Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita pressione caldaia


musf

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono accorto che la caldaia scende di pressione ogni tot giorni senza perdite evidenti, dopo varie prove ho provato a togliere i tappi di plastica dalle valvole manuali dei termosifoni e a due termosifoni era evidente qualche goccia e umidità da quel dado che vi posto in foto, questi dadi sono tutti lenti e si svitano a mano... è mormale che siano tutti allentati o bisogna stringerli? 

Altra domanda, la mia caldaia è una saunier duval integra f24, dalle varie prove per far uscire aria etc ho provato a svuotare tutta la caldaia tramite il tubinetto di scarico della caldaia, la pressione è scesa subito a zero ma provando ad accendere i termosifoni la caldaia non è andata in blocco e vicino la caldaia si sente tipo un rumore minimo di caricamento di acqua automatico e la pressione sale da sola fino  a 0,2 senza che io carichi nulla dal rubinetto manuale, è normale?

P_20240411_121223.jpg

P_20240411_121237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quei dadi vanno stretti ma senza esagerare , altrimenti bloccano / induriscono la rotazione del gambo  .

 Per togliere aria , non si svuota la caldaia altrimenti ne entra altra . 
  Va tolta dagli sfiati appositi . 
sui radiatori e  esce da sola sul jolly presente in caldaia , che deve avere il tappino svitato , appena un giro avvitato . 
altro , lascia stare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di pressione può essere dovuta al vaso di espansione bucato, che causa scarichi dalla valvola di sicurezza, ma anche ad una microperdita su un tubo dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta, si ho fatto svuotare dai valvolini, ma poi a dire il vero ho provato anche a svuotare la caldaia facendola andare a zero per capire il perchè non andasse in blocco e perchè nonostante a zero la pressione risalisse da sola fino a 0,2. Forse per andare in blocco deve restare accesa per un bel po, ma io sapendo che l'impianto è vuoto ho spento subito per non fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NoNickName ha scritto:

La perdita di pressione può essere dovuta al vaso di espansione bucato, che causa scarichi dalla valvola di sicurezza, ma anche ad una microperdita su un tubo dell'impianto

Il vaso di espansione è ok altrimenti avrei dovuto trovarmi la pressione sopra i 3 bar, dalla valvola di sicurezza nessuna perdita poichè con termosifoni accesi la caldaia non supera i 1,9 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, musf ha scritto:

Il vaso di espansione è ok altrimenti avrei dovuto trovarmi la pressione sopra i 3 bar, dalla valvola di sicurezza nessuna perdita poichè con termosifoni accesi la caldaia non supera i 1,9 bar

 

Allora hai una perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dai una stretta a tutti quei premistoppa e vedi che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...