Vai al contenuto
PLC Forum


I fratelli Cordiglia di Torino , ascoltarono le comunicazioni dello Sputnik


luigi69

Messaggi consigliati

È mancato Dido , uno dei fratelli Cordiglia .

 

Articolo per gli abbonati , ma si leggono i titoli

 

https://www.lastampa.it/torino/2024/04/14/news/morto_dido_judica_cordiglia_intercettazioni_cosmonauti_russi_sputnik-14223586/

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Achille_e_Giovanni_Judica_Cordiglia

 

 

 Non ho approfondito il fatto che la comunità scientifica fosse scettica riguardo le loro "imprese" , ma tantissimi anni fa mi aveva raccontato questa storia mio papà,  che fra il 55 ed il 57 , poi verso il 60 , aveva finito gli studi di insegnante a Torino , ed aveva fatto lì le prime supplenze , dopo l 'abilitazione all 'insegnamento ,  presa alle scuole magistrali di Pinerolo .  Non ho mai neanche potuto approfondire le simpatie politiche di mio nonno paterno ( morì quando io avevo pochi mesi , le cose le ho sapute da mio papà) , e se si fosse fatto influenzare dai giornali dell epoca   , ma il cane che avevano,  lo chiamarono Laika ,

 

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Ricordo la vicenda, anche perchè roprio in quel periodo(nel 57 avevo 13 anni) iniziai ad appassionarmi di radiotecnica ed elettronica. Segui le vicende dei fratelli Judica Cordigliacon passione ed interesse; credo che dare al loro cane il nome di Laika fosse un tributo alla prima vittima dello spazio la cagnetta Laika inviata a bordo dello Sputnik2 e lasciata morire nel satellite; atto che ritengo di scarso interesse scentifico e di grande ed inutile crudeltà verso un essere vivente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Il 15/4/2024 alle 06:38 , Livio Orsini ha scritto:

atto che ritengo di scarso interesse scentifico e di grande ed inutile crudeltà verso un essere vivente.

effettivamente una volta non c'era una gran cultura nella protezione animali, adesso una cosa del genere sarebbe uno scandalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

completo ed interessante l'articolo pubblicato sul libro del cicap

 

ognuno tragga le proprie conclusioni 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...