Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello metà scorrevole metà battente


Nicolo Lamberti

Messaggi consigliati

Nicolo Lamberti

Salve a tutti, un mio amico ha appena installato nella sua nuova abitazione un cancello metà scorrevole e metà a battente poiché per problemi di spazio e di aperture era l unica soluzione possibile, ora lui vuole automatizzarlo ma in commercio non ci sono kit per questo caso, io avevo pensato di prendere un kit motore scorrevole e una scheda per cancelli a battente tipo la came za3 o simili e un braccio 230 v in modo da pilotare con la scheda za3 sia il braccio che il motoriduttore, e fattibile come cosa? Per quanto riguarda I finecorsa meccanici dello scorrevole come andrebbero collegati poi sulla za3? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicolo Lamberti,

1 ora fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

.....un cancello metà scorrevole e metà a battente ........... io avevo pensato di prendere un kit motore scorrevole e una scheda per cancelli a battente tipo la came za3 o simili e un braccio 230 v in modo da pilotare con la scheda za3 .........Per quanto riguarda I finecorsa meccanici dello scorrevole come andrebbero collegati poi sulla za3? 

Si può fare, ma di certo non con una "sempliciotta" ZA3P, che anche se sono stati aggiunti gli eventuali finecorsa rispetto alla vecchia ZA3, avresti il problema dei tempi di lavoro / rallentamenti sulle manovre di apertura e chiusura delle ante che presumo non siano uguali.

 

Se volessi risparmiare potresti andare su una splendida NOLOGO START-S11CT, oppure volendo andare un po' più su di "livello" e restando su automazioni a 230V, una RIGEL 6 della BFT, o anche una H70/200AC della ROGER, oppure ancora una FAAC E145 che ha già la funzione apposita per tale tipologia di automazione (vedi pag. 19):

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-rigel-6-centrale-scheda-quadro-di-comando-230v-d113833-00002-collegamenti-wiring-liaison-connexion.pdf

https://rollingdoor.hu/pdf/6.pdf

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E145.pdf

 

Per eventuali automazioni a 24V in continua dovrei cercare un po', ma intanto guardati quelle sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tipologia di automazione già realizzata quasi 20 anni fa e al momento ancora funzionante, utilizzati materiali bft, la centralina rigel ma non ricordo se 4 o 5, serve un pò di tempo per registrare bene i finecorsa dello scorrevole, ma si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...