Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia/solare termico acs


Bravoemiliano

Messaggi consigliati

Bravoemiliano
Buongiorno, dopo 30 anni di onorato servizio, il venerdì prima di natale, mi ha lasciato la vecchia caldaia Sangiorgio Meta90 HP.
 
Scrivo perché ho un dubbio sui collegamenti tra caldaia e solare termico.
 
Per capire meglio facciamo un riassunto della situazione.
 
Villetta su tre livelli
termosifoni in ghisa
due crono termostati, uno per piano terra ed interrato, uno per zona notte.
 
Caldaia Chaffoteaux Pigma Advance 30L
Pannello solare termico Chaffoteaux XP 2.5-1
Accumulo Chaffoteaux CYLZELIOS Compact CD1 200 EU
I cronotermostati non sono stati sostituiti e comandano le due valvole e il consenso all' accensione della caldaia senza modulazioni o sensore esterno.
 
Collegamenti idraulici:
oltre ai tubi per il riscaldamento, l'uscita accumulo solare è in entrata all'ingresso ACS caldaia.
 
Domanda 
La caldaia  Pigma Advance 30L è dotata di Bus Bridgenet?  
 
L'accumulo solare è dotato di Expert control che mi pare che sia un crono termostato evoluto che può gestire contemporaneamente sia il solare termico che la caldaia. 
 
Veniamo al punto io mi aspettavo che l' elettronica del pannello solare colloquiasse  con l'elettronica della caldaia attraverso il collegamento bus dati e che sulla caldaia venisse impostata la presenza del pannello solare invece nessun collegamento tra i due sistemi è stato fatto e nessuna impostazione, è solo stato aggiunto un sensore temperatura sul tubo di entra dell' ACS in caldaia collegato alla caldaia stessa.
 
E' corretto quanto fatto dall'installatore?
Ps non so se ho inserito la discussione nella corretta sezione essendo un argomento comune tra riscaldamento e solare termico.
 
Un grazie anticipato a chi vorrà essere di aiuto chiarendomi le idee.
 
 
 
Modificato: da Bravoemiliano
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravoemiliano

Buongiorno, caspiterina dopo una settimana nessuna idea!

Speravo in un aiuto degli esperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così per curiosità mi sono letto il manuale d'uso della caldaia e ho visto che c'è la possibilità di collegare il termostato del solare , come credo ti abbia fatto l'idraulico. Per quanto riguarda il bus non si fa menzione del tipo, purtroppo, non dice se opentherm o bridge et o altro... Mi sembra però improbabile che si possa avere in caldaia l'interfaccia del solare... Vediamo se altri sanno qualcosa di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravoemiliano

Guardando il sito del produttore, sia la caldaia che il bollitore solare hanno il protocollo di comunicazione EBUS2. 

 

Nel manuale del bollitore solare c'è un esempio di collegamento con caldaia Pigma Green dove si vede il collegamento delle due morsettiere EBUS2 tramite doppino intrecciato il tutto è uguale anche anche nel manuale della Pigma Advance L.

 

Volevo allegare i 3 documenti PDF ma non ci riesco.

 

Comunque mi pare di avere capito che non è la caldaia che supporta il solare ma l'expert control del solare che supporta la caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...