Vai al contenuto
PLC Forum


URMET Citofono 1150/1 + Buzzer 9854/56


Messaggi consigliati

In una casa con tre appartamenti con impianto tradizionale (4+N) devo sostituire due citofoni: un 1130 ( perché ormai datato) e un 1131 con tasto accessorio per cancello automatico (con altoparlante non funzionante) e vorrei installare il modello 1150/1 perché dato che si possono usare i  tasti di apertura senza dover alzare la cornetta lo preferisco al modello 1130/16.

Ho letto in altre discussioni che il modello 1150/1 necessita di un buzzer.

Vorrei sapere come collegare il buzzer urmet 9854/56 o in alternativa se fosse possibile utilizzare i buzzer presenti nei vecchi citofoni 1130 e 1131.

Modificato: da Mauri11
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauri11,

50 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

........vorrei installare il modello 1150/1 perché dato che si possono usare i  tasti di apertura senza dover alzare la cornetta lo preferisco al modello 1130/16.

E perché mai?  Nemmeno sul 1130/16 o 1133/15 (che è pressoché uguale, cambia solo la forma), devi alzare la cornetta per aprire il cancello, credo che non esistano nemmeno più citofoni dove si usa il pulsante sotto la cornetta

 

54 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

Ho letto in altre discussioni che il modello 1150/1 necessita di un buzzer.

Vorrei sapere come collegare il buzzer urmet 9854/56 o in alternativa se fosse possibile utilizzare i buzzer presenti nei vecchi citofoni 1130 e 1131.

Sì, serve un buzzer esterno perché l'1150/1 funziona solo con la chiamata elettronica.

Se proprio vuoi mettere un 1150/1 dovresti riuscire a tagliare la basetta intera e adattarla, perché togliere il solo ronzatore è abbastanza difficile, rischi di rimanere "senza nulla in mano" e poi non avrebbe nemmeno un suono efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, serve un buzzer esterno perché l'1150/1 funziona solo con la chiamata elettronica.

Prendendo il buzzer della urmet , il 9854/56, è possibile installarlo interamente al citofono 1150/1 e se sì

come lo devo collegare e dove andrebbe messo?

avrà un suono efficace?

sarebbe possibile vedere una immagine dell'installazione?

Grazie per la comprensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mauri11 ha scritto:

il 9854/56, è possibile installarlo interamente al citofono 1150/1 e se sì

come lo devo collegare e dove andrebbe messo?

Sinceramente non l'ho mai installato in un 1150/1, ma ci dovrebbe stare.

 

9 ore fa, Mauri11 ha scritto:

avrà un suono efficace?

sarebbe possibile vedere una immagine dell'installazione?

In QUESTO VIDEO puoi avere tutte le risposte, comunque segui anche il manuale nell'ultimo schema:

https://www.domomat.com/9854-56-buzzer-electronique-urmet-domomat.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato sia il citofono 1150/1 che il buzzer 9854/56, quando lo installo darò notizie

Il 8/4/2024 alle 00:17 , ROBY 73 ha scritto:

Sì, serve un buzzer esterno perché l'1150/1 funziona solo con la chiamata elettronica.

Prendendo il buzzer della urmet , il 9854/56, è possibile installarlo interamente al citofono 1150/1 e se sì

come lo devo collegare e dove andrebbe messo?

avrà un suono efficace?

sarebbe possibile vedere una immagine dell'installazione?

Grazie per la comprensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

ho ordinato sia il citofono 1150/1 che il buzzer 9854/56, quando lo installo darò notizie

Ok bene, l'hai visto il video?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok bene, l'hai visto il video?

Si, lo ho visto,  anche se relativo ad un modello meccanico, credo sia l' 1130/1, mi aiuterà con i collegamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Mauri11 ha scritto:

..........Si, lo ho visto,  anche se relativo ad un modello meccanico, credo sia l' 1130/1, mi aiuterà con i collegamenti. 

Ma prima di fare tante cose, facci vedere il modello preciso ed i collegamenti dei due citofoni attuali, che poi magari escono "casini".

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sono i collegamenti del mio citofono (che dovrebbe essere un 1130) dove è collegato un buzzer esterno mentre quello interno è scollegato, il citofono che devo installare è un 1150/1.

Vi chiedo se con il nuovo citofono l'attuale buzzer esterno funzioni o se devo utilizzare quello della urmet, il 9854/56.

grazie 

20240416_182935.jpg

20240417_160443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

Questo sono i collegamenti del mio citofono (che dovrebbe essere un 1130) dove è collegato un buzzer esterno mentre quello interno è scollegato,

Anche no, il ronzatore (o buzzer come vuoi chiamarlo), interno al citofono 1130 è collegato eccome, poi che magari non funzioni o il filo è scollegato dall'altro capo è un altro discorso, ma finché sul morsetto 7 c'è il filo marrone e sul morsetto 11 c'è il ponte con il 6-10, si presume appunto che questo sia funzionante.

Non è che per caso suoni dal pulsante nel pianerottolo come campanello interno e magari non ci hai mai fatto caso?

Fai una prova, scollega il filo marrone dal morsetto 7, richiudi il citofono e prova andare a suonare sia dal cancello / portone principale e anche dal pianerottolo e vedi se funziona tutto; quindi, se così fosse che il risultato è positivo:

41 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

Vi chiedo se con il nuovo citofono l'attuale buzzer esterno funzioni....

 Certo che funziona, basta che lo lasci collegato così com'è.

 

Però c'è un "però" che mi fa venire un dubbio, a cosa serve il pulsante subito a sinistra del ronzatore nella scatola 503?

Vedo che c'è un filo bianco che fa da ponte tra i due e quindi.......?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio,.

 

Il pulsante a sinistra comanda la luce dell'ingresso di casa, il ponte preleva il neutro dall'impianto di casa, il pulsante a destra comanda la luce delle scale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Però c'è un "però" che mi fa venire un dubbio, a cosa serve il pulsante subito a sinistra del ronzatore nella scatola 503?

Vedo che c'è un filo bianco che fa da ponte tra i due e quindi.......?

Mio grave errore,  il ronzatore esterno è come pensavi tu relativo al campanello del pianerottolo, il suo filo, anche se bianco, non è quello che va al contatto 2 del citofono. 

 

Quindi devo utilizzare il ronzatore 9854/56

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauri11 ha scritto:

.......Quindi devo utilizzare il ronzatore 9854/56

Sì esatto, oppure un altro campanello o suoneria / carillon esterno al citofono collegandolo tra i fili azzurro (comune) e marrone.

 

Per curiosità, hai provato a scollegare il filo marrone dal morsetto 7 e andare a suonare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2024 alle 21:39 , ROBY 73 ha scritto:

Per curiosità, hai provato a scollegare il filo marrone dal morsetto 7 e andare a suonare?

Staccando il filo marrone dal morsetto 7 il buzzer del citofono non suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto deluso dal buzzer 9854/56 della urmet perché ha un volume molto basso.

 

Vorrei utilizzare un buzzer esterno,  avete qualche consiglio?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro problema che ho riscontrato è il ronzio che si sente dall'altoparlante della cornetta, tale ronzio svanisce quando mi suonano dalla pulsantiera esterna e resta così fino a quando mi suonano dalla pulsantiera interna,  presumo di avere un problema nel commutatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

Ho fatto anche uno schema dei collegamenti fatti per passare da 1130 a 1150/1........

Ottimo!

 

31 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

Sono rimasto deluso dal buzzer 9854/56 della urmet perché ha un volume molto basso......

In effetti non è che sia "una campana a festa", anche per questo ti ho postato il video, per farti rendere conto del suono più o meno reale.

Se hai la possibilità di passare due fili dal citofono alla prima scatola che ha un posto libero, potresti mettere un ronzatore o una suoneria come per quella del pianerottolo.

Ora non so se quello esistente sia un ronzatore che ha un suono cupo e vibrante come nei vecchi 1130, oppure una suoneria che è più "squillante", ecco potresti prendere il contrario di questa per distinguere il suono dei due campanelli, se vedi l'articolo e fosse ancora esistente nel catalogo MOLVENO si potrebbe cercarlo per non dover cambiare l'intero supporto, placca e frutti con prodotti di un'altra marca / serie.

Oppure un carillon / din-don a 12V da fissare sopra il citofono, poi vedi tu.

 

40 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

Un'altro problema che ho riscontrato è il ronzio che si sente dall'altoparlante della cornetta, tale ronzio svanisce quando mi suonano dalla pulsantiera esterna e resta così fino a quando mi suonano dalla pulsantiera interna,

Ma prima con il vecchio 1130 il ronzio c'era ugualmente?

Prova ad eliminare il buzzer 9854/56 e collegare il filo direttamente nel morsetto 1 e senti se cambia qualcosa, chiaro che il campanello non suonerà.

 

43 minuti fa, Mauri11 ha scritto:

  presumo di avere un problema nel commutatore. 

Potrebbero essere uno o più condensatori nel commutatore sul lato della seconda pulsantiera, ma la situazione dovrebbe essere generale per tutti i condòmini, casomai prova ad informarti se altri hanno lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma prima con il vecchio 1130 il ronzio c'era ugualmente?

Il ronzio c'era anche sull' 1130, ma più lieve.

Sinceramente non avevo notato la differenza tra la  pulsantiera esterna e quella interna 

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma la situazione dovrebbe essere generale per tutti i condòmini, casomai prova ad informarti se altri hanno lo stesso problema.

Anche gli altri condomini hanno riscontrato del fruscio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai la possibilità di passare due fili dal citofono alla prima scatola che ha un posto libero, potresti mettere un ronzatore o una suoneria come per quella del pianerottolo.

La 503 sotto al citofono è completa, 2 pulsanti ed un ronzatore)

 

Vorrei poter utilizzare il circuito del 9854/56 escludendo o collegando in parallelo un altro ronzatore (anche usando il ronzatore dell' 1130) presumo di doverlo inserire tra il contatto "+/~" del 9854/56 e il contatto "10" dell' 1150/1 ma non ne sono sicuro, 

hai consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova ad eliminare il buzzer 9854/56 e collegare il filo direttamente nel morsetto 1 e senti se cambia qualcosa, chiaro che il campanello non suonerà

Non so cosa intendi con  eliminare il buzzer 9854/56, io ho provato solamente a scollegare il filo 1 dal buzzer e collegarlo direttamente al morsetto 1 del citofono, 

Risultato: il fruscio aumenta se chiamo dalla pulsantiera interna, se chiamo dalla pulsantiera esterna svanisce, come prima, il ronzatore in ambedue i casi suona, anche se non fluidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mauri11 ha scritto:

Il ronzio c'era anche sull' 1130, ma più lieve........

Anche gli altri condomini hanno riscontrato del fruscio. 

E allora il nuovo citofono non può di certo far "miracoli", come già detto il problema potrebbe essere il commutatore.

Eventualmente sarebbe da provare ad invertire le due uscite nel commutatore e capire se anche il ronzio si inverte tra i due posti esterni.

 

8 ore fa, Mauri11 ha scritto:

La 503 sotto al citofono è completa, 2 pulsanti ed un ronzatore)

Lo so, ho visto, ma proprio per questo ti ho detto:

Il 19/4/2024 alle 21:35 , ROBY 73 ha scritto:

Se hai la possibilità di passare due fili dal citofono alla prima scatola che ha un posto libero,........

Quindi non necessariamente dev'essere la scatola subito sotto al citofono che è già piena, ma appunto qualsiasi altra

 

8 ore fa, Mauri11 ha scritto:

Vorrei poter utilizzare il circuito del 9854/56 escludendo o collegando in parallelo un altro ronzatore (anche usando il ronzatore dell' 1130)........

Sì, puoi usare quello che vuoi, basta che sia a 12V in corrente alternata e da collegare come hai scritto tu

 

Quote

Non so cosa intendi con  eliminare il buzzer 9854/56, io ho provato solamente a scollegare il filo 1 dal buzzer e collegarlo direttamente al morsetto 1 del citofono, 

Sì, intendevo escluderlo come hai fatto, ma era solo un tentativo per capire l'eventuale differenza

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2024 alle 13:31 , Mauri11 ha scritto:

presumo di doverlo inserire tra il contatto "+/~" del 9854/56 e il contatto "10" dell' 1150/1

Ho provato a collegarlo così, ma il ronzatore da 12v aggiuntivo non suona. 

Credo che gettaró la spugna.

Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2024 alle 13:31 , Mauri11 ha scritto:

presumo di doverlo inserire tra il contatto "+/~" del 9854/56 e il contatto "10" dell' 1150/1

Ho provato a collegarlo così, ma il ronzatore da 12v aggiuntivo non suona. 

Ho cercato  lo schema del circuito del 9854/56 ma non lo ho trovato.

Credo che gettaró la spugna.

Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...