Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch maxx 7 - motore bloccato (spazzole ok)


EnricoL

Messaggi consigliati

Salve, la mia fida Maxx 7 di quasi 20 anni (a cui ho cambiato le spazzole una volta nella sua vita) ha deciso che ha bisogno di più attenzioni.

 

Sintomi:

  • ieri durante un lavaggio è scattato il salvavita, tirato su l'interruttore tutto è proceduto correttamente (ho pensato a qualche sbalzo di corrente)
  • durante le centrifughe nelle ultime settimane il rumore era decisamente aumentato (fischio); secondo la moglie capitava che la centrifuga non funzionasse a dovere e dovesse forzarla (con programma solo centrifuga)
  • ieri sera il rumore era ancora più alto, niente centrifuga: i panni completamente bagnati ma secondo il display il lavaggio era terminato
  • la moglie imposta programma centrifuga, sente un rumore cupo e dice che ha visto una scintilla dal quadro. Si sente leggero odore di bruciato
  • Scarico acqua ok, il cestello non gira, l'oblò si apre.

 

Saranno le spazzole, pensavo, però il cestello non gira affatto - non è "duro" proprio non sono riuscito a farlo ruotare a mano. La moglie dice che era diventato molto duro da settimane. Apro il pannello posteriore, tolgo la cinghia ed il cestello gira liberamente.

 

Tolgo le spazzole (allego foto), consumate ma non all'osso, integre senza rigature - insomma secondo me non la causa del problema (o sbaglio?)

 

L'albero motore invece a mano no lo riesco a smuovere, con una chiave a becco ruota ma con tanta forza - non è normale.

 

Diagnosi, qualcuno mi aiuta? Non so se vista l'età della lavatrice ha senso cambiare/revisionare il motore.

 

 

 

 

 

20240401_101433.jpg

20240401_101437.jpg

20240401_104239.jpg

20240401_104322.jpg

Modificato: da EnricoL
immagine duplicata
Link al commento
Condividi su altri siti


NovellinoXX

Per provare spruzza dello svitol sui cuscinetti.

Però vedo il collettore molto annerito. Se si sblocca e riprende a girare liberamente,

controlla lo scintillio delle spazzole.

Comunque le spazzole sono alla frutta.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posso immaginare che si è inchiodato qualche cuscinetto ,

lo dovresti aprire e nel caso sostituire i cuscinetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

 

Smontato il motore, pulito, aspirato e lubrificato i cuscinetti con WD40: ora riesco a girare l'albero con due dita! Ma in un verso solo (antiorario), normale giusto? Anche il cestello girava solo in un verso.

 

Le spazzole sono quindi alla frutta, le ordino ma per adesso le rimonto e provo a vedere se tutto funziona che un 3-4mm mi sembra ci siano ancora.

 

Altri suggerimenti?

 

20240401_121634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
15 minuti fa, EnricoL ha scritto:

Ma in un verso solo (antiorario), normale giusto?

Mai sentito. Ci deve essere qualcosa che non va.

Comunque meccanicamente va provato senza spazzole, perchè con le spazzole

ridotte al lumicino possono impuntarsi e impedire la rotazione e addirittura fare danni al collettore. 

Nella foto, la spazzola a sinistra e' scheggiata, segno di impuntamento.

Se solo per provare smussa un po' le spazzole sull'angolo acuto.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta completamente il motore

9 minuti fa, EnricoL ha scritto:

Ma in un verso solo (antiorario), normale giusto?

No, il motore deve girare liberamente in entrambi i sensi.

Smonta completamente il motore per vedere se ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, e adesso che ci penso mi par proprio di ricordare che il  cestello invertisse il senso di rotazione durante il lavaggio.

 

Però strano non sentire  alcun impuntamento mentre giro in sento antiorario, ora provo a sforzare un po' in senso orario con la pinza.

 

Se fossero i cuscinetti... svito i prigionieri e provo ad aprire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non pensare che lo svitol abbia risolto il problema ! 
i cuscinetti/o sono compromessi e di certo faranno un rumore che identifica un loro problema . 
per me va risolto il problema alla base , senza palliativi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della sostituzione dei cuscinetti sul rotore, e che per sostituire quello lato puleggia, devi rimuovere la stessa, e senza una pressa, la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
13 minuti fa, EnricoL ha scritto:

ora provo a sforzare un po' in senso orario con la pinza.

Al mio poste precedente ho aggiunto:

 

24 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

le spazzole ridotte al lumicino possono impuntarsi e impedire la rotazione e addirittura fare danni al collettore

 

24 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Se solo per provare smussa un po' le spazzole sull'angolo acuto.

Non devi forzare niente con la pinza! tutto deve scorrere senza forzature.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@NovellinoXX si si, le spazzole le ho smontate prima di forzare. Comunque, continua a non girare in un senso: a mano gira di un grado e poi si blocca, se sforzo (un po' solo) con la pinza ruota un po' di più ma s'impunta e poi è duro girare nel senso opposto, direi che c'è qualcosa ai cuscinetti. 

 

 

 

11 minutes ago, Nik-nak said:

Il problema della sostituzione dei cuscinetti sul rotore, e che per sostituire quello lato puleggia, devi rimuovere la stessa, e senza una pressa, la vedo dura.

 

mmh. questo mi sa che taglia la testa al toro. La moglie mi ha dato l'out-out o sono sicuro del problema e soluzione, e riesco a risolvere in 1-2gg o nuova lavatrice!

 

Non riesco neanche a ruotare i prigionieri, non ho una chiave adatta accidenti e con le pinze non riesco (ved fot)

20240401_124450.jpg

Modificato: da EnricoL
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, EnricoL ha scritto:

Non riesco neanche a ruotare i prigionieri, non ho una chiave adatta accidenti e con le pinze non riesco (ved fot)

 

 Devi adattare una vite tipo M6/M8 a gambo lungo, creando la sede per per la testa della vite del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè sembra quindi più complicato del previsto... vediamo cosa riesco a fare!

 

Grazie a tutti per i consigli/commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se hai delle pinze a pappagallo a dovere  , fai presa sul gambo della vite e sviti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...