Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura e chiusura elettrovalvola


master1986

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, felice di far parte di questo forum in cui nel tempo ho raccolto tante informazioni utili nei miei vari progetti, sono un appassionato di domotica e mi piace imparare sempre cose nuove.

 

Vi spiego il mio problema, ho una cassetta idronica a soffitto che possiede una valvola a sfera automatica, è una coster cdk064 serie 1846, alimentata in AC 24v. Su questa valvola ho 7 contatti:

 

1: Comune

2: Apre

3: Chiude

4: Vuoto

5: Ausiliario apre

6: Ausiliario chiude

7: Ausiliario comune

 

La mia necessità è quella di utilizzare un termostato smart per gestire l'apertura e chiusura della valvola in modo che i fluidi possano circolare nella cassetta idronica. Il problema è gestire a 24 volt l'apertura e chiusura, poichè un termostato smart ha solo 1 uscita, quindi normalmente aperto, che potrei collegare solo su apre o su chiude... 

 

In buona sostanza vorrei che che con un set point stabilito la volvola si aprisse e se fuori da quel set la valvola si chiudesse. Ho visto diversi dispositivi smart presenti ma non ho trovato nulla che può interessarmi. 

 

Non occupandomi di programmazione eviterei l'uso di plc siemens e company che mi sono stati consigliati, ma vorrei fare una cosa più semplice, se possibile. 

 

Grazie a chi mi aiuterà 

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
26 minuti fa, master1986 ha scritto:

poichè un termostato smart ha solo 1 uscita

Salve, con l'uscita del termostato alimenti un relè di appoggio con contatto in scambio, sul contatto NO del relè ci metti apertura valvola e sul contatto NC chiusura valvola, 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve, con l'uscita del termostato alimenti un relè di appoggio con contatto in scambio, sul contatto NO del relè ci metti apertura valvola e sul contatto NC chiusura valvola, 

 

Ti ringrazio davvero per la risposta. Potresti likarmi un relè della finder che posso acquistare magari lo trovo in qualche negozio qui della mia città.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
16 minuti fa, master1986 ha scritto:

Potresti likarmi un relè della finder

Se hai come alimentazione 24vdc puoi usare il finder 40.52 col suo zoccolo 95.05...oppure comandare con altre tensioni ma non conosco lo schema del tuo impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...