Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Ariston Genus Premium EVO 30 (5P3) con termostato cablato Tado


Maaad Pierrot

Messaggi consigliati

Maaad Pierrot

Buongiorno a tutti,

 

  ho scoperto questo forum cercando informazioni per un errore che sto riscontrando sulla caldaia di casa mia.

 

Nell'ultima settimana ho riconfigurato il mio termostato cablato Tado che controlla la caldatia tramite il bus BridgeNet per un migliore utilizzo del gas, nell'anno precedente era configurato con una semplice accensione/spegnimento tramite relè lasciando fissa quindi la temperatura dell'acqua., in questa modalità il termostato imposta anche la temperatura dell'acqua per ottimizzare il consumo di gas, e tutto sembra funzionare correttamente (lato termostato intelligente).

 

Da quando ho fatto questa modifica però, riscontro con una frequenza casuale un errore 5P3 (distacco fiamma), premendo il pulsante di reset la cosa si risolve praticamente ogni volta.

 

Mi sono accordo che quando si presenta il problema sento dei rumori dalla caldaia come se "vibrasse", e vedo dal display che la caldaia prova a riaccedere la fiamma, alcune volte riuscendoci ma in alcuni casi fallisce la riaccensione e la caldaia si ferma mostrando in via definitiva l'errore 5P3.

 

Ho già letto altri post su questo forum dove si parla di questo errore, ma non mi pare di aver mai trovato menzione al fatto che la caldaia faccia rumore quando si presenta il problema, vorrei capire se questo può essere indice di qualche problema più specifico.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione a riguardo :)

 

Edit:

Allego un video in cui cerco di far sentire il rumore che si avverte, essendo una vibrazione non viene catturata particolarmente bene dal microfono 😕

https://imgur.com/a/cTV9vw5

Modificato: da Maaad Pierrot
Aggiunto link esterno a video dove si manifesta il problema
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...