo il "nuovo" FS18 marrone, che passa da isolamento 300-500V a 450-750V (ho chiesto conferma al fornitore, e hanno esaurito tutte le scorte del vecchio tipo).

 

E' corretto far coesistere in una canala un cavo FS18 che porta la 230V, con un FG16 trifase (impianto fotovoltaico)? 450-750V sarebbe un classe II e quindi a doppio isolamento: la canala, ancorché metallica, non deve essere pertanto neanche messa a terra (stessa questione del vecchio FROR nelle canale metalliche/controsoffitti). Ho un dubbio però sulle norme di coesistenza.

 

Per quanto riguarda la sezione reale, me ne fregherò bellamente a questo punto. Farà solo strano avere la linea montante più magrolina delle derivate 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...