cristiano17 Posted April 6, 2024 Report Posted April 6, 2024 Buongiorno a tutti, ho un problema con un forno ventilato Electrolux. Il tutto è iniziato un giorno che è scattato il salvavita mentre era in funzione. Riarmo tutto e noto che se il forno è impostato a ventilazione, le resistenze non si accendono. Se tolgo la ventilazione funziona regolarmente. La ventola gira normalmente, quindi non sembra rotta o bloccata. Suggerimenti? Grazie
Stefano Dalmo Posted April 6, 2024 Report Posted April 6, 2024 (edited) Non è che la ventilazione accende la resistenza annessa nel suo vano posteriore? e nel tuo caso è saltata quindi ventila soltanto . Edited April 6, 2024 by Stefano Dalmo
cristiano17 Posted April 6, 2024 Author Report Posted April 6, 2024 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non è che la ventilazione accende la resistenza annessa nel suo vano posteriore? e nel tuo caso è saltata quindi ventila soltanto . La ventilazione ha sempre funzionato con resistenza inferiore e superiore. Quando l'accendevo vedevo la eesistenza di sopra che era incandescente. Ora invece si spegne. Quindi no, non è questo il problema
reka Posted April 7, 2024 Report Posted April 7, 2024 metti il modello almeno per capire di che forno si tratta.. magari è uno vecchiotto con selettore meccanico.
cristiano17 Posted April 7, 2024 Author Report Posted April 7, 2024 1 ora fa, reka ha scritto: metti il modello almeno per capire di che forno si tratta.. magari è uno vecchiotto con selettore meccanico.
reka Posted April 7, 2024 Report Posted April 7, 2024 credo abbia il selettore meccanico, è possibile che sia andato in corto qualcosa nella posizione "ventilato".. devi estrarlo e cominciare a guardarci, puoi staccare la spina o ha un bipolare per spegnerlo?
cristiano17 Posted April 7, 2024 Author Report Posted April 7, 2024 21 minuti fa, reka ha scritto: credo abbia il selettore meccanico, è possibile che sia andato in corto qualcosa nella posizione "ventilato".. devi estrarlo e cominciare a guardarci, puoi staccare la spina o ha un bipolare per spegnerlo? Si, ha il selettore meccanico, però quando giro su una delle 3 posizioni, la ventola si accende regolarmente.
reka Posted April 7, 2024 Report Posted April 7, 2024 OK, e quindi? pensi si possa sistemare col pensiero? 😀 bisogna estrarlo e se visivamente non si nota nulla va preso un tester e indagato.
cristiano17 Posted April 7, 2024 Author Report Posted April 7, 2024 3 minuti fa, reka ha scritto: OK, e quindi? pensi si possa sistemare col pensiero? 😀 bisogna estrarlo e se visivamente non si nota nulla va preso un tester e indagato. Ok, provo a fare questa operazione. Si, posso staccare la spina per togliere l'alimentazione. Grazie
Alessio Menditto Posted April 7, 2024 Report Posted April 7, 2024 Cristiano per cortesia non quotare se non serve.
cristiano17 Posted April 7, 2024 Author Report Posted April 7, 2024 Scusa Alessio, ma con il cell non riuscivo a rispondere senza quotare. Ho smontato il forno, il selettore è ok, smontando la parte posteriore ho notato 3 resistenze : Una delle tre ( la numero 2 in foto) non da nessun valore con il tester, quindi è interrotta. Posso, per il momento, staccarla? A quanto pare è proprio la resistenza che si trova in corrispondenza della ventola perché è quella centrale. Quindi deduco che quando il forno è in ventilazione le resistenze 1 e 3 (che sono la inferiore e la superiore) sono spente. Mi date conferma? Grazie mille
Stefano Dalmo Posted April 7, 2024 Report Posted April 7, 2024 (edited) 15 ore fa, cristiano17 ha scritto: La ventilazione ha sempre funzionato con resistenza inferiore e superiore. Quando l'accendevo vedevo la eesistenza di sopra che era incandescente. Ora invece si spegne. Quindi no, non è questo il problema Uomo di poca fede!! lo vedi che è come ti avevo detto! Controlla quella resistenza dovrebbe essere interrotta . la 2 Edited April 7, 2024 by Stefano Dalmo
cristiano17 Posted April 7, 2024 Author Report Posted April 7, 2024 Si, Stefano È interrotta 😉😉 Già trovata su internet Grazie a tutti 😁
Recommended Posts