Vai al contenuto
PLC Forum


Colore cavi impianto anni 80


MarcoAIB

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dovrei mettere una Schuko a muro per poter collegare lavatrice/asciugatrice.

Al momento viene usato un adattatore ma vorrei scartarlo.

Mi districo con impianti elettrici “moderni” e fatti e regola d’arte, ma in questo caso ho qualche dubbio.

Si tratta di una scatola a muro con 2 prese ed un interruttore luce.

Vedo il classico giallo-verde collegato alle due prese e poi un bianco + blu.

Pensavo fosse il classico neutro e fase ma nelle spine il blu ed il bianco sono collegati nella parte superiore…e qui nascono i dubbi.

Solitamente sono collegati nella parte superiore/inferiore i cavi dello stesso tipo (perlomeno negli impianti che ho visto io).

 

Idee?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono ( esistevano ) criteri....purtroppo 

Bisogna verificare partendo dalle scatole di derivazione. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
57 minuti fa, MarcoAIB ha scritto:

Idee?

Occhio potrebbe essere una presa passante con collegamento a terra inesistente e il gialloverde usato come fase o neutro....fai qualche foto..comunque all epoca degli impianti elettrici fatti da tutti purtroppo non esisteva né uno standard né buonsenso!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Come detto i colori  venivano scelti  così a secondo dell'umore quel giorno..   Tornando a noi se hai un multimetro decente prova a misurare tra quel giallo verde e il bianco e tra giallo verde e azzurro. Se c'è un impianto di terra tra neutro e terra dovresti trovare una tensione di pochi volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo sostituire una presa, perché farsi tante domande? Replica sulla presa nuova i collegamenti della presa attuale.
Non troverai una logica: non c'è. I colori venivano scelti in base alla matassa che l'elettricista aveva a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito bene, se sono due spine e il blu e il bianco sono collegati sopra, che cosa c'è collegato sotto?

 

una foto aiuterebbe.

 

comunque se le prese attuali funzionano non vedo il problema, toglile e metti la schuko copiando il collegamento. 

se le attuali sono accavallottate non ci sono problemi, basta non sbagliare la terra che neutro e fase si possono invertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui qualche foto 

non capisco perché un bianco e blu sono totalmente scollegati

 

penso che il giallo/verde sia una vera terra in quanto è collegato sul polo centrale delle prese

97b4ed66-5915-448f-a8a5-0b6ddee0e9e3.jpeg

b0bcf4e1-600b-405d-8996-449be6ff33a3.jpeg

44da5479-38f5-4e46-b550-f8ac015a9f27.jpeg

a631f1d9-7619-4b72-a9fd-15ff3b876d3f.jpeg

e43c6c65-4194-43a9-9ddd-e513e0c4d175.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, MarcoAIB ha scritto:

Ecco qui qualche foto 

Bene, è interessante, ma come già detto prima, se si tratta di una mera sostituzione dell'apparecchio,

5 ore fa, reka ha scritto:

toglile e metti la schuko copiando il collegamento. 

senza farti di problemi sulla colorazione dei cavi e sul posizionamento di fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoAIB ha scritto:

non capisco perché un bianco e blu sono totalmente scollegati

Io vedo anche un interruttore non attivo (ha un solo filo collegato).
Probabilmente l'interruttore e i fili andavano ad alimentare qualcosa (la specchiera del bagno?) che poi è stato scollegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà il filo bianco scollegato va all’interruttore, che prima di aprire la scatoletta funzionava 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...