Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio sostituzione macchina mini UTA con chiller


Luca_mi_1987

Messaggi consigliati

Luca_mi_1987

ciao a tutti, abito in un appartamento in classe A con cappotto, cassoni tapparelle isolati e con apertura dall'esterno etc, tutto pensato per avere la minima dispersione possibile.

da capitolato abbiamo il riscaldamento e raffrescamento garantito da panelli radianti a pavimento (con tele-riscaldamento gestito da A2A), nella fase estiva i pannelli radianti sono "aiutati" da un chiller presente nella mini UTA RTR MINI 025 (Primaria) che serve ogni appartamento e funzioan sfruttando l'acqua fresca inviata sempre da A2A.

purtroppo la macchina si è guasta ed il costo di sostituzione è altissimo.

 

Stavo quindi valutando alcuni preventivi per rimpiazzarla con dei comuni split (che credo siano anche più efficaci nel raffreddare casa), vorrei chiedere a voi dei pareri in primis sul dimensionamento degli split ed unità esterna ed in seconda istanza chiedervi se ha senso la sostituzione che vorrei effettuare.

 

vi allego la piantina di casa per darvi le misure e idea della disposizione dei locali.

per completare il quadro tengo a precisare che il chiller più pannelli con funzioanmento costante 24h non mi hanno mai portato casa sotto i 27/28 °C nelle giornate più calde dello scorso anno

l'appartamento è al 15° ed ultimo piano con esposizione prevalente ad ovest (camera principale+ cucina + sala) e prende sole diretta dalle 14 in poi. 

Immagine 22-04-24 - 17.25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca_mi_1987

si il desiderata sarebbe rifarla e sperare che con questa soluzione ottengo nuovamente la A. altri condomini che hanno dovuto vendere, hanno rifatto il calcolo ed hanno ottenuto B (con la macchina da capitolato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...