Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi collegamento presa unificata TELECOM


pzxv3

Messaggi consigliati

Salve. Quando è venuto il tecnico Telecom mandato da quelli delle Poste per attivare la linea 200 mega del modem Postecasa Ultraveloce, invece di collegare il cavo rosso e bianco alla presa unificata Telecom li ha collegati al cavo RJ11 che va al modem fissandoli con dello scotch nero come da immagini. Diceva che c'erano problemi nella fase di attivazione della linea. Nella cabina sulla strada tutto ok ma usando un misuratore sulla presa Telecom gli dava una conferma di attivazione ma stentava ad arrivare la seconda e ultima. Dopo 5 minuti di attesa mi ha fatto il collegamento sopracitato accusando la colpa alla presa che essendo cinese creava problemi. Infatti con il collegamento che mi ha fatto prende 200 mega su 200 e non 100 mega approssimativi come sulla presa Telecom. La mia domanda è se è una cosa normale il collegamento che ha fatto. Io vorrei o rimettere la presa Telecom oppure una presa dati RJ11 con accanto una RJ45 per far andare il cavo Lan nella stanza affianco attraverso il corrugato telefonico. Posso fare una di queste 2 cose o farmela fare da un elettricista oppure devo tenermi questo cavo incollato? Preciso che prima avevo la 20 mega con vodafone, con 13 mega effettivi, e la presa unificata Telecom funzionava bene.

PRESA TELEFONICA LATO MODEM.JPG

PRESA UNIFICATA TELECOM.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Dunque : vuoi attivare una linea 200 mega ,quindi presumo in FTTC .

Ti arriva un cavetto dall'esterno con un filo rosso ed uno bianco .

Ti trovi alla prima presa ? quindi non devi collegare nessun altro filo per proseguire .

Occorre che ti montano una presa , quella che hai postato è quella che c'era prima e che non andava bene ? se è cosi te ne devono mettere una nuova .

Se te la senti di riprovare a montarla dopo aver controllato se ossidata ,sporca ,rotta o altro , altrimenti te ne procuri una nuova .

Nella cassetta quadra che hai non puoi mettere una presa RJ11 + una RJ45 ,

facci sapere , ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma potrei mettere una presa dati esterna con RJ11 ed RJ45? Quella in foto è la presa Telecom appoggiata semplicemente sopra il cavetto attaccato con lo scotch dell'immagine precedente. La linea è già attiva. Il punto è che il tecnico mi ha messo quel cavetto attaccato con lo scotch e quando ho richiamato poste mi hanno detto che possono rimandarmi il tecnico solo se c'è un problema di disconnessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Dunque : vuoi attivare una linea 200 mega ,quindi presumo in FTTC .

Ti arriva un cavetto dall'esterno con un filo rosso ed uno bianco .

Ti trovi alla prima presa ? quindi non devi collegare nessun altro filo per proseguire .

Occorre che ti montano una presa , quella che hai postato è quella che c'era prima e che non andava bene ? se è cosi te ne devono mettere una nuova .

Se te la senti di riprovare a montarla dopo aver controllato se ossidata ,sporca ,rotta o altro , altrimenti te ne procuri una nuova .

Nella cassetta quadra che hai non puoi mettere una presa RJ11 + una RJ45 ,

facci sapere , ciao

 

 

16 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Dunque : vuoi attivare una linea 200 mega ,quindi presumo in FTTC .

Ti arriva un cavetto dall'esterno con un filo rosso ed uno bianco .

Ti trovi alla prima presa ? quindi non devi collegare nessun altro filo per proseguire .

Occorre che ti montano una presa , quella che hai postato è quella che c'era prima e che non andava bene ? se è cosi te ne devono mettere una nuova .

Se te la senti di riprovare a montarla dopo aver controllato se ossidata ,sporca ,rotta o altro , altrimenti te ne procuri una nuova .

Nella cassetta quadra che hai non puoi mettere una presa RJ11 + una RJ45 ,

facci sapere , ciao

 

Sì, ma potrei mettere una presa dati esterna con RJ11 ed RJ45? Quella in foto è la presa Telecom appoggiata semplicemente sopra il cavetto attaccato con lo scotch dell'immagine precedente. La linea è già attiva. Il punto è che il tecnico mi ha messo quel cavetto attaccato con lo scotch e quando ho richiamato poste mi hanno detto che possono rimandarmi il tecnico solo se c'è un problema di disconnessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi confermi tutte le domande che ti ho fatto ?

Potresti sfruttare la cassetta quadra per mettere una presa telefonica come quella che hai postato per la linea adsl per il modem e mettere una cassetta con presa RJ45 di fianco esterna per collegare la rete 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quindi confermi tutte le domande che ti ho fatto ?

Potresti sfruttare la cassetta quadra per mettere una presa telefonica come quella che hai postato per la linea adsl per il modem e mettere una cassetta con presa RJ45 di fianco esterna per collegare la rete 

Potrei ma se il corrugato del tubo va poi nell'altra stanza a che serve bucare il muro? Perchè con la presa unificata telecom non c'è mica lo spazio vicino per la RJ45 ad incasso ma solo presa dati esterna, da quello che so. Io comunque volevo sapere, se non si fosse ancora capito, se è normale che un tecnico possa mai farmi un collegamento come quello e se rischio qualcosa staccandolo per metterci la presa in foto o un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
4 ore fa, pzxv3 ha scritto:

Perchè con la presa unificata telecom non c'è mica lo spazio vicino per la RJ45 ad incasso ma solo presa dati esterna

Infatti con la presa unificata TIM c'è o solo una presa RJ11 come quella che hai postato o una con due prese ,ma sempre RJ11 , una per entrare nel modem adsl e l'altra per uscire con la linea solo telefonica per andare alle altre prese della casa .

Se tu vuoi mettere una presa RJ45 per portare la rete ethernet la devi mettere esterna , di fianco a quella telefonica.

4 ore fa, pzxv3 ha scritto:

Io comunque volevo sapere, se non si fosse ancora capito, se è normale che un tecnico possa mai farmi un collegamento come quello e se rischio qualcosa staccandolo per metterci la presa in foto o un'altra.

No ,non è normale che il tecnico ti ha collegato i fili in quel modo ,anche se funziona . Potrebbe non avere una nuova presa da sostituire ,ma a quel punto sarebbe dovuto ritornare , oppure ,più probabile ,non abbia avuto tempo per fare diversamente , sono stressati e continuamente vessati per fare i lavori di fretta e a poco prezzo ,adesso hanno anche eliminato i vincoli di subappalto , quindi i lavori vengono fatti sempre più veloci e sempre a più basso costo non fornendo materiali e soprattutto competenza dei tecnici .

Ciao 

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...