Vai al contenuto
PLC Forum


SOSTITUZIONE IMPIANTO CITOFONICO BTICINO


Beppe Palmi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sto cambiando il vecchio impianto citofonico Bticino (che non funziona più) con uno nuovo, stessa marca, tecnologia a 2 fili .

Il negoziante che me l'ha venduto, che mi conosce e sa che ho un po' di manualità, mi ha detto che non avrei avuto problemi a installarlo da solo in quanto, anche se qualche componente era guasto, avrei comunque potuto utilizzare come BUS 2 dei tanti cavi dell'impianto precedente.

Dato che alle unità interne e esterna arrivano tanti doppini, mentre dal vecchio alimentatore TERRANEO 672 escono 3 cavi (come da foto allegata) che da qualche parte della casa si connettono ai doppini, non so dove sia la scatola dove ci sono le connessioni e tantomeno come sono stati connessi.

La casa è a 3 piani, ha 35 anni, acquistata da privato (quindi non ho schemi elettrici degli impianti) e ho molte scatole di derivazione strapiene all'inverosimile di ammassi di cavi, relè, ecc.

Stesso problema per l'elettroserratura del cancellino, che non funziona da qualche settimana, che si apriva sia da citofono, sia da pulsante separato.

Ma per adesso voglio prima risolvere il problema del citofono, al cancellino ci penserò dopo.

 

In sostanza, dei tre cavi che oggi escono dal vecchio trasformatore - e finiscono nelle canaline -  posso davvero utilizzarne due e, in caso affermativo, quali?

L'alternativa a chiedere aiuto qua era provare tutte le combinazioni, ma non vorrei danneggiare le unità nei tentativi.

Grazie in anticipo .

 

Beppe

 

terraneo modello.jpg

terraneo uscite.jpg

Modificato: da Beppe Palmi
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...