Vai al contenuto
PLC Forum


Estrazione manovella, cuscinetto e paraolio, compressore FIAC


FrancescoN

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ritenendo che sia (anche) un quesito di Meccanica, ripropongo in questa sezione ex novo, anche per comodità di chi legge,  un post che ho già pubblicato a questo link:

Sto restaurando il mio compressore comprato nel 1994, con motore FIAC GM 190,

Il compressore era perfettamente funzionante prima che ci mettessi mano (e spero che lo sia anche dopo!)  però gli voglio dare nuova vita, e ci sto sostituendo le parti soggette ad usura (anche se non erano particolarmente compromesse).

Volevo sostituire i due cuscinetti sull' albero del rotore, ma sono riuscito a sostituire solo quello lato ventola, perché quello lato "manovellismo" e serbatoio olio, con paraolio, ha una struttura che non sono riuscito a comprendere.

Premetto che la manovella (quella che fa girare biella e pistone) non ha viti o brugole di smontaggio, come accade nei compressori moderni, soprattutto nelle cd. "cinesate".

Per smontare il motore mi sono aiutato con degli "esplosi" di due serie FIAC simili alla mia, la GMS 100 e la GM 192 (quella mia GM190 non l' ho trovata!), e porto di seguito il particolare in questione, indicato nelle foto con freccia:

gms-100-1copia.thumb.jpg.889a37725c582e7ae638b9a437399a43.jpg

 

 

GM-192.jpg.e3f105b96d727cec06adc1742f097e6b.jpg

 

Nella prima figura, la serie GMS 100, quella piu' simile alla mia, la manovella sembra essere un tuttuno con l' albero del rotore, ma mi è difficile immaginare che sia stata creata in questo modo. Accoppiamento meccanico?

 

Nella seconda figura, la serie GMS 192, la manovella è indicata come pezzo separato dall' albero, e c' è una specie di filettatura, che lascerebbe quasi immaginare che la manovella sia "avvitata" sull albero.

 

Ora la foto della situazione reale del mio compressore:

1.thumb.jpg.f47bc8c01aa7b42190827c4120fbe7aa.jpg

 

Da quello che si può vedere, non esiste un foro di "avvitamento" per l' albero motore, quindi la situazione sembra piu' simile  a quella della prima figura, GMS 100, dove nell' esploso manovella e albero sono indicati come un pezzo unico.

Ma come sono accoppiati?

C' è quel foro di invito al centro della manovella, che lascerebbe pensare che sia stato fatto per lavorare il pezzo alla pressa idraulica.

In questo caso, come si potrebbe fare per "disaccoppiare" i due pezzi?

 

Dal lato posteriore ho invece questa situazione:

 

3.thumb.jpg.93bb5578e85045c0639dcb3f93c3ecd4.jpg

 

 

4.thumb.jpg.8d1e1866f966a22c013c3841ba8b1cfe.jpg

 

Altra domanda: si potrebbe estrarre il rotore dall' albero per tirare via manovella e albero dall' altro lato?

Se si, sarebbe difficile reinstallare il rotore senza pressa?

 

RIngrazio in anticipo chi mi aiuterà, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gomito sembrerebbe calettato alla pressa. Se è così, non si può smontare.

La biella si può smontare semplicemente rimuovendo il circlip (anello elastico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Biella e pistone già smontati, ma il problema è quel cuscinetto+paraolio dietro la manovella.

Non hanno particolare problemi, però trovandomi col motore smontato in questo modo, volevo sostituirli, come già ho fatto con l' altro.

Ma se serve la pressa, non posso agire.

Anche solo per curiosità tecnica, il rotore dall' altro lato dell' alber, pure  è messo con pressa?

Se lo togliessi con estrattore (a piattello o a tre bracci) poi per reinserirlo? Mazzolate?

Modificato: da FrancescoN
Correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...