Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante BALLAN con CARDIN P80X_V20 Morta


saforever

Messaggi consigliati

Salve,

 

Ho una basculante Basculante BALLAN con scheda interna CARDIN P80X_V20 del 2002, che non da segni di vita, ne' da telecomando ne' da pulsante.

Come posso fare una diagnostica ? 

 

Grazie per ogni consiglio

WhatsApp Image 2024-04-14 at 18.23.19_a628dadf.jpg

WhatsApp Image 2024-04-14 at 18.23.19_e68dea3d.jpg

WhatsApp Image 2024-04-14 at 18.23.19_ef93b6e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo di aggiungere che volevo provare a cambiare il condensatore, ma non riesco a smontarlo. Come devo agire per smontarlo ?

 

Grazie mille

 

Condensatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao saforever,

3 ore fa, saforever ha scritto:

Ho una basculante Basculante BALLAN con scheda interna CARDIN P80X_V20 del 2002, che non da segni di vita......

Come posso fare una diagnostica ? 

So che quelle schede purtroppo hanno una durata, poi di colpo da un momento all'altro "muoiono" senza motivo e lo sanno anche in CARDIN (me l'hanno confermato anche dall'assistenza), però avendo ormai più di vent'anni non credo rispondano più.

 

Comunque ci proviamo ugualmente, quindi hai un tester?

In ingresso e in uscita del sezionatore c'è tensione?

Hai controllato i fusibili?

I led sono tutti completamente spenti?

Il trasformatore funziona? Prova a smuovere il selettore di scelta della tensione sopra il trasformatore e vedi se cambia qualcosa.

 

2 ore fa, saforever ha scritto:

Dimenticavo di aggiungere che volevo provare a cambiare il condensatore, ma non riesco a smontarlo.

Non credo sia il condensatore, quello dovrebbe essere "solo" un condensatore di rifasamento, per il momento non mi preoccuperei, a meno che tu non vedi qualcosa che noi non vediamo dalle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ho un tester, ma non capisco come dare tensione alla scheda, dato che senza il pannello frontale, manca quella chiava che gira l'alimentatore. Consigli ?

provo a controllare i fusibili oggi ....

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, saforever ha scritto:

non capisco come dare tensione alla scheda, dato che senza il pannello frontale, manca quella chiava che gira l'alimentatore.

Ci sono almeno tre modi se vuoi, scegli quello che preferisci e che credi sia il più sicuro se non sei pratico della cosa.

Il primo smonti la manopola dal coperchio del box e lo infili all'interno del sezionatore girandolo al bisogno.

 

Il secondo modo che è il più veloce, è quello di prendere un cacciavite ed infilarlo all'interno del sezionatore e girarlo facendo una leggera rotazione di circa un quarto di giro a simulare la manopola sul coperchio.  Poi per spegnerla lo rigiri in senso contrario.

 

Il terzo modo è quello di togliere tensione all'impianto di casa, oppure se c'è nel quadro elettrico, spegnere l'interruttore dedicato all'automazione del solo basculante; quindi, scollegare i fili blu e marrone del cavo di alimentazione e collegarli sul lato destro del sezionatore assieme ai due fili bianchi che sono saldati sulla scheda e ridai tensione all'impianto, vedi qui il secondo e terzo modo:

AccendereschedaCARDIN.thumb.jpg.39ef3f54372fa28ce5e9528202e62df4.jpg

 

20 ore fa, saforever ha scritto:

si ho un tester, .........

provo a controllare i fusibili oggi ....

Mi raccomando, controllali con il tester.

Dopo di che una volta data alimentazione alla centrale, seguendo il manuale:

https://negozio.csdshop.it/WebRoot/StoreIT7/Shops/167420/MediaGallery/PDF_PRG/Manuale_PRG807001.pdf

prima di tutto controlla come sono i led, soprattutto quelli delle sicurezze:

- PW LED scheda alimentata

- LD2 LED di sicurezza - Tasto di blocco

- LD3 LED di sicurezza - Fotocellule d'inversione

- LD4 LED di sicurezza - Finecorsa di chiusura

- LD5 LED di sicurezza - Finecorsa di apertura

che devono essere accesi.

Dopo di che con il tester misura se tra i morsetti 12 e 14 se trovi circa 24VAC.

Se tutto questo è positivo, allora premi il pulsante di apertura o del radiocomando e vedi cosa succede

 

Se non dovesse funzionare, posta una foto della scheda alimentata e a riposo con lo stato dei led ed in modo che si vedano bene i collegamenti nella morsettiera bianca e non con i fili tutti attorcigliati tra loro che non si capisce nulla.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby, 

 

Perdona il ritardo nella risposta, ma sono stato via per lavoro. Oggi ho controllato il fusibile con il tester e c'e' continuita'.

Ho controllato la tensione in ingresso alla scheda ed e' corretta. Tra i morsetti 12 e 14 pero' non c'e' tensione.

Tutti i led sono spenti. Sembra proprio completamente morta.

Per la sostituzione cosa consigli ? Ricomprare la stessa scheda, anche se vecchia ? Ho visto che esiste ancora in giro : https://skelektronica.it/it/per-serrande-e-basculanti/154-quadro-elettronico-prg807.html

Grazie ancora per il tuo supporto

 

Modificato: da saforever
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, saforever ha scritto:

Ho controllato la tensione in ingresso alla scheda ed e' corretta. Tra i morsetti 12 e 14 pero' non c'e' tensione.

Tutti i led sono spenti. Sembra proprio completamente morta.

Ma hai acceso / girato l'interruttore sulla scheda?

 

46 minuti fa, saforever ha scritto:

Per la sostituzione cosa consigli ? Ricomprare la stessa scheda, anche se vecchia ? Ho visto che esiste ancora in giro:

Se vuoi prendere la stessa, in teoria non devi cambiare nulla, nemmeno i collegamenti.

Se decidi di rimanere in casa CARDIN c'è la PRG230M2, oppure la T600.

Altrimenti se volessi risparmiare un po', ci sarebbe anche l'universale NOLOGO START-S11CT che è una buonissima centrale ad un costo conveniente.

 

Però è da valutare il discorso dei radiocomandi, di cui nella scheda attuale non vedo la ricevente; quindi, ti chiedo se sia in un'altra scatola, oppure non ce l'hai proprio o arrivano i due fili dal motore del cancello; quindi, se fosse una delle ultime tre ipotesi, il problema non sussisterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

 

Si avevo girato l'interruttore sulla scheda. Quello che non avevo fatto, da bravo neofita, era controllare TUTTI i fusibili. La mia scheda ha solo 2 fusibili (rispetto ai 3 del manuale che mi avevi mandato). Io ne avevo controllato solo 1.

il secondo, quello nascosto alla destra del trasformatore (3.15A), infatti era bruciato ! Sostituito oggi e la scheda si e' magicamente accesa e tutto funziona alla meraviglia.

Unica cosa che non va e' il pulsante rosso di stop posizionato all'esterno della scatola. Non e' pero' un gran problema dato che il pulsante verde funziona da apertura/chiusura e anche stop se la serranda e' in moto.

Posso tranquillamente vivere senza il pulsante rosso di stop (ho provato anche a ricollegare i fili che vanno ai pulsanti, ma niente).

In relazione alla tua domanda sulla ricevente: ho visto questo cavo (foto) con 2 fili direttamente dal motore del cancello ma non mi spiegavo cosa fosse: quindi si tratta della ricevente ? Il modulo FAAC invece dovrebbe essere il processore RF per il telecomando, giusto ?

 

Comunque grazie mille per i preziosi consigli, ho imparato moltissimo da questo primo intervento !

 

Grazie ancora

Enzo

 

WhatsApp Image 2024-04-27 at 16.37.31_7406770b.jpg

WhatsApp Image 2024-04-27 at 16.37.31_2adfcd06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, saforever ha scritto:

Quello che non avevo fatto, da bravo neofita, era controllare TUTTI i fusibili. La mia scheda ha solo 2 fusibili (rispetto ai 3 del manuale che mi avevi mandato). Io ne avevo controllato solo 1.

il secondo, quello nascosto alla destra del trasformatore (3.15A), infatti era bruciato !

Ecco appunto 😁

 

29 minuti fa, saforever ha scritto:

Sostituito oggi e la scheda si e' magicamente accesa e tutto funziona alla meraviglia.

Ottimo, l'importante è questo.

 

30 minuti fa, saforever ha scritto:

Unica cosa che non va e' il pulsante rosso di stop posizionato all'esterno della scatola.......

Ma prima funzionava?  Non è che per caso sia stato ponticellato il pulsante stesso, oppure in centrale sui morsetti 4 e 8 (o 9-10-11)?

Magari, se vuoi controlla il pulsante stesso, magari si è incollato il contatto, poi vedi tu, tanto l'alternativa ce l'hai, però è anche vero che è una sicurezza in più in caso di "pericolo".

 

38 minuti fa, saforever ha scritto:

In relazione alla tua domanda sulla ricevente: ho visto questo cavo (foto) con 2 fili direttamente dal motore del cancello ma non mi spiegavo cosa fosse: quindi si tratta della ricevente ? Il modulo FAAC invece dovrebbe essere il processore RF per il telecomando, giusto ?

Sì esatto, quella è una ricevente FAAC e da come la descrivi, sembra quasi che sia quella che gestisce anche il comando dell'automazione del cancello; quindi, in teoria se togli tensione al basculante (in teoria basta girare il sezionatore / manopola sullo sportello), il cancello non dovrebbe più funzionare con il radiocomando, ma solo con l'eventuale pulsante a muro o chiave esterna.

Se vuoi provare, magari per non trovarti impreparato in caso di emergenza, vedi tu?!

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi ragione, il pulsante stop ora funziona! probabilmente era un contatto incollato/ossidato.

1 hour ago, ROBY 73 said:

Sì esatto, quella è una ricevente FAAC e da come la descrivi, sembra quasi che sia quella che gestisce anche il comando dell'automazione del cancello; quindi, in teoria se togli tensione al basculante (in teoria basta girare il sezionatore / manopola sullo sportello), il cancello non dovrebbe più funzionare con il radiocomando, ma solo con l'eventuale pulsante a muro o chiave esterna.

 

In realta' la manopola sullo sportello toglie tensione a tutta la scheda, e quindi anche il pulsante esterno della scatola non funziona piu' (non ho chiave esterna)

 

Approfittando della tua gentilezza ti volevo chiedere 2 cose:

 

1- Per la manutenzione dei motori o delle puleggie/ingranaggi della serranda, consigli qualche operazione in particolare ?

2- Bella la scheda START-S11CT no logo. E' possibile inserire modulo WIFI per controllo/configurazione e operazioni da remoto (es: aprire via App su telefono) ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, saforever ha scritto:

Avevi ragione, il pulsante stop ora funziona!

Buono così allora.

 

4 ore fa, saforever ha scritto:

In realta' la manopola sullo sportello toglie tensione a tutta la scheda, e quindi anche il pulsante esterno della scatola non funziona piu' (non ho chiave esterna)

Leggi meglio quello che ho scritto, (o forse mi sono spiegato male).

Intendevo dire che spegnendo / girando la manopola sullo "0", è il cancello che non dovrebbe più funzionare, però solo con il radiocomando, essendo la ricevente alimentata appunto dalla scheda del basculante, è chiaro che il portone non funzioni più nemmeno con il pulsante.

La "chiave esterna" intendevo dire sempre quella presunta che ci dovrebbe essere sul cancello e da lì (se appunto, c'è), con la manopola del basculante a "0", il cancello dovrebbe appunto funzionare.

 

4 ore fa, saforever ha scritto:

1- Per la manutenzione dei motori o delle puleggie/ingranaggi della serranda, consigli qualche operazione in particolare ?

Se fosse necessario pulisci le corsie dove scorrono i cuscinetti / ruote dei bracci del basculante e le varie parti meccaniche in genere e metti solo un filo di grasso senza esagerare nelle corsie stesse (NON sulle pulegge delle corde), altrimenti è peggio perché poi si attacca la polvere, controlla anche le corde dei contrappesi.

Casomai posata un paio di foto se non mi sono spiegato.

 

4 ore fa, saforever ha scritto:

2- Bella la scheda START-S11CT no logo. E' possibile inserire modulo WIFI per controllo/configurazione e operazioni da remoto (es: aprire via App su telefono) ?

Sì è molto performante la START-S11CT, comunque il modulo Wi-Fi puoi metterlo su qualsiasi centrale tu voglia, anche sulla tua che hai già

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/27/2024 at 11:21 PM, ROBY 73 said:

Leggi meglio quello che ho scritto, (o forse mi sono spiegato male).

Intendevo dire che spegnendo / girando la manopola sullo "0", è il cancello che non dovrebbe più funzionare, però solo con il radiocomando, essendo la ricevente alimentata appunto dalla scheda del basculante, è chiaro che il portone non funzioni più nemmeno con il pulsante.

La "chiave esterna" intendevo dire sempre quella presunta che ci dovrebbe essere sul cancello e da lì (se appunto, c'è), con la manopola del basculante a "0", il cancello dovrebbe appunto funzionare.

Ok, chiaro, grazie. Poi faro' una prova allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/27/2024 at 11:21 PM, ROBY 73 said:

2- Bella la scheda START-S11CT no logo. E' possibile inserire modulo WIFI per controllo/configurazione e operazioni da remoto (es: aprire via App su telefono) ?

Si infatti hai ragione. In realta' volevo chiedere se aveva un modulo WIFI a bordo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/27/2024 at 11:21 PM, ROBY 73 said:

Se fosse necessario pulisci le corsie dove scorrono i cuscinetti / ruote dei bracci del basculante e le varie parti meccaniche in genere e metti solo un filo di grasso senza esagerare nelle corsie stesse (NON sulle pulegge delle corde), altrimenti è peggio perché poi si attacca la polvere, controlla anche le corde dei contrappesi.

Casomai posata un paio di foto se non mi sono spiegato.

Ok controllero' lo stato delle corsie e parti meccaniche. Grazie mille di tutto ! Sei stato troppo gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...