Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con powerline


andv80

Messaggi consigliati

Vi racconto il problema che ho con le powerline. L'appartamento in cui abito sta al secondo piano, il box auto piano terra. Il powerline ricevente sta nel box auto. Funziona tutto bene con le luci spente. Se accendo le luci del box, da premettere che sono a led mi causano problemi sulla velocità di navigazione fino a disconnettersi. Quale potrebbe essere la soluzione?

 

Ho pure messo a monte un filtro emi FYK10T1-C quello con i fili ma senza risolvere il problema. Anzi peggiorava

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, andv80 ha scritto:

Ho pure messo a monte un filtro emi FYK10T1-C

Casomai il filtro lo devi mettere solo sulle lampade, la linea del powerline deve essere più diretta possibile.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, andv80 ha scritto:

Se accendo le luci del box, da premettere che sono a led mi causano problemi

I regolatori di corrente delle lampade a led, specialmente quelli di scarsa qualità, sono nei generatori di disturbi. Il filtro serve sulle lampade. Evita in maniera assoluta di metterlo sul Powerline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferriti e filtri Shaffer sull'alimentazione dei led.

Ci sono alimentatori per led di qualità con filtro EMC integrato e vedrai che hanno anche il morsetto di terra (e questa deve essere buona!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 13/4/2024 alle 09:59 , reka ha scritto:

il box ha una sola linea che fa luce e prese o c'è un quadretto che divide le linee?

non ha quadretto è linea diretta. ha un interruttore bipolare 1/0 per staccare l'impianto. e ho 4 plafoniere led e la lente per le riparazione anch'essa a led. Se accendo le quadro luci led il segnale funziona fino a sparire, se accendo solo la lente va ma molto lentamente. cosa mi consigliate di fare. Sto impazzendo

Il 13/4/2024 alle 18:46 , max.bocca ha scritto:

Ferriti e filtri Shaffer sull'alimentazione dei led.

Ci sono alimentatori per led di qualità con filtro EMC integrato e vedrai che hanno anche il morsetto di terra (e questa deve essere buona!!)

poi non posso accedere alle luci led sono molto alte, casomai posso accedere sulla linea di alimentazione. Da intenderci dove c'è l'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andv80 ha scritto:

cosa mi consigliate di fare. Sto impazzendo

 

Ci sono solo due cose che puoi fare, come hanno già scritto:

  1. Sostituisci gli attuali alimentatori delle luci a LEDs, con altri di ottima qualità, che ripettano le normative EMC.
  2. Applichi dei buini filtri all'uscita dell'alimentatore che alimenta le luci a LEDs.

La terza alternativa sarebbe non usare il power line, ma usare una connessione con cavo dedicato, o WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ci sono solo due cose che puoi fare, come hanno già scritto:

  1. Sostituisci gli attuali alimentatori delle luci a LEDs, con altri di ottima qualità, che ripettano le normative EMC.
  2. Applichi dei buini filtri all'uscita dell'alimentatore che alimenta le luci a LEDs.

La terza alternativa sarebbe non usare il power line, ma usare una connessione con cavo dedicato, o WiFi.

Allora le lampade a led non sono accessibili in quanto stanno montate molto alte. Poi non ho degli alimentatore osno lampade made in china con circuitazione integrata per intenderci sono lampade da 15 euro. Non ho voglia di toglierle. C'è qualcosa che si potrebbe fare seulla linea luci?. Grazie. anche la lente che uso per le riparazione se accendo solo quella mi crea problemi. E' sempre a led. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, andv80 ha scritto:

Allora le lampade a led non sono accessibili in quanto stanno montate molto alte.

 

Esistono anche le scale portatili.🙂

Per montarle non avranno certo usato un eleicottero; scusa per l'ironia ma la tua mi sembra una scusa molto poco credibile.

Quando, prima o poi, una o più lampade si esauriranno cosa farai? Starai al buio perchè sono poste in alto?

Da quello che scrivi è evidente che sono le lampade ad essere responsabili del disservizio. I rimedi possibili te li hio elencati, altri non ce ne sono.

Puoi provare a mettere dei filtri di rete sulla linea di alimentazione, però sei filtri sono distanti dalla sorgente del distrubo la loro efficacia e molto ridotta.

 

13 ore fa, andv80 ha scritto:

anche la lente che uso per le riparazione se accendo solo quella mi crea problemi.

 

Quella è più facile da sistemare, tagli il cavo di alimentazione ed in mezzo inserisci il filtro rete, il più vicino possibile alla lampada.

Ricordati che il filtro/filtri affinchè facciano il lavoro per cui sono stati progettati necessitano di un'ottima linea di terra, altrimenti fanno ben poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...