Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta impianto climatizzazione quadri-split


ParanoidAndroid

Messaggi consigliati

ParanoidAndroid

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e chiedo il vostro aiuto in merito all'installazione di 4 climatizzatori (1 zona giorno, 3 zona notte).

Avendo un solo balcone e avendo già tutte le predisposizioni, ho pensato di chiedere l'installazione di una sola unità esterna.

Mi sono state presentate due proposte:

  1. 1 X Mitsubishi Kirigamine Zen (MSZ-EF35VGKW)  da 12000 btu + 3 X Mitsubishi Mural MSZ-AY20VGK da 7000 btu + unità esterna MXZ-4F72VF4
  2. Samsung Windfree Avant (1 X 12000 btu + 3 X 7000 btu) + unità esterna T-AJ080TXJ4K

 

Prezzo finito, installazione compresa, intorno ai 6000 per la prima proposta e 5000 per la seconda.

Essendo la prima volta che acquisto dei climatizzatori, vi chiedo un parere circa i costi e se, in base alla vostra esperienza, vale la pena investire qualcosa in più per la prima configurazione.

Grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per un discorso (penso) puramente statistico, qui nel forum si leggono molti guasti di Samsung, forse perché vendendosi più clima ci sono più guasti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ParanoidAndroid

Grazie mille Alessio, infatti il mio scetticismo sui Samsung nasce dalle discussioni lette qui nel forum. Il dimensionamento dell'impianto secondo te è corretto? Opinioni sul prezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per il prezzo non dico niente perché ci sono troppe variabili, per il dimensionamento la cosa migliore è che lo faccia un perito termotecnico, ti dice i watt necessari e con quelli crei tutto il sistema, altrimenti si fanno calcoli empirici che funzionano quasi sempre, ma la volta che non funzionano…

Link al commento
Condividi su altri siti

ParanoidAndroid
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per il prezzo non dico niente perché ci sono troppe variabili, per il dimensionamento la cosa migliore è che lo faccia un perito termotecnico, ti dice i watt necessari e con quelli crei tutto il sistema, altrimenti si fanno calcoli empirici che funzionano quasi sempre, ma la volta che non funzionano…

Si, infatti il preventivo l'ho chiesto in un negozio specializzato (non da centro commerciale per intenderci), credo che dovrò richiederne altri per confronto.

Inoltre, poichè si tratta di un lavoro extra capitolato (il capitolato prevede la sola predisposizione), mi conviene installarli subito o farlo a valle del rogito per sfruttare le eventuali detrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oddio aspetta Chiarella lei è ferratissima con queste cose burocratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ParanoidAndroid ha scritto:

mi conviene installarli subito o farlo a valle del rogito per sfruttare le eventuali detrazioni?

Nel momento che fai la pratica enea viene chiesto il titolo di possesso dell’immobile (quindi proprietario, usufrutto, affitto ecc) quindi se vuoi usufruire delle detrazioni ti conviene aspettare.. (consiglio entro l’anno perché dall’anno prossimo non si sa che succederà)

con alcuni miei clienti abbiamo installato e fatturato qualche settimana dopo dopo che hanno fatto il rogito.. dipende dai rapporti..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ParanoidAndroid
Inserita: (modificato)

Grazie per il prezioso consiglio! Siccome l'immobile mi verrà consegnato nel 2025, gli sottopongo la questione e vedo cosa mi propone. 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...