Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa riscaldamento centralizzato sempre accesa


LorenzoI

Messaggi consigliati

Buongiorno

Nella parete della mia camera da letto passano i tubi del riscaldamento centralizzato, (accertato anche dalla misurazione con termometro che allego in foto) 

Fin qui niente di anomalo, se non fosse che all’interno di questi c è un flusso continuo di acqua anche a caldaia spenta, in quanto la pompa di circolazione è sempre attiva h24. A conferma di ciò c è anche il fatto che se imposto al massimo le termostatiche si sente chiaramente l acqua circolare nei termosifoni. Tutto questo genera un rumore fastidioso e continuo nella camera da letto.

mi chiedo, è normale che la pompa sia sempre attiva nonostante la caldaia spenta? A cosa serve far circolare acqua fredda nell impianto?

 

Verra almeno spenta a fine stagione? Quando verrà messo a riposo l impianto.

 

IMG_5637.jpeg

IMG_5636.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè dici che la caldaia è spenta? se ha gli orari di accensione regolamentati ok, ma se è accesa h24 è possibile che anche se il tuo appartamento ha il riscaldmaento spento l'acqua circoli per gli altri.

 

nell'appartamento hai solo le termostatiche come controllo? mi pare strano che non ci sia una valvola di zona o un circolatore per i tuo appartamento.

insomma dovresti descrivere almeno lo schema d'impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La caldaia ha orari impostati per il riscaldamento. Tant è vero che quando è in funzione la parete è calda come si vede dalle foto. Quando invece circola solo l acqua è fredda.

Per quanto riguarda il controllo del riscaldamento , si ho solo le termostatiche.

Per il resto mi sono trasferito da poco non sono ancora a conoscenza della totalità dell’impianto.

a scanso di equivoci l’acs è autonoma 

 

tra L altro sono al primo piano, è il primo appartamento che intercetta i tubi del riscaldamento. ( il locale caldaia è sotto la mia porta d ingresso)

Modificato: da LorenzoI
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se sei sicuro che circola anche lontano dagli orari di accensione allora io segnalerei la cosa al responsabile dell'impianto.

magari c'è un teleruttore incollato o qualche altro guasto, disturbo del rumore a parte è anche uno spreco di corrente e si accorcia la vita del circolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi conviene sentire l’amministratore o indicare il

peoblema direttamente alla ditta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io, chiederei a un vicino se è normale e se esiste un responsabile da chiamare direttamente per maggiori informazioni. 

SE passi dall'amministratore secondo me è inutile e si perde tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla ditta che gestisce il riscaldamento, mi han detto che programmeranno un controllo.

tocca aspettare vi aggiornerò 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti anche 23 gradi non è una temperatura d'acquedotto in inverno pensandoci, non è ch eè un sistema a bassa temepratura che lavora h24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarella88

Se ha i radiatori è improbabile che sia a bassa temperatura.

non ha detto in che zona climatica è, ma potrebbe essere un antigelo della caldaia che mantiene l’acqua in circolazione.. dipende se il controllo è climatico,.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che la stagione di riscaldamento "chiude" in base alla zona climatica

se la zona fosse D o E, terminerebbe il 15 aprile, se fosse B o C il terminerebbe il 31 marzo (salvo deroghe o modifiche), pianificare e pagare un intervento, per non aspettare alcune settimane, mi sembra un po' uno spreco di denari

 

una zona F, non ha fasce orarie, ne una data per lo spegnimento degli impianti, quindi, può funzionare anche H24

 

la zona A, riguarda 2 soli comuni, quindi, la si può "non considerare"😃

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

In centrale termica c'è anche la produzione di acqua calda sanitaria?

Si potrebbe attivare una circolazione naturale senza l'uso della pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...