Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Urmet 1130/50 con servizio portineria


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuova del 

forum e chiedo scusa per le domande forse banali.

ho sostituto il mio vecchio citofono Urmet con un Urmet 1130/50.

Premetto che abito in un condomino con servizio di portineria. Ho letto un po’ sul forum ed ho eseguito tutti collegamenti, funziona tutto a parte che quando chiamo in portineria non si accende la luce in corrispondenza  del mio interno, per il resto il citofono suona, io sento e mi sentono da fuori e riesco ad aprire il portone. Il portiere riesco a sentirlo e lui sente me ma non si illumina il centralino quando lo chiamo.

 

Ho collegato tutti i cinque fili ma ne rimane uno bianco non collegato (che penso sia stato sempre così ma non ne sono sicura!) 

allego una foto dei collegamenti se può essere utile( prima foto) 

 

ringrazio sin d’ora chiunque mi potrai aiutare a risolvere il problema! 
 

ho chiesto anche ad un altro condomino la foto dei suoi collegamenti ma a lui hanno montato Urmet 1130/12 e quindi non riesco a capire quale sia la differenza X allego comunque anche la foto con i suoi collegamenti (2 foto)
 

Grazie ancora e buona serata  

IMG_1173.jpeg

857b8cef-daad-41c0-ae0d-f6ab9a58db3a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 05/04/2024 alle 22:29 , Mari Mari ha scritto:

Buonasera a tutti, sono nuova del 

forum e chiedo scusa per le domande forse banali.

ho sostituto il mio vecchio citofono Urmet con un Urmet 1130/50.

Premetto che abito in un condomino con servizio di portineria. Ho letto un po’ sul forum ed ho eseguito tutti collegamenti, funziona tutto a parte che quando chiamo in portineria non si accende la luce in corrispondenza  del mio interno, per il resto il citofono suona, io sento e mi sentono da fuori e riesco ad aprire il portone. Il portiere riesco a sentirlo e lui sente me ma non si illumina il centralino quando lo chiamo.

 

Ho collegato tutti i cinque fili ma ne rimane uno bianco non collegato (che penso sia stato sempre così ma non ne sono sicura!) 

allego una foto dei collegamenti se può essere utile( prima foto) 

 

ringrazio sin d’ora chiunque mi potrai aiutare a risolvere il problema! 
 

ho chiesto anche ad un altro condomino la foto dei suoi collegamenti ma a lui hanno montato Urmet 1130/12 e quindi non riesco a capire quale sia la differenza X allego comunque anche la foto con i suoi collegamenti (2 foto)
 

Grazie ancora e buona serata  

IMG_1173.jpeg

857b8cef-daad-41c0-ae0d-f6ab9a58db3a.jpeg

C’è qualcuno che è in grado di rispondermi? Peraltro da oggi uno dei due citofoni dell’appartamento non suona più ma vibra solamente. Qualcuno ha idea di cosa gli possa essere successo? 
Grazie mille a chiunque risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

probabilmente basta fare una modifica inserendo un condensatore da qualche parte ma lascio la parola a chi è più esperto.

Vedi intanto se ti è utile questa discussione: 

 

Qual era il modello che avevi precedentemente?

 

Se al tuo vicino hanno messo il 1130/12 ed è risultato compatibile, perché non prendi anche tu lo stesso modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ggiovanni ha citato la corretta discussione .

Anche giorni fa @Roberto Garoscio ha risposto ad una discussione simile.

 

Solo per fare un po di ordine :

 

questo è lo schema della modifica come proposto nella discussione , da @ROBY 73

image.png.120c89bf251941b6aed62b3ab1cc258a.png

 

 

 

La prima foto  è tua giusto ?  bisogna ancora fare la modifica 

 

La seconda foto , è quella del tuo vicino , corretto ?  che funziona ed ha fatto la modifica

 

si vede in piccolo il diodo montato sul ronzatore, ecco la modifica che funziona

 

image.png.ffc60ddab4138eb1e75a58bf18ff909b.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ggiovanni e @luigi69 grazie mille per la risposta e per i suggerimenti. I citofoni che ho comprato sono gli 1130/50 ed hanno la stessa configurazione dell’1130/1 dello schema sotto. 
ci sono i ponticelli fra l’8 ed il 9 e tra il 1 ed il 7.

 

Quindi volevo lasciare questi due visto che sono bianchi e non avorio, però evidentemente ho sbagliato qualche collegamento perché non funziona il servizio di portineria ed uno dei due citofoni dell’appartamento non suona ma emette solo una vibrazione. Però riesco a sentire e a farmi sentire e ad aprire il portone. 
Devo aver invertito qualcosa ma non riesco a capire cosa è sopratutto raffrontando l’immagine con quella del mio vicino non capisco quale sia il collegamento per la portineria nel suo citofono, visto che l’8 non è presente…

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

@Ggiovanni ha citato la corretta discussione .

Anche giorni fa @Roberto Garoscio ha risposto ad una discussione simile.

 

Solo per fare un po di ordine :

 

questo è lo schema della modifica come proposto nella discussione , da @ROBY 73

image.png.120c89bf251941b6aed62b3ab1cc258a.png

 

 

 

La prima foto  è tua giusto ?  bisogna ancora fare la modifica 

 

La seconda foto , è quella del tuo vicino , corretto ?  che funziona ed ha fatto la modifica

 

si vede in piccolo il diodo montato sul ronzatore, ecco la modifica che funziona

 

image.png.ffc60ddab4138eb1e75a58bf18ff909b.png

 

Il 05/04/2024 alle 22:29 , Mari Mari ha scritto:

Buonasera a tutti, sono nuova del 

forum e chiedo scusa per le domande forse banali.

ho sostituto il mio vecchio citofono Urmet con un Urmet 1130/50.

Premetto che abito in un condomino con servizio di portineria. Ho letto un po’ sul forum ed ho eseguito tutti collegamenti, funziona tutto a parte che quando chiamo in portineria non si accende la luce in corrispondenza  del mio interno, per il resto il citofono suona, io sento e mi sentono da fuori e riesco ad aprire il portone. Il portiere riesco a sentirlo e lui sente me ma non si illumina il centralino quando lo chiamo.

 

Ho collegato tutti i cinque fili ma ne rimane uno bianco non collegato (che penso sia stato sempre così ma non ne sono sicura!) 

allego una foto dei collegamenti se può essere utile( prima foto) 

 

ringrazio sin d’ora chiunque mi potrai aiutare a risolvere il problema! 
 

ho chiesto anche ad un altro condomino la foto dei suoi collegamenti ma a lui hanno montato Urmet 1130/12 e quindi non riesco a capire quale sia la differenza X allego comunque anche la foto con i suoi collegamenti (2 foto)
 

Grazie ancora e buona serata  

IMG_1173.jpeg

857b8cef-daad-41c0-ae0d-f6ab9a58db3a.jpeg

C’è qualcuno che è in grado di rispondermi? Peraltro da oggi uno dei due citofoni dell’appartamento non suona più ma vibra solamente. Qualcuno ha idea di cosa gli possa essere successo? 
Grazie mille a chiunque risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mari Mari,

Il 5/4/2024 alle 22:29 , Mari Mari ha scritto:

ho sostituto il mio vecchio citofono Urmet.......

E dove sono le foto dei collegamenti del vecchio citofono?  È quella che serve di più di tutte.

Se non ho capito male, li cambi solo per un fatto estetico e non perché non funzionano, giusto?

 

Il 5/4/2024 alle 22:29 , Mari Mari ha scritto:

Ho collegato tutti i cinque fili ma ne rimane uno bianco non collegato (che penso sia stato sempre così ma non ne sono sicura!) 

Se non l'hai spellato tu adesso, potrei presumere che da qualche parte fosse stato collegato, perché il rame è anche stato pressato.

 

41 minuti fa, Mari Mari ha scritto:

I citofoni che ho comprato sono gli 1130/50 ed hanno la stessa configurazione dell’1130/1 dello schema sotto. 
ci sono i ponticelli fra l’8 ed il 9 e tra il 1 ed il 7.

Infatti, dovrebbero funzionare così, senza condensatore o diodo.

 

22 ore fa, Mari Mari ha scritto:

Peraltro da oggi uno dei due citofoni dell’appartamento non suona più ma vibra solamente.

Potrebbe essere semplicemente che lavorando, si sia spostata leggermente e quel tanto che basta, la lamella rotonda del ronzatore e che non tocca più il pistoncino che è dietro, prova a spingerla leggermente in avanti per avvicinarla, attenzione non troppo, perché altrimenti ottieni l'effetto contrario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...