Jump to content
PLC Forum


Problema frigo smeg no front fc34mpnf1


Mariano84
 Share

Recommended Posts

Mariano84

Buongiorno a tutti spero che qualcuno può aiutarmi. Ho un problema con il mio frigorifero no frost della smeg modello FC34MPNF1. Un po’ di gg fa il frigo non raffreddava più mentre il freezer andava bene. Smonto il pannello per arrivare all’’evaporatore e trovo una bella formazione di ghiaccio che provvedo a sciogliere. Controllo il sensore temperatura ed è ok la resistenza per lo sbrinamento mi da 300ohm mentre il termo fusibile dava contatto aperto. Sostituisco il termo fusibile ma il problema si è ripresentato.

se ondo voi può essere la scheda?? O può essere la resistenza di sbrinamento??

grazie in anticipo per l’aiuto

Link to comment
Share on other sites


Stefano Dalmo

Se salta sempre il termo fusibile  , ma non appena lo monti , ma durante la fase di sbrinamento , molto probabilmente il sensore di defrost  non fa spegnere la resistenza  alla temperatura  stabilita  portando la temperatura a livello alto . 
andrebbe sostituito il sensore e se lo fa  ancora , magari controllare la scheda . 

oppure  rimettere il termo fusibile e controllare se già appena si da tensione al frigo , arriva tensione sulla resistenza , magari per qualche relè incollato.
 

Link to comment
Share on other sites

Mariano84

no il termofusibile non è risaltato ma sembra che la resistenza non effettui lo sbrinamento, ecco, perche ho il dubbio che la scheda non comandi la resistenza o che proprio la resistenza non va. altra domanda la resistenza è a 220v o altra tensione??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...