Vai al contenuto
PLC Forum


PERDITA ACQUA LAVASTOVIGLIE SMEG ST 1123 S1


puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buongiorno , chiedo un suggerimento ,  ho la mia lavastoviglie ST1123 s1 che a fine ciclo perde dai lati ( vicino alle cerniere qualche goccia d'acqua ).

 

Premesso che ,  ho controllato e sostituito la guarnizione lineare " flessibile " quella che è messa tra lo sportello e il vano vasca perchè era rotta, ho sostituito anche le due piccole guarnizioni a forma di piede poste ai lati della vasca . 

 

A questo punto la lavastoviglie non perde neanche un goccio di acqua durante il ciclo , ma a fine ciclo alcune volte mi dà errore E6 ( scarico lavastoviglie anomalo )  con piccole gocce di acqua che escono dai lati della vasca . 

 

Ho soffiato e pulito i tubicini quelli del pressostato e quello dell'antiallagamento , ma senza risultato.

 

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per favore......

 

Grazie mille e buona giornata!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come è messa la guarnizione inferiore sotto il bordo della porta?

Sciacqui il carico prima di metterlo a lavare?

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Grazie della risposta , la guarnizione sotto il bordo della porta è proprio quella che ho sostituito , tanto per farmi capire, ho smontato il portello d'acciaio dove c'è il dosatore del sapone e la guarnizione è proprio nella parte bassa della porta che si collega con il fondo della vasca, era tagliata in due , l'ho sostituita.

 

No ,  non sciaquo nulla.

 

grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puffo inventore ha scritto:

Ho soffiato e pulito i tubicini quelli del pressostato

La camera di compressione è stata pulita? La pompa scarica correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

ciao UAB80 , grazie della tua risposta , per camera di compressione intendi il pressostato ? quello elettromeccanico ? se è quello l'ho controllato e funziona sia meccanicamente che elettricamente ( ho controllato con tester ) .In alternativa potresti spiegarti meglio. , Per la pompa , non ho ancora controllato effettivamente se scarica correttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

La camera di compressione è in basso, dalla parte opposta del pressostato: si trova nel pozzetto, dove si innesta il tubicino che va al pressostato ed è facile che si riempia di sporco. Si può pulire sparandoci dentro acqua con una siringa ma io preferisco andare all'antica, ravanandoci dentro con del filo elettrico spellato per un paio di centimetri o una fascetta da elettricista

 

Per testare la pompa, stacca il tubo di scarico dalla pipetta nel muro e falla scaricare più volte in un secchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché pensavo alla guarnizione perimetrale...

Semmai facci delle foto, che cerchiamo di decifrare la correttezza del livello in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

buongiorno , ieri sera ho fatto fare 2 lavaggi completi e la macchina li ha svolti senza errori. Ho notato una piccola perdita alla base dell'air break che non avevo visto , ho smontato , pulito con aceto questa notte , sostituisco oggi gli oring e metterò un goccino di silicone per essere tranquillo. Ho pulito la camera di compressione come mi è stato consigliato ed ho verificato che la pompa dell'acqua scarichi correttamente.Tutto ok!

 

Ma , alcune gocce di acqua  scendono durante il lavaggio ( ogni tanto durante il ciclo ) vicino alle cerniere, ( ho messo un cartone marrone sotto tutta la porta )  Mi viene il dubbio che non abbia inserito bene la guarnizione che ho sostituito.... verificherò se riesco questa sera.... 

 

Il livello della vasca è ok.....

 

Vi aggiornerò quando ho sistemato la perdita.....

 

Grazie mille a tutti !!!!

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

buon pomeriggio , vi aggiorno sul problema della perdita della mia lavastoviglie.

 

Ho risolto la piccola perdita che c'era alla base dell'air break sostituendo gli oring , ho effettuato il lavaggio e la macchina non presenta nessun errore , esegue dall'inizio alla fine.

 

Non sono riuscito però a risolvere le goccie che scendono durante il lavaggio  ai lati della porta. Ho provato anche a togliere i due sistermi ( bracci di lavaggio inferiore e superiore )  che dirigono l'acqua verso le stoviglie pensando che potessero essere quelli ma dopo qualche momento la lavastoviglie comincia a perdere ancora acqua sempre negli stessi punti.

 

Potrebbero essere le cerniere  di chiusura ? Oppure non ho montato bene la guarnizione io.... a me sembra che la lavastoviglie si chiuda bene...

 

Qualcuno ha un suggerimento?

 

Grazie mille!.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla che non si fosse aperta in mezzo la girante inferiore 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Buongiorno , vi aggiorno sul problema , dopo aver controllato la girante ( non presenta rotture ) , ho rismontato la porta e controllato la guarnizione.... rimontandola e facendo un ciclo la lavastoviglie perde ancora delle gocce d'acqua.

 

Sospetto che siano da cambiare le cerniere . . Non vorrei spendere ancora euro 60 / 70 ( ne ho già spesi euro 50 per le guarnizioni e pressostato acqua ) , ho deciso che dopo 19 anni di servizio sia giunto il momento di cambiarla.

 

Mi dispiace ma non vorrei spendere altri soldi per la riparazione , anche perchè la resistenza è arrugginita , ho visto un cavo che sembra cotto... , quindi una serie di problemi che si possono presentare anche se sostituisco le cerniere.

 

Sto valutando di acquistare una BOSCH o ELECTROLUX .  

 

Grazie a tutti per i suggerimenti.

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, puffo inventore ha scritto:

Sto valutando di acquistare una BOSCH o ELECTROLUX .  

 

Grazie a tutti per i suggerimenti.

 

Budget?

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

500 / 600 euro vorrei valutare un prodotto di buona qualità siamo in 4 in famiglia , le BOSCH mi attirano come marchio....mi consigliate qualche altro marchio con il mio budget ??

 

grazie mille !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, puffo inventore ha scritto:

aggiorno sul problema , dopo aver controllato la girante ( non presenta rotture ) ,

Attenzione , le cerniere non portano a perdita . 
la girante inferiore , se rotta , si apre al centro quando è in pressione , nella saldatura tra le due parti  (semigusci)

va guardato con attenzione , magari facendo forza , per vedere se si apre . 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Buongiorno , ho controllato bene le giranti e sono integre non hanno crepe ne rotture, ho fatto forza ma nulla.

 

Io ho questa convinzione che siano le cerniere o al massimo la guarnizione perimetrale , perchè  quando appoggio lo sportello di chiusura al gancio dove poi si chiude la lavastoviglie ( porta chiusa ma non completamente dal gancio ) la porta non è perfettamente in asse con il gancio che permette l'avviamento della lavastoviglie ma è un pò disassato , e devo dare leggermente forza per spostare la porta per farla agganciare....Io sono sicuro che la guarnizione che è montata alla base della porta sia montata correttamente, non penso ce si sia bucata la vasca....

 

Adesso rifletto ancora qualche giorno , dipende dalla mia voglia di dover rismontare tutto.

 

P.S almeno una decina di anni fà ho cambiato le cerniere ed è una tribolata nel caricare le molle....

 

Concordo con te ciccio 27 che non ne trovo in giro così solide... 

 

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...