Vai al contenuto
PLC Forum


Tester NCV su cappa e frigorifero, perché?


Messaggi consigliati

Salve

 

Ho comprato un multimetro digitale giusto per aggiornare quello antico che avevo.

Ho provato la funzione wireless NCV e con sorpresa mi ha segnalato tensione avvicinandolo alla cappa in metallo della cucina e al frigorifero, mi devo preoccupare?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


NovellinoXX
38 minuti fa, derekz ha scritto:

Ho comprato un multimetro digitale giusto per aggiornare quello antico che avevo.

Ho provato la funzione wireless NCV e con sorpresa mi ha segnalato tensione avvicinandolo alla cappa in metallo della cucina e al frigorifero, mi devo preoccupare?

La terra è a posto ? Prova  a ruotare le spine di  alimentazione di 180 gradi.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, derekz ha scritto:

mi devo preoccupare?

No di certo.

Le misure di uno strumento vanno analizzate con tutte le cautele del mondo e vanno sapute interpretare, sia per uno strumento da 9,90 euro, sia per quello da 1000 euro. Bisogna metterci esperienza per stabilire se la misura è attendibile o no e conoscenza del circuito per capire se il valore misurato è realmente congruo con la realtà.

In ogni modo, vedrai professionisti che utilizzano tester da supermercato, tester da migliaia di euro, tester antichi, tester moderni, ma mai tester senza contatto; se te ne capitasse uno... salutalo immediatamente, non sa quello che sta facendo.

Come se si presentasse un collega con un tester da mille e una notte nella borsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspetto troppo da questo tester, é un low cost e lo uso davvero raramente.

Devo aggiungere però che l'NCV sulla cappa suona in modo molto insistente a differenza del frigo o di una presa elettrica; se tocco la cappa in effetti si avverte un leggerissima sensazione al tatto, temo che qualcosa che non va ci sia.

 

C'è un metodo facile per capire se un elettrodomestico é collegato a terra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tester in continuità, metti un puntale sulla carcassa dalla cappa e l'altro lo colleghi ad una terra qualsiasi dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, derekz ha scritto:

C'è un metodo facile per capire se un elettrodomestico é collegato a terra?

Testarlo verso terra, ossia valutare se tra una terra "buona" e la carcassa dell'apparecchio ci sia continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Dopo la prova di Maurizio, provare a fare un collegamento di terra con un filo volante e rifare le misure.

 

Quote

Le misure di uno strumento vanno analizzate con tutte le cautele del mondo e vanno sapute interpretare, sia per uno strumento da 9,90 euro, sia per quello da 1000 euro. Bisogna metterci esperienza per stabilire se la misura è attendibile o no e conoscenza del circuito per capire se il valore misurato è realmente congruo con la realtà.

In ogni modo, vedrai professionisti che utilizzano tester da supermercato, tester da migliaia di euro, tester antichi, tester moderni, ma mai tester senza contatto; se te ne capitasse uno... salutalo immediatamente, non sa quello che sta facendo.

Ho ripreso la frase per la sua importanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Ho ripreso la frase per la sua importanza. 

Grazie Adelino, vedo che anche tu ne capisci qualcosa! 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

A scuola, oltre alle materie di, elettronica, matematica, italiano, tecnologia, ecc. ecc. c'è n'era una che si chiamava "misure e prove", e si svolgeva nel laboratorio di "misure".

In aula si preparava la misura e la scheda applicativa, in laboratorio si realizzava la misura e quindi c'era il completamento della scheda.

Prima bisogna sapere cosa si vuol misurare, poi si utilizza lo strumento idoneo allo scopo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...