Vai al contenuto
PLC Forum


Come funziona questo sensore di prossimità?


Alomor

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho comprato un modulo a cui si collega una striscia led e un sensore di prossimità, se si passa la mano vicino al sensore la striscia si accende e si spegne da sola dopo qualche secondo. Il problema è che non riesco a capire come funziona il sensore, sembrerebbe un comunissimo filo di rame, si collega al modulo tramite un singolo pin... qualcuno ne conosce il principio di funzionamento?

 

 

PXL_20240404_055041117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


AttoSecondo

La prima cosa che mi viene in mente è: un'antenna :D

 

Magari se indichi un codice prodotto, si può risalire alle caratteristiche tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, AttoSecondo ha scritto:

La prima cosa che mi viene in mente è: un'antenna :D

 

Magari se indichi un codice prodotto, si può risalire alle caratteristiche tecniche.

Io ho preso questo modulo qui  https://www.aliexpress.com/item/1005006325240117.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.5684oOmSoOmSzl&algo_pvid=626ee8b2-b76e-451c-aa69-2da3a8879d48&algo_exp_id=626ee8b2-b76e-451c-aa69-2da3a8879d48-0&pdp_npi=4%40dis!EUR!5.78!1.73!!!44.35!13.30!%4021038e8317122157200712930e6571!12000036770900508!sea!IT!885386138!&curPageLogUid=96PD1TDtiZNn&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A 

 

Ma ce ne sono altri simili che utilizzano un sensore uguale tipo questo: https://www.amazon.it/Innovativo-Separation-Interruttore-Induzione-Cellulare/dp/B0CT355CKW/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=B648MBDCCPB8&dib=eyJ2IjoiMSJ9.1Otv4oYCC4l6Q-vySrDKoY4NV5rxEYpIViUtDAsIXaxOltpUMRAbyybjtOBjX_5ExEHSMM6oNmF3iCXstjndjJpwpVERgmu9XM80J441AtUiDkpMJArWdVEjqgsAN7JmdQMf3XKcxpZblujmzfQVK2bWjC8BGEIo4QWKWkDbHJ2mcDVPGTCD-ik82FOJZJNY5gjonvx6b_H0NHsPmFH9imOHnT40f4pxRb5ZfVhpNF5gV2T9JI2QCSO78s6DTFBEiCfRHxot3dd277UTcUx3K39gqAANCUGMBoXt_NSXSvs.Q6QgoFm1i7cSb49HDKfBhpJbBjItYxpfsBfKFpA58tY&dib_tag=se&keywords=modulo+river+table&qid=1712215565&sprefix=modulo+river+table%2Caps%2C106&sr=8-2

 

Purtroppo di codici modello e caratteristiche tecniche nemmeno l'ombra, inoltre su molte inserzioni dice che la sensibilità è regolabile ma sono quasi sempre tradotte dal cinese con google translate quindi non si capisce niente.

 

La mia domanda deriva dal fatto che questi moduli si usano di solito mettendoli sotto un tavolo costruito in legno e resina trasparente, in modo che passandoci la mano o oggetti sopra si accenda il led e si vede attraverso la resina (cercare "led smart table" su google per farsi un'idea).

 

Il problema è che con questo sensore che ho comprato, mettendolo semplicemente appoggiato sul tavolo in orizzontale, la luce a led rimane sempre accesa (immagino perchè rileva continuamente la superficie di legno), invece tenendolo in verticale funziona correttamente (cioè si accende solo quando passo la mano vicino), quindi vorrei capire il suo principio di funzionamento per poterlo inserire all'interno di una scanalatura del legno senza che la luce rimanga perennemente accesa

 

EDIT: sono riuscito a farlo funzionare, ho scoperto che questi moduli hanno una sorta di "inizializzazione", cioè quando ricevono l'alimentazione, si mettono in stato di ascolto e la prima volta che ci passi la mano vicino si auto-tarano con la giusta la sensibilità. In sostanza bisogna dargli alimentazione quando il sensore è già disposto in orizzontale a contatto con il legno. Anche se ancora non ho capito come fa XD

Modificato: da Alomor
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

E' un interruttore capacitivo come questo

Non puoi usarlo in prossimità di masse metalliche grandi rispetto al sensore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alomor ha scritto:

un comunissimo filo di rame, si collega al modulo tramite un singolo pin...

... In genere è accoppiato tramite un Condensatore all' Ingresso di un Amplificatore Operazionale . 

Funziona analogamente ai rilevatori N. C. V. che segnalano la presenza di Tensione all' interno di Cavi

isolati senza entrare in contatto con il Conduttore  . 

-

L' Elettrodo rispetto all' Ambiente circostante presenta una propria Capacità, che aumenta

se lo colleghi a qualcosa più esteso, come un lamierino o un foglio di alluminio . 

A Riposo il Circuito si stabilizza ; se qualcosa o qualcuno passa davanti all' Elettrodo, causa

la perturbazione del Campo Elettrico a sua volta rilevata dall' Amplificatore . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...