Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Mizar 6 con radiocomando poco sensibile


Busco57

Messaggi consigliati

Ho due cancelli con centralina Mizar 6 che alcuni mesi fa per un errore del fornitore Enel ha ricevuto per una mezza giornata la 380V al posto della 220.

Ho sostituito i fusibili da 5A  bruciati e un condensatore ceramico andato in corto.

Ora funziona tutto ma la sensibilità della antenna si è ridotta a 20 cm.

Se allontano il radiocomando oltre i 20 centimetri il segnale non arriva, probabilmente la scheda ricevente ha subito il colpo dalla sovratensione.

Ringrazio per eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Busco57,

1 ora fa, Busco57 ha scritto:

Ho due cancelli con centralina Mizar 6

Si sono danneggiate entrambe le riceventi?

Attualmente le riceventi ed i radiocomandi, che modello / articolo sono?  Posta un paio di foto

 

1 ora fa, Busco57 ha scritto:

.......Se allontano il radiocomando oltre i 20 centimetri il segnale non arriva, probabilmente la scheda ricevente ha subito il colpo dalla sovratensione.

Mi dispiace, ma mi sa che ti conviene prendere una o entrambi le riceventi nuove esterne ed i relativi radiocomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

Sono danneggiate entrambe, hanno lo stesso difetto, ricevono il segnale solo a 20 cm dalla antenna.

Con la chiave di sblocco funziona tutto regolarmente.

Mi dici di cambiare la scheda ricevente e radiocomando, ma con quale tipo  ?

 

Eventualmente se decido di cambiare tutto l' apparato visto che ha quasi 25 anni, quale marca e modello consigli ?

 

Ti allego le foto della schedina e del radiocomando

 

Saluti e auguri di buona Pasqua

SchedaRO1.jpg

TelecViaDismano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Busco57 ha scritto:

Sono danneggiate entrambe, hanno lo stesso difetto, ricevono il segnale solo a 20 cm dalla antenna........

Mi dici di cambiare la scheda ricevente e radiocomando, ma con quale tipo  ?

Schede riceventi con la frequenza di 30MHz non esistono più da anni; quindi, se vuoi cercare su internet due schede qualsiasi da pochi €uro ed i relativi radiocomandi, puoi cercare su Google scrivendo ad esempio <<scheda ricevente cancello automatico>> e te ne appaiono almeno una decina di modelli.

Altrimenti volendo scegliere qualcosa di più "sicuro", buoi rimanere in casa BFT con la Clonix2E ed i relativi radiocomandi MITTO, oppure ad esempio la CAME cod. 001RE432M ed i radiocomandi TOP-432EE o altri più nuovi che al momento mi sfugge il modello / articolo.

Eventualmente anche la CARDIN fa buoni prodotti

Comunque troverai schede con le frequenze di 433MHz o 868MHz che sono le uniche frequenze ormai ammesse per lo scopo.

Inoltre, considera che dovrai cambiare anche le due antenne, difficilmente avresti una buona ricezione

 

8 ore fa, Busco57 ha scritto:

Con la chiave di sblocco funziona tutto regolarmente.

Sì, lo immagino

 

8 ore fa, Busco57 ha scritto:

Eventualmente se decido di cambiare tutto l' apparato visto che ha quasi 25 anni, quale marca e modello consigli ?

Per <<tutto l'apparato>> intendi dire l'intero motore con la scheda e tutto il resto completo?

Se fosse così, bisogna solo valutare quanto vuoi spendere, sicuramente i motori attuali sono più performanti da un punto di vista della sicurezza con l'eventuale encoder e/o la funzione D-Track nel caso di BFT, anche se presumo che attualmente i tuoi motori siano i vecchi Deimos a 230V con la frizione a dischi che hanno un buon sistema per la regolazione della coppia.

Per l'eventuale cambio, ti consiglio di rimanere in casa BFT con l'attuale Deimos Ultra BT A600 e non avrai eventuali variazioni di altezze per l'accoppiamento con la cremagliera, poi vedi tu.

Eventualmente cerca <<DEIMOS ULTRA BT KIT A600 ITA>> e avrai l'intero kit con i relativi accessori che ti costa meno dei singoli pezzi.

 

Ciao e Buona Pasqua anche a te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...