Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero ghiaccio sul fondo del congelatore


Spuri

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un frigorifero Samsung RB29FERNCSA.

A gennaio ho sentito suonare l'allarme e con mia sorpresa ho visto uscire acqua dal congelatore. Cercando online ho capito che avrei potuto smontare il pannello interno e sciogliere il ghiaccio per farlo fluire nuovamente nel tubicino di scolo sul retro. Così ho fatto, ma dopo tre mesi è successo nuovamente.

Il ghiaccio non si trova sullo sbrinatore, ma solo sotto in corrispondenza del foro di scarico e sul fondo del congelatore.

 

Quale potrebbe essere il problema? 

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete dare

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Sistema bene la resistenza di sbrinamento nel gocciolatoio  , se non ne ha una dedicata posta alla base , e ce ne scende parte di quella della batteria evaporatore ,  falla avvicinare al  fondo , nelle vicinanze del foro di scolo . 
basta  1cm dalla plastica di fondo . 
alza i piedini del frigo anteriori , in modo da dare una leggera pendenza verso il posteriore . 
controlla il terminale di scolo nel vano motore se fosse sporco internamente o se fosse indurito e ostacola lo scorrere della condensa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Sig. Stefano!

La ringrazio intanto per la sua cortese risposta.

I piedini li avevo alzati e il terminale di scolo l'ho controllato, ho provato anche a far passare un filo metallico morbido all'interno ed è uscito sul retro. Ho anche fatto scorrere dell'acqua dopo aver sciolto il ghiaccio ed è fluita senza problemi.

Le allego delle foto della resistenza (l'ho appena smontato per seguire i suoi consigli su un vecchio post). Si stava già riformando del ghiaccio in due giorni! 

IMG20240412201438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ciccio!

Grazie per la risposta, ma non sono un'esperta, non saprei come verificare. 

Ha qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
47 minuti fa, Spuri ha scritto:

ma non sono un'esperta, non saprei come verificare. 

 

Allora, secondo me, è meglio che ti rivolgi a persona competente; con il fai ta te, se non si ha un minimo di competenza, si rischia di fare danni e/o di farsi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 falla avvicinare al  fondo , nelle vicinanze del foro di scolo . 

Scusa , ma te l’ho già scritto cosa fare , 

anche senza vederlo !

tira  quell’anello che unisce i due corpi di resistenza , a sinistra , verso la parete di sinistra , poi con forza piega la resistenza che sta giù verso il foro  , in modo che  la parte ripiegata della piastrina che entra nel foro lambisca il foro di scolo  . 
tra resistenza e foro 1cm

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:
Il 12/4/2024 alle 20:06 , Stefano Dalmo ha scritto:

 falla avvicinare al  fondo , nelle vicinanze del foro di scolo . 

Scusa , ma te l’ho già scritto cosa fare , 

anche senza vederlo !

 

Sì ho fatto quello che ha detto anche se la resistenza è durissima.

Aspetterò qualche giorno e poi controllerò se sta funzionando correttamente. Le allego una foto. Grazie!

IMG20240412211457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...