Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa cantina


Claudiobotto

Messaggi consigliati

Claudiobotto

Buongiorno, ho una pompa con galleggiante che mi svuota l'acqua che viene a formarsi in un pozzetto in cantina, quando piove.

Il problema è che, quando il livello dell' acqua sale, parte la pompa ma poi si blocca perché gira a vuoto , formandosi aria nella stessa.

Posso ovviare a questo inconveniente, senza dover lasciare la pompa sempre con acqua nel pozzetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


è un inconveniente strano, si blocca perchè rimane a secco parecchio tempo e quindi non riparte quando serve?

oppure si blocca durante il funzionaento? non si capisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto

Si blocca per protezione termica dopo che gira a secco per qualche minuto. inclino la pompa in modo da fare uscire l'aria sotto e poi parte tranquillamente e si ferma correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
1 minuto fa, reka ha scritto:

ma non capisco perchè aspira a vuoto, il galleggiante non la fa fermare prima che si svuoti del tutto?

a quanto ho capito il galleggiante rileva solo il livello max.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le "pompe con galleggiante" sono tutte uguali come funzionamento, come la accende la spegne.

se invece è una pompa con accrocchiato un sistema per farla partire e non spegnere o se è guasto deve dare più info per farci capire la situazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto

Il galleggiante fa il suo lavoro correttamente, ovvero la ferma prima che si svuoti del tutto.

Il problema sta all' inizio,nel fatto che, quando il pozzetto si asciuga per via del drenaggio, la pompa deve partire da una condizione di livello acqua zero, poi il livello sale, fa scattare la pompa che parte, ma a questo punto si forma dell' aria sotto che me la fa girare a vuoto.

A regime, ovvero in presenza di acqua, il sistema funziona correttamente.

Il problema, ripeto, è nella fase iniziale.

Grazie per l'aiuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è installata nella mandata la valvola di non ritorno, la elimini, ma devi stare attento che poi lo svuotamento della mandata, non causi continui acceso/spento della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto

La valvola di non ritorno serve ad evitare che l'acqua mi ritorni nel Pozzetto.

Il problema ripeto nasce quando il pozzetto da vuoto inizia a riempirsi d'acqua e viene a formarsi sotto la pompa una bolla d'aria che impedisce l'aspirazione dell' acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, Claudiobotto ha scritto:

Il problema ripeto nasce quando il pozzetto da vuoto inizia a riempirsi d'acqua e viene a formarsi sotto la pompa una bolla d'aria che impedisce l'aspirazione dell' acqua.

Come poggia la pompa sul fondo del pozzetto? Solitamente queste pompe hanno 4 piedini, di circa 5mm di altezza, proprio per evitare il formarsi di bolle d'aria sotto la pompa stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claudiobotto ha scritto:

La valvola di non ritorno serve ad evitare che l'acqua mi ritorni nel Pozzetto.

la valvola di non ritorno, la elimini, cosi la salita del livello della acqua non crea una sacca d'aria sotto la pompa ma "scarica" l'aria nella tubazione fognaria...

poi si valuta il problema dello svuotamento per gravita della tubazione

 

a sentimento,

la valvola di non ritorno è stata montata attaccata alla pompa ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto
6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Come poggia la pompa sul fondo del pozzetto? Solitamente queste pompe hanno 4 piedini, di circa 5mm di altezza, proprio per evitare il formarsi di bolle d'aria sotto la pompa stessa.

La pompa poggia su un fondo piano dove c'è un tubo di drenaggio, il tubo arancione nella foto.

Dopo pochi giorni che smette di piovere, l'acqua va via ed il pozzetto si svuota.

Al successivo riavvio, a seguito di piogge, il livello dell' acqua sale facendo scattare il galleggiante avviando la pompa che non riesce ad aspirare l'acqua, vista la bolla d'aria sottostante.

A questo punto se  inclino la pompa fuoriesce l'aria e riesce ad aspirare l'acqua.

La valvola di non ritorno è montata attaccato alla pompa.

 

IMG20240406212416.jpg

IMG20240406212353.jpg

IMG20240406212320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola.jpg.dffd8f131ea56b3833ddfe437f2ac482.jpg

elimina il teflon dalla parte bassa della valvola di non ritorno, se proprio non vuoi smontarla

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Puoi fare un foro di qualche mm sul supporto azzurro in modo che fuoriesca la sacca d'aria?

Altrimenti devi adottare la soluzione che si usa nei serbatoi della benzina per auto:

Inserire la pompa in un contenitore plastico alto un paio di cm più del supporto;

anche se il pozzetto si svuota, nel contenitore rimane sempre un minimo di acqua.

 

image.jpeg.00a02042b83326e37a0497433a9f1ccd.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto
Il 7/4/2024 alle 03:21 , NovellinoXX ha scritto:

Puoi fare un foro di qualche mm sul supporto azzurro in modo che fuoriesca la sacca d'aria?

Altrimenti devi adottare la soluzione che si usa nei serbatoi della benzina per auto:

Inserire la pompa in un contenitore plastico alto un paio di cm più del supporto;

anche se il pozzetto si svuota, nel contenitore rimane sempre un minimo di acqua.

 

image.jpeg.00a02042b83326e37a0497433a9f1ccd.jpeg

Intanto grazie per le risposte.

Ho provato a forzare come vedi in foto ma non ho risolto, in quanto secondo me la sacca d'aria si forma più in alto. Ho simulato tutto con un secchio d'acqua.

Forse l'unica soluzione è quella di posizionare sotto la pompa un contenitore sempre pieno d'acqua. Non è, come ho anticipato all' inizio del post, la soluzione che più mi piace, però...

P

S: il problema c'era anche con la pompa precedente.

IMG20240409124136.jpg

IMG20240409124256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

mmmm....  l'hai fatto troppo in alto quel foro, non avrai forato anche la camera della girante?.

Quel secchio che si vede in foto e' troppo alto.

Altrimenti devi rendere stagno il fondo del pozzetto.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto
5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

mmmm....  l'hai fatto troppo in alto quel foro, non avrai forato anche la camera della girante?.

Quel secchio che si vede in foto e' troppo alto.

Altrimenti devi rendere stagno il fondo del pozzetto.

 

 

No, ho fatto attenzione a non forate la camera stagna che inizia poco sopra il foro.

Il secchio era solo per una verifica più agevole del funzionamento, non da usare come mi hai suggerito.

Praticamente ho messo la pompa nel secchio vuoto( situazione di partenza), poi, piano piano, l'ho riempito di acqua( ho simulato le infiltrazioni) fino a fare scattare il galleggiante; a questo punto parte la pompa senza aspirare se non inclinadola come ho detto prima.

Mi chiedo come si può ovviare a questa situazione, che non mi pare così rara, senza la presenza costante di acqua nella pompa

Mi sà che mi devo rassegnare...

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
7 minuti fa, Claudiobotto ha scritto:

Mi sà che mi devo rassegnare...

Se vuoi che la pompa parta a secco non ti rimane che togliere la valvola di ritegno sperando che la bolla d'aria defluisca dalla mandata.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudiobotto
17 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se vuoi che la pompa parta a secco non ti rimane che togliere la valvola di ritegno sperando che la bolla d'aria defluisca dalla mandata.

Il mio timore è che,se elimino la valvola di ritegno, l'acqua presente lungo il tubo a monte mi fa risalire il galleggiante, ripartire la pompa e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...