FrancescoN Posted March 27 Report Share Posted March 27 (edited) Salve a tutti. Premetto che non sono certo di avere scelto bene la sezione del forum, perché è un problema che riguarda un compressore, ma anche di meccanica pura. In ogni caso..sto restaurando il mio compressore comprato nel 1994, con motore FIAC GM 190, Il compressore era perfettamente funzionante prima che ci mettessi mano (e spero che lo sia anche dopo!) però gli voglio dare nuova vita, e ci sto sostituendo le parti soggette ad usura (anche se non erano particolarmente compromesse). Volevo sostituire i due cuscinetti sull' albero del rotore, ma sono riuscito a sostituire solo quello lato ventola, perché quello lato "manovellismo" e serbatoio olio, con paraolio, ha una struttura che non sono riuscito a comprendere. Premetto che la manovella (quella che fa girare biella e pistone) non ha viti o brugole di smontaggio, come accade nei compressori moderni, soprattutto nelle cd. "cinesate". Per smontare il motore mi sono aiutato con degli "esplosi" di due serie FIAC simili alla mia, la GMS 100 e la GM 192 (quella mia GM190 non l' ho trovata!), e porto di seguito il particolare in questione, indicato nelle foto con freccia: Nella prima figura, la serie GMS 100, quella piu' simile alla mia, la manovella sembra essere un tuttuno con l' albero del rotore, ma mi è difficile immaginare che sia stata creata in questo modo. Accoppiamento meccanico? Nella seconda figura, la serie GMS 192, la manovella è indicata come pezzo separato dall' albero, e c' è una specie di filettatura, che lascerebbe quasi immaginare che la manovella sia "avvitata" sull albero. Ora la foto della situazione reale del mio compressore: Da quello che si può vedere, non esiste un foro di "avvitamento" per l' albero motore, quindi la situazione sembra piu' simile a quella della prima figura, GMS 100, dove nell' esploso manovella e albero sono indicati come un pezzo unico. Ma come sono accoppiati? C' è quel foro di invito al centro della manovella, che lascerebbe pensare che sia stato fatto per lavorare il pezzo alla pressa idraulica. In questo caso, come si potrebbe fare per "disaccoppiare" i due pezzi? Dal lato posteriore ho invece questa situazione: Altra domanda: si potrebbe estrarre il rotore dall' albero per tirare via manovella e albero dall' altro lato? Se si, sarebbe difficile reinstallare il rotore senza pressa? RIngrazio in anticipo chi mi aiuterà, un saluto a tutti. Edited March 27 by FrancescoN correzione testo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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