Vai al contenuto
PLC Forum


DPR 328 / 2021 Ing. Informatica o Ing. Elettrica - Consigli


Roberto_M

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Spero di postare nella sezione corretta.

Lavoro in una azienda che produce nastri trasportatori e varie macchine robotizzate, mi dedico assieme ai colleghi di software plc e progettazione elettrica.

Ho appena iniziato gli studi in ingegneria informatica e automazione (sono quasi al termine per primo anno).

Ho un dubbio, a termine degli studi , vorrei certificare e progettare impianti elettrici, quadri elettrici, fotovoltaici ecc oltre alla creazione del software plc.

La mia domanda è: con una laurea triennale L-8 in Ingegneria informatica e automazione posso certificare quadri elettrici oppure devo sbrigarmi a cambiare indirizzo in ingegneria elettrica o energetica e similare.

Anche chiamando l'ordine ho ancora dei dubbi...

In sostanza, la Sezione B -  settore C nel DPR328/2021 parla solo di informazione e trasmissione dati, mentre nel settore B parla di impianti in maniera generica.

Come mi consigliate? Continuo con gli studi informatica e automazione o cambio indirizzo?

Non ho alcuna intenzione di perdere del tempo, perché facendo automazione industriale tra motori, azionamenti, plc ecc, non vorrei trovarmi in futuro bloccato nella libera professione nel progettare o certificare solo Software e non l'intera automazione dall'hardware elettrico sino al software.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
20 minuti fa, Roberto_M ha scritto:

La mia domanda è: con una laurea triennale L-8 in Ingegneria informatica e automazione posso certificare quadri elettrici oppure devo sbrigarmi a cambiare indirizzo in ingegneria elettrica o energetica e similare.

 

Per quanto riguarda i quadri elettrici, non certifichi niente in quanto sono dei componenti (al massimo la Dichiarazione di Conformità del quadro la fa il costruttore)

La "certificazione" dell'impianto elettrico è rilasciata dal costruttore dell'impianto. AL massimo potrai parlare di Dichiarazione di Rispondenza, ma solo con almeno 5 anni di iscrizione al relativo ordine

Per quanto riguarda il DM37, sarai abilitato come "responsabile tecnico" per le lettere A-B

 

Provo a verificare la parte relativa alla progettazione di impianti elettrici.....anche se qui' dipende da ordine a ordine

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...