Vai al contenuto
PLC Forum


Convertire 480Y/277V a 240V USA UL


fabiohola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

Pongo una questione relativa alla progettazione di quadri elettrici per mercato UL USA.

Ho a disposizione ingresso 480Y/277V e devo generare localmente dentro quadro elettrico una 240V per un PC.

Ho un dubbio su quale sia la migliore realizzazione per il trafo. Pensavo di utilizzare un trafo 480/240 con center tap. 

Quale è secondo voi il miglior collegamento d'uscita? La 240V ignorando il center tap e collegando un capo a terra oppure utilizzare il trafo con due fasi d'uscita a 120V con center tap a terra? Ho differenti pareri ma non so se c'è un pro o contro in queste due versioni. In un caso ho protezioni di feeder a 1 polo, nel secondo a 2 poli. Ma poi? Che vantaggi/ svantaggi si hanno?

Grazie per i suggerimenti e le opinioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è anche questa una domanda sottointesa, se qualcuno sa indicarmi se esiste qualche tipo di vincolo normativo, oltre a capire concettualmente quale soluzione è la più indicata. Di base entrambe hanno un polo a terra quindi credo siano entrambe corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda opzione rende disponibili anche i 120V, molto utilizzati in America .

Penso che il Quadro vada progettato così .

Poi se i Committenti  ti mettono per iscritto che rinunciano ai 120V, 

fornisci loro l' altra versione " 240 liscia"  con dotazioni 1+N . 

>

Se non erro negli USA utilizzano il Sistema TN .

Oltre alla classica ( per noi ) Distribuzione S=stella trifase con neutro,

è molto diffusa quella 

D=delta cioè a Triangolo con presa di quarto filo a metà' di un avvolgimento

Perciò  rispetto al PEN, 2 Fasi dei 460 ÷ 480V~ "D" forniscono già ciascuna 230 ÷ 240V~, 

Mentre la terza Fase 400 ÷ 415V~ . 

( in caso il Trasformatore servirebbe  per ottenere 2 × 120V con Presa centrale a Terra .) 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...