Vai al contenuto
PLC Forum


COME MODIFICARE CITOFONO BTCINO TERRANEO PER APERTURA A DISTANZA


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

sono nuovo e prima di inserire questo post ho verificato che non ci siano uno simile per il mio citofono, spero di non creare una doppia discussione ma anzi di dare la possibilità a qualche futuro utente una risposta al mio quesito. 

Dunque, ho un citofono Btcino modello Terraneo vecchio tipo che posterò in foto ed ho la necessità di inserire al suo interno una scheda acquistata online, che mi permetta con l'utilizzo di un telecomando l'apertura del portone del condominio. Tutto questo perchè l'appartamento è suddiviso in due porzioni ed una delle due non è possibili installare il citofono, quindi cerco un modo per poterlo fare comandando a distanza l'apertura di quello in cui è presente.

In internet non ho trovato nulla di chiaro per le mie conoscenze che mi facesse capire come installare questa scheda aggiuntiva, se qualcuno conosce il dispositivo ed il citofono e può aiutarmi sarebbe molto gentile.

Allego foto del modello del citofono, dei cavi cablati e del relè telecomandato.

 

Saluti

71GEzJyiO1S._AC_SX679_.jpg

IMG_20240405_193235.jpg

0-281c3f44-800-BTicino-Terraneo-600WS-Citofono-da-parete-bianco-Sprint.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionato il titolo e la dimensione delle immagini.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi changed the title to COME MODIFICARE CITOFONO BTCINO TERRANEO PER APERTURA A DISTANZA

Maurizio Colombi

Partiamo con il fare alcune piccole precisazioni:

- hai postato diverse immagini, ma non capisco quale sia la famosa ricevente che vorresti installare sul citofono

- dovrai predisporre un alloggiamento per l'alimentatore a 12 Vcc visto che nell'apparecchio non hai, ne la 12 Vcc, ne la 12 Vac

- se la schedina elettronica non ti fornisce un contatto pulito, dovrai prevedere anche un mini relè per trasformare l'uscita della scheda in contatto pulito.

In ogni modo, i due morsetti che fanno "aprire la porta" sono il 3 ed il T, lasciando inseriti anche i fili esistenti, ma sembra che il tuo apparecchio abbia anche il secondo tasto che fa qualcosa d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei ricevitori hanno un contatto in scambio libero da tensione, quindi questo va bene.

Ti serve un alimentazione 12V DC.

 

Se hai un filo libero che ti arriva all'alimentatore, potresti prendere l'alternata e mettere un ponte con livellamento e un regolatore a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ed anzitutto grazie per le vostre risposte al mio post.

Premetto che per me l'argomento citofono è del tutto nuovo, proverò a fare maggiore chiarezza, la scheda che inserirò all'interno del citofono è quello con il componente blu nella prima foto, aggiungerò qualche dettaglio in più a questo post.

Mi pare di aver capito dalla risposta di Maurizio che l'alimentazione a 12 dev'essere esterna, in quanto non è presente nel citofono (corretto?), in dotazione ho un porta scheda per poterla installare fuori dal citofono e posso alimentarla tranquillamente da una presa nelle vicinanze.

Il dispositivo viene venduto come " interruttore relè, il secondo tasto accende la luce nel pianerottolo. 

 

Allego qualche altra foto che potrebbe aiutare a capire meglio il funzionamento della scheda.

 

Grazie ancora

 

Schermata 2024-04-05 alle 23.40.51.png

Schermata 2024-04-05 alle 23.40.39.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al vostro aiuto sono riuscito a collegare ed a far funzionare la scheda acquistata in rete.

Dopo aver recuperato un trasformatore da 12v ( di una striscia led ) ho collegato l'alimentazione, infine con un cavo ho collegato l'uscita NO al T ( il cavo rosso collegato al tasto d'apri porta del citofono ) ed un secondo cavo dall'uscita COM al 3 ( il cavo blu ). 

 

Grazie @Maurizio Colombi @max.bocca per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...