Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg FAB30LB1 - Freezer ok ma il Frigo ha smesso di raffreddare


_Valeria_

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con il mio frigo SMEG modello FAB30LB1 doppiaporta, pagato ahimè molto, dopo 4/5 anni che funzionava perfettamente, da un giorno all'altro la parte del frigorifero ha smesso di raffreddare, ma la parte del freezer funziona ancora perfettamente!

 

Per fare una prova ho lasciato tutto spento e senza corrente per diversi mesi (ho un altro frigorifero di backup in casa), l'ho riacceso qualche giorno fa e la situazione è rimasta identica, Freezer OK e Frigo NO

Il compressore se è unico come penso funziona, la luce nel frigo si accende... Cosa potrebbe essere? perdita di gas o termostato rotto?

 

Sapete se il circuito del gas è unico per frigo e freezer oppure sono 2 separati?

 

Grazie mille in anticipo a chi risponderà

 

Valeria

Schermata2024-03-29alle10_37_35.thumb.png.e82050337e9026a99c999175bd55a1d7.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se non è no frost si sta purtroppo scaricando inesorabilmente.

Se è no frost forse c’è qualche speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: su un no frost scarico è più facile individuare una perdita e ripararla?

(Già so la risposta: "Per un argomento diverso, apri una nuova discussione, e non accodarti" 😅).

Chiedo a Valeria se ha funzionato di continuo, oppure se ha passato diverso tempo inutilizzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cercato su internet e pare che appunto non sia un "no fronst" ne la parte frigo ne quella freezer.

Il frigo da quando l'ho comprato a quando ha iniziato ad avere il problema di non raffreddare più la zona frigo è sempre stato attivo, tranne magari uno o due mesi di agosto.

Poi da un giorno all'altro (non gradualmente) non ha più funzionato la parte frigorifero.

Allora ho spento tutto e l'ho lasciato spento per 3 anni. Il mese scorso l'ho riacceso per vedere cosa succedeva e la parte freezer ha riniziato a funzionare perfettamente mentre il frigo continua a non raffresscare.

 

Mi domando se ha una perdita di gas è possibile che non raffreddi più solo la parte del frigo?

Ha due circuiti diversi?

Non so se provare a fare uscire un tecnico e/o a provare a farlo ricaricare con il gas oppure se lasciare perdere proprio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non solo è possibile, ma anzi in un no frost è il segno evidente di perdita gas, il poco che rimane fa funzionare “bene” il freezer ma quello che manca perché è uscito non ha la potenza necessaria per raffreddare anche il frigo.

Personalmente lascerei perdere la riparazione e ne prenderei uno nuovo, purtroppo il frigorifero è un elettrodomestico molto particolare, non è un forno che se la resistenza è bruciata la cambi e sei a posto, in un frigo sono troppe le cose che possono andar storte per cui lo carichi, e dopo pochi mesi si scarica di nuovo e hai perso solo soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...