Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Haier BD-203GAA - Non parte il compressore


aklos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero in un vostro aiuto, l'altro giorno è venuto a mancare il congelatore Haier a pozzetto. Il compressore è fermo e non parte.
Appena si attacca la corrente, dopo poco si senti prima un leggerissimo quasi impercettibile sibilo, e poi un CLAC che stacca e non parte.
Ho smontato i pezzi principali: termostato, condensatore di spunto, e soprattutto il relè/starter che ho pensato fosse l'indiziato numero 1 per via di un alone giallo intorno al termistore (il disco termistore sembra integro).

Premesso che non sono un esperto, ma mi piace documentarmi online e cercare di aggiustare da me apprendendo nuove cose.
-Ho provato la continuità sul termostato ed è presente.
- Poi sui tre poli del compressore ho misurato le 3 resistenze, perchè ho visto su internet che la somma delle 2 più piccole devono dare la terza, e più o meno ci siamo.
- il compressore non sembra a massa
- non ho un tester per condensatori specifico, ma misurando la resistenza del condensatore di spunto dopo averlo scaricato, sul tester vedo i numeri salire, fino a dare 1 fisso. Questo comportamento dovrebbe significare che è ok.

Perché non parte?
Sono ritornato sul mio primo indiziato, di cui allego un paio di foto:
891918deca5bd63d08eaa0ff525a1e6b.jpg

 

2d38027846c4392bb281012b1cbf194f.png

 

409c60203b7fbf3a6a4a5c5bb6de96ca.jpg

 

alla morsettiera blu arrivano 4 cavi come spiego nel video che linkerò tra poco,
- 2 vengono in pratica dal termostato (cerchiati in verde) e dall'alimentazione principale, e su questi due cavi ,ho controllato con il tester, è sempre presente la 220v, quindi la corrente arriva.
- gli altri 2 (cerchiati in rosso) vengono direttamente dal condensatore di spunto: su questi la 220V è presente soltanto quando si sente quel sibilo fino al CLAC che stacca tutto e non arriva più la 220v