Vai al contenuto
PLC Forum


Problema nell'apertura motore saracinesca.


celegat

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un piccolo problema  nell'apertura della mia saracinesca,durante l'apertura si è alzata  fino a un metro e si blocca,allora dopo vari tentativi che a volte funziona e a volte no ho provato a cambiare il condensatore che noto una notevole differenza in meglio,solo che quando apro arriva al finecorsa superiore mi sbatte facendo scendere e risalire contemporaneamente la saracinesca finche non la fermo io,ho provato nella regolazione del finecorsa ma non fà nulla,tranne se lo regolo che mi si ferma sbattendo al soffitto e poi sblocca tramite il timer della centralina tenendo il motore sotto sforzo che ripeto dopo un 10 secondi stacca,cosa può essere e cosa posso fare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi regolare prima di tutto il finecorsa meccanico sul motore.
Quello superiore è antipatico da regolare, perché la saracinesca lo copre, e va fatto a vista sulla vite senza fine, a saracinesca giù.
Lo sbattimento può provocare danni, e va evitato assolutamente.

E' preferibile una saracinesca non alzata del tutto, se le molle la tengono, che lo sbattimento.

Puoi fare una foto dei finecorsa sul motore ?

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò che è fastidioso ma il problema è che sè la faccio fermare prima regolando il finecorsa si comporta in modo anomalo  perché si ferma al finecorsa e si riabbassa di pochissimo poi risale e poi si riabbassa e fà così a meno chè la fermo io dal pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
17 minuti fa, celegat ha scritto:

si ferma al finecorsa e si riabbassa di pochissimo poi risale e poi si riabbassa e fà così a meno chè la fermo io dal pulsante.

Mi sa hai qualche molla rotta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo adesso perché non sono stato a casa, le molle sono buone ho provato a levare il condensatore la porta quando si solleva rallenta fino a fermarsi a meno chè gli dò un aiuto io, e arrivando al finecorsa superiore si ferma tranquillamente, invece con il condensatore arrivava al finecorsa superiore e si abbassava e rialzava ripetutamente,non vorrei che il condensatore e troppo grande?è da 16 Mf

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto già suggerito 

 

Il valore del condensatore dipende dal motore   trovi una targhetta con i dati ?

 

Quel motore ha un freno elettromagnetico

 

Lavora bene  ? Lo senti staccare bene ? Un Clack deciso

Finecorsa fissati bene sulla loro basetta ,  tutti i morsetti chiusi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Quel motore ha un freno elettromagnetico

Eh...purtroppo ho visto parecchie installazioni prive di freno...per risparmiare due spicci, oppure perché ritenuto inutile non so...quando mi chiamavano per automatizzare di queste saracinesche dove  non si voleva installare il freno la mia risposta era un no categorico..poi magari trovavano quello che installava ugualmente la centralina infischiandosene altamente...

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione @mrgianfranco , senza freno un disastro , si è affidati al bilanciamento delle sole molle , che spesso , da nuove, non sono magari caricate correttamente.

 

vediamo se  @celegat ci da altre info

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho cambiato con un condensatore più piccolo,sicuramente ha meno spunto,però appena si alza tutta la saracinesca il motore resta attivo per 5 secondi e stacca senza farmi quel gioco che si alza e si abbassa lo tengo così che va più che bene.Io come sempre ringrazio voi tutti per avermi dato ulteriori delucidazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...