Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante Di Emergenza - e se si sgancia?


TRC

Messaggi consigliati


Premesso che l'emergenza dovrebbe avere dei contatti normalmente chiusi , se si sgancia vuol dire che qualcuno l'ha premuta ed il tuo impianto dovrebbe fermarsi, stesso discorso se si stacca un filo apri un circuito ed il modulo di sicurezza deve interrompere i circuiti di comando e potenza della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio...

Premesso che il pulsante di emergenza abbia 2 contatti chiusi e sia cablato su un modulo di sicurezza che ne controlli il funzionamento dei singoli contatti e il cortocircuito del cavo, se dovesse sganciarsi il blocchetto dei contatti, è possibile controllarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......se dovesse sganciarsi il blocchetto dei contatti, è possibile controllarlo?

intendi un distacco "meccanico" dei contatti? Affinchè capiti questo è necessario un urto violentissimo, di cui dovrebbe esserci una traccia visibile all'esterno; se accadesse comunque sarebbe equivalente ad una rottura di un filo, quindi apertura del circuito di emergenza e fermata dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è successo con una marca famosissima per la pulsanteria, che tra il cambio della serie da vecchia a nuova, aveva fatto un bel pulsante a fungo che con una "non troppo violenta" pressione lanciava i contattini a un centimetro dal fungo, poi con una bella circolare aveva sostituito il modello di pulsante con uno nuovo e non il fatto non è più successo, ma il dubbio mi è rimasto. A contatti chiusi sganciati meccanicamente i fili non si controllano, per il modulo è tutto regolare e il pulsante è inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti

.....che tra il cambio della serie da vecchia a nuova......

Il presupposto è che il dispositivo sia di buona qualità. Se viene messo in vendita un prodoto difettoso cadono tutti i presupposti. Potrebbe capitare anche per un modulo di sicurezza o per un sensore o, addirittura, per una barriera di sicurezza. Ogni produttore si deve assumere le responsabilità del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Sono d'accordo pienamente con Livio, l'importante per chi installa e utiliza questi dispositivi, è rispettare le normative di sicurezza, poi se per un caso capita un pezzo diffettoso, be quello va oltre la previsione,

non esiste il sistema perfetto, esiste un sistema meglio progettato, ma questo comporta anche un costo diverso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ingenuità di Tiziano, si è portato alla luce un vero problema di sicurezza.

Prendete un pulsante di emergenza qualsiasi, supponiamo con due contatti NC.

Se è correttamente attaccato al pannello e agganciato alla ghiera, tutto è a posto.

Se si preme il pulsante di emergenza il pistoncino del fungo fa leva sui contatti NC e li apre, facendo intervenire le sicurezze.

Ma supponiamo che, disgraziatamente, il blocchetto contatti si sganci dalla ghiera e rimanga volante.

I contatti sono NC e niente è rilevato dal modulo di sicurezza. Qualcuno preme il fungo e nulla succede.

Caso possibilissimo. Anzi, mi meraviglio di chi abbia certificato il pulsante come "di emergenza".

E possiamo avere tutti i moduli di sicurezza del mondo, anche più costosi, ma infefficienti in questo caso.

Non è per polemicizzare, ma il pulsante di emergenza dovrebbe avere i contatti NO.

Con fungo introdotto ma non premuto i contatti dovrebbero chiudersi. A fungo premuto i contatti si dovrebbero aprire.

Ed invece...

Modificato: da essea
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quella dei pulsanti e dei finecorsa di emergenza e' una storia che potrebbe non aver mai fine.

pensare di mettere dei pulsanti di emergenza N.O. ha poco senso , in quanto se un filo si stacca,

un contatto si ossida , o un cavo viene tagliato tutto il sistema sarebbe in pericolo.

ecco il motivo per cui si e' scelto tassativamente che i pulsanti e i finecorsa aventi funzioni di sicurezza siano del tipo N.C.

le soluzioni a mio avviso possono essere di due tipi: controllo periodico dei dispositivi e porli doppi nei punti pericolosi.

NEI PUNTI PIU' PERICOLOSI SI USERANNO I TIPI IN CUI I CONTATTI SIANO SALDAMENTE FISSATI AL CORPO , E NON QUELLI ATTACCATI CON LINGUETTE CHE POSSONO PROVOCARE IL PROBLEMA DESCRITTO

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il presupposto tiene se diamo per per scontato che sia stato montato male il pulsante, quindi abbiamo già individuato una causa.

Mi pare un pò il discorso di quel 'consulente' sulla sicurezza che voleva che studiassi un dispositivo o qualche cosa che 'in caso di rottura strutturale di uno o più elementi in carpenteria della gru regga la struttura stessa e il carico'... una doppia gru!. La sicurezza la si ottiene con una adeguata progettazione, dimensionamento etc etc, ma anche con un adeguato montaggio, un adeguato controllo periodico, un'adeguata manutenzione.

In molti manuali leggo: 'prima dell'inizio del turno di lavoro, verificare il corretto funzionamento dei dispositivi di emergenza azionati dai pulsanti a fungo'.

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: Rifiuto l'aggettivo "ingenuo", e rifiuto se il pulsante fosse di buona qualità.

Ho sempre usato marche "Leader" e il fungo di emergenza più diffuso che c'è e che parla francese, non mi sembra una sottomarca !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< e comunque esistono cablaggi appositi per controllare lo sgancio dei contattini, solo che per riarmare avviare un quadro, è necessario premere e sganciare il pulsante di emergenza e la cosa non è molto comoda.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto con la pulsanteria new elfin......

Possiede 2 contatti NC che si aprono sia per la pressione del pulsante di emergenza sia per lo sgancio degli stessi dal corpo pulsante...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....se accadesse comunque sarebbe equivalente ad una rottura di un filo, quindi apertura del circuito di emergenza e fermata dell'impianto.

Ma, insisto, deve essere un dispositivo di buona qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

e il fungo di emergenza più diffuso che c'è e che parla francese

Sono molto diffusi anche i prodotti di due note aziende italo-americane, semplicemente eccellenti.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto con la pulsanteria new elfin......

Possiede 2 contatti NC che si aprono sia per la pressione del pulsante di emergenza sia per lo sgancio degli stessi dal corpo pulsante...

Se ti interessa, anche la PILZ mi aveva detto che ha un simile accorgimento sui suoi pulsanti di emergenza...

Se già questi ci hanno pensato significa che la cosa non era proprio ingenua... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... sono rimasto basito. Non si finisce mai di imparare. In effetti uno sgancio meccanico per rottura meccanica non l'avevo mai pensato. Ottima la segnalazione di Jump, ne ho preso visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

state dimenticando un aspetto importante

il pulsante di emergenza ... e' di emergenza !

detto cosi' sembra una ovvieta', ma non lo e', se il plc non funziona, se non so bene cosa fare, se sono in grave emergenza

LO USO !

ma il pulsante di emergenza non e' sempre la soluzione migliore

spesso e' un fungo

a volte e; un grande fungo

ma a volte, e' un pulsante coperto da un piccolo coperchio incernierato perche' chi lo usi si renda conto che sta facendo qualcosa di profondamente non standard

ne consegue che

ferma restando la necessita' di..., la buona qualita' .... ecc. ecc.

se per un caso stranissimo quello che si guasta e' proprio il pulsante di emergenza

c'e' sempre il pulsante di stop, il comando da mmi, il telecomando radio, il tuoch scheen, le sicurezze di ciclo e molte altre cose

si auspica sempre che la macchina/l'impianto abbiamo un guasto contemporaneo alla volta

altrimenti mi spegate il significato del termine <ridondanza> genericamente usato in una buona esecuzione di "una cosa qualsiasi" ?

(che non c'entra nulla con "ridonzanza di cpu, di sistema, di comando e/o altre accezioni specifiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzoni ha ragione..unico neo è da considerare che in commercio esistono macchinette dove esiste solo lo stop e l'emergenza...quindi se la sicurezza è determinante meglio utilizzare tali pulsanti..visto che costano come gli altri...ciao...

Una sicurezza in più a uglual prezzo non si rifiuta mai...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

se per un caso stranissimo quello che si guasta e' proprio il pulsante di emergenza

c'e' sempre il pulsante di stop, il comando da mmi, il telecomando radio, il tuoch scheen, le sicurezze di ciclo e molte altre cose

si auspica sempre che la macchina/l'impianto abbiamo un guasto contemporaneo alla volta

Sarà anche vero, ma in certe situazioni non viene in mente nemmeno di premere il fungo rosso neanche se si trova a 1/2 metro di distanza (visto con i miei occhi, ho dovuto sgambettare io per premerlo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me.. Purtroppo, quando si sganciano i contatti del cervello dell'operatore, non c'è molto da fare... Comunque, con formazione ed informazione continua, si ottiene qualcosa in più, tranne nei casi disperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...