Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica al multimetro inserimento cicalino


sebastiano58

Messaggi consigliati

sebastiano58

Ciao raga vi pongo un piccolo problema che non riesco a risolvere. Premetto che il tutto e solo allo scopo di capire il perché non tanto per il valore in sé stesso considerato proprio il valore dell’oggetto in questione.

Veniamo al dunque, posseggo un multimetro di quello proprio economico al massimo da 5A che non ha il cicalino per la continuità. Mi sono messo in testa di fare questa modifica per aggiungere detto cicalino, dopo che mi sono procurato un cicalino da 3/5V attivo e visto svariati video su come risolvere questo piccola mancanza, ho fatto delle prove. Ma aimè in alcuni punti della scheda elettronica il cicalino suona ma mi sballano i valori delle altre opzioni, ecco questo sarebbe il problema dove/come trovo il punto esatto da collegare il cicalino? Sui vari video che ho visto, tutti dicono di mettere il negativo del cicalino nell’innesto del puntale rosso, e il rosso del cicalino bisogna trovare dove suona, fatte queste operazioni il risultato e come vi ho spiegato sopra. Allego due foto una del modello di multimetro e l’altra della scheda elettronica.

In alcuni punti vedete delle saldature è dove ho posizionato il cavo rosso del cicalino.

Se avete delle soluzioni in merito vi chiedo gentilmente di illuminarmi.

Un grazie in anticipo e vi auguro una buona serata.

20240417_203208.jpg

20240417_220300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sebastiano58 ha scritto:

considerato proprio il valore dell’oggetto in questione

L'anno scorso in un grande magazzino l'ho acquistato per 4,90 euro.... l'o tengo in garage come fermacarte....

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastiano58

E perchè se si può mettere un cicalino, alla fine il multimetro e funzionante per obbistica ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il cicalino dovresti metterlo in parallelo al prova diodi.Se i puntali sono in corto suona il cicalino se tra i puntali c'è un diodo diretto segna la resistenza diretta deldiodo, piuttosto bassa, se c'è un diodo inverso tisegna aperto. Al limite metti un diodo diretto in serie al cicalino

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastiano58

Scusa la mia ignoranza ma non ho ben compreso cio che mi vuoi dire. Tu dici di metterlo in parallelo sulla scheda? Se si ma dove? li ho provato tutti i punti. Altrimenti non ho capito magari un disegnino?😉😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo, è il video in cui è indicata la modifica:

ed al minuto 5:00, è indicato chiaramente come collegare il buzzer, che deve avere l'oscillatore interno, in pratica lo alimenti con una tensione di 3V, e lui buzzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastiano58

Forse non mi sono spiegato bene, io i punti che mi da 3V li ho trovati ho fatto le saldature e il buzzer squilla ma appena giro la monopola per fare altri controlli tipo i Volt su una batteria di 12V il tester mi da 0,45V su altri punti invece suona sempre, sarà che arriva la tensione diretta della batteria. E comunque se hai notato la scheda elettronica non è la stessa che ho io, anche se la siglia del multimetro e uguale il mio è di 5A mentre tutti quelli che ho visionato sono da 10A ma sempre schede diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Come ti ho scritto prima devi usare il prova diodi,mettendo iol buzzer in serie alcircuito del prova diodi, solitamente in quella posizione del commutatore è presente una tensione che serve a verificare il diodo,metti il buzzer in serie a quel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastiano58

Livio perdonami ma non sono riuscito a trovare il circuito del provadiodi come mi dici tu, mi potresti suggerire il modo per trovare questo benedetto punto? Grazie e una buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Metti il commutatore nella posizione provadiodi, poi segui i contatti del rotore e del punto corrispondente al provadiodi.

Purtroppo, non avendo lo schema elettrico, non c'è altro modo.

 

Vale sempre l'idea di farsi un cicalino esterno: ti bastano, oltre al buzzer che hai già, due puntali ed una batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...