Vai al contenuto
PLC Forum


sequenza avvio e spegnimento motori automatico e manuale


tonynos

Messaggi consigliati

salve, 

dovrei realizzare una sequenza per avviare 10 motori, sia in accensione che in spegnimento

avevo pensato di assegnare a ogni motore un intero (StepSequenza) e far avanzare questo intero con un timer dopo che parte un motore .

 

problema

se il motore 4 (per esempio) si ferma si devono fermare anche quelli a monte (5 6 etc..). quindi dovrei dire che se ho un errore nel motore Stepsequenza == N° motore-1

é corretto questo mio modo di impostare la cosa?

 

Secondo problema. 

L'impianto deve funzionare anche in modalità manuale/manutenzione. 

attivando un bit (da hmi o fisico con una chiave)  si entra in modalità manutenzione: l'operatore, tramite hmi deve essere in grado di accendere e spegnere ogni singolo motore senza spegnere i motori a monte. 

Se però si torna nella modalità Automatico e un motore è spento allora tutti i motori a monte se devono fermare

allo stesso modo se vengono accesi i motori 1 2 e 3, si deve poter avviare la sequenza di avviamento in automatico a partire dal motore 4. 

 

sto facendo diverse prove ma non riesco a trovare una soluzione semplice che vada bene per tutte le richieste. 

io ho sempre lavorato con Ladder ma stavo vendendo di imparare anche GRAPH per questo programma. 

Grazie in anticipo

 

p.s. I teleruttori dei motori sono dei Tesys Island della S.E. connessi al plc S7 1200 tramite profinet

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


alessandropa

Ciao, innanzitutto tieni separate le due logiche manuale e automatico, dove il manuale avrà tutti i suoi allarmi, poi i consensi, poi i comandi da hmi e infine attiva la variabile di appoggio start_man.

Ora fai la stessa cosa con l automatico e ti risulterà alla fine una variabile start_auto solo alla fine metti in parallelo queste due e gestisci l uscita.

Così se sei in manuale vince la parte manuale e se sei in auto vince la parte auto.

Già così è una bella scremata.

Per l incremento della partenza non ho capito bene la logica prova a ridescriverla

37 minuti fa, tonynos ha scritto:

se il motore 4 (per esempio) si ferma si devono fermare anche quelli a monte (5 6 etc.

Qui non capisco se sono a monte saranno 1-2-3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un FC o un FB (meglio) per gestire in modo parametrico l'oggetto motore. A questo FC/FB passi tutte I/O di gestione (termiche, avviamento, stop, ciclo automatico/manuale....) 

Poi ti fai una sequenza di automatico a cui dai l'avvio (come?) ai 10 richiami del FC/FB di cui sopra...

Il manuale (da scegliersi come?) metterà OFF l'ingresso ciclo automatico dei FC/FC di cui sopra..

 

Il ladder mi senbra il più adatto per questo compito...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, alessandropa ha scritto:

Ciao, innanzitutto tieni separate le due logiche manuale e automatico, dove il manuale avrà tutti i suoi allarmi, poi i consensi, poi i comandi da hmi e infine attiva la variabile di appoggio start_man.

Ora fai la stessa cosa con l automatico e ti risulterà alla fine una variabile start_auto solo alla fine metti in parallelo queste due e gestisci l uscita.

Così se sei in manuale vince la parte manuale e se sei in auto vince la parte auto.

Già così è una bella scremata.

Per l incremento della partenza non ho capito bene la logica prova a ridescriverla

Qui non capisco se sono a monte saranno 1-2-3...

ok con la gestione in parallelo di auto/manuale, hai qualche schema di esempio? quindi tu non gestiresti tutto con un contatore intero? Io farei un FB , come consiglia @drn5 che gestisce ogni singolo motore e come ingresso dichiaro oltre a StepSequenza un intero, che indica la sua posizione nella sequenza, se devo modificare o aggiungere un motore mi basterà modificare questo numero. Avete qualche esempio?

 

per la sequenza immagina di far partire 10 nastri, il nastro numero 1 (primo a partire) sarà l'ultimo (lo scarico), poi parte quello appena prima (2) e cosi via. Se si ferma il 4 devo fermare il 5 6 7 etc.. altrimenti si ingolfa il meccanismo. Spero di essere stato chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...