Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con autoclave


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ricopio qui la discussione visto che mi è stato fatto notare che la discussione non era stata inserita nella sezione corretta. Non conoscendo l'origine del problema ho pensato che potesse essere un problema di funzionamento del motore dell'autoclave e quindi l'ho inserita nella sezione "motori" come razionalmente sono stato portato a pensare.

Ma visto che il problema sembra sia imputabile alla precarica del vaso di espansione, come mi ha suggerito gentilmente @Dumah Brazorf, avrei dovuto immaginarmi la sezione corretta prima ancora di esporre il problema di cui ignoravo la causa. Mea culpa.

Dopo questo preambolo, torniamo a noi.

 

Ho un'autoclave installata a casa mia. Due anni fa ho dovuto sostituire il vaso di espansione poiché si era arrugginito e perdeva acqua.

La scorsa stagione ho utilizzato l'autoclave senza problemi per irrigare orto e giardino. Questa stagione appena ho acceso l'autoclave a febbraio ho notato che, prelevando una quantità d'acqua che non sia pari a quella erogata con il rubinetto interamente aperto, il motore dell'autoclave continuava ad attaccare e staccare. Se apro il rubinetto al massimo il motore è sempre attivo ed eroga acqua in modo costante. Non appena chiudi un po' il rubinetto, fino a richiedere poca acqua, il motore continua ad attivarsi e disattivarsi per 2/3 volte al secondo.

Allego il link di un video che ho girato per mostrare il problema.

Dal video forse non si nota, ma il vaso di espansione si "gonfia" e "sgonfia" ogni volta che io motore attacca e stacca.

Avete suggerimenti?

 

https://uploadnow.io/files/fbCj7CZ

 

Grazie.

 

Come suggerito da @Dumah Brazorf proverò la pressione della camera interna al vaso di espansione, verificando a quale livello si trova. Quindi devo staccare l'alimentazione al motore, aprire il rubinetto dell'acqua svuotando tutta l'acqua presente nel vaso fino a quando si svuoterà (l'autoclave e situata più in basso di 2m rispetto al rubinetto da dove prelevo l'acqua) e solo a questo punto posso evitare il tappo e misurare la pressione?

Una volta letto il valore di pressione cosa devo fare? Se è sotto una certa soglia gonfio la camera d'aria, mentre se è sopra la svuoto? Considero come soglia 1,5/2bar?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/4/2024 alle 15:07 , MusicIsLife ha scritto:

aprire il rubinetto dell'acqua

E lasciarlo aperto

Inizia a pressare il vaso e vedi che riprende a uscire acqua e se c'è un manometro sull'impianto lo vedi salire

Solo quando non esce più acqua dal rubinetto e il manometro va a zero puoi regolare la pressione dell'aria nel vaso che deve essere 0,3 /0,5 minore della pressione di ripartenza della pompa

Ricontrolla una volta all'anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...